| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
| Collegamento alimentatore
I miei alimentatori hanno il tipo di collegamento mostrato in foto. La possibilità più semplice di collegamento sarebbe tramite banana da 4mm. Ma la ho scartata perchè poco affidabile. Poi ho provato le pinze a coccodrillo, ma poco affidabili pure queste. Alla fine ho direttamente avvolto il cavo in rame spellato e stretto bene. Sembra non darmi problemi. Mi domando però se esiste un metodo migliore. Ma quel buco che si vede vicino l'attaccatura della barra filettata a che dovrebbe servire? Per una seconda banana? Grazie. Alex |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Perché secondo te la superficie di contatto è maggiore ?
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
| Citazione:
Se qualche esperto ha dati più precisi ben venga. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-01-2006
| Citazione:
io ho un alimentatore da 40 A in cui non è neanche prevista la banana, ha solo la parte filettata piena addirittura da 8 mm e quindi ho dovuto per forza usare un capicorda del tipo usato dagli elettricisti da usare con la crimpatrice me che si possono comunque anche saldare. comunque le banane di buona qualità del tipo usati anche sui pacchi batterie i in cui si può saldare anche un cavo da 4 mm quadri provocano una caduta di tensione di 10/15 mv a 40 A e quindi non starei troppo a preoccuparsi di questa caduta di tensione che è trascurabile riguardo all'uso che ne viene fatto. d'altra parte le stesse banane vengono usate poi sul modello con correnti a volte anche superiori e là si che riterrei utile usare spine anche migliori come quelle da 5,5 mm per ridurre ancora di più la cdt di questa caduta visto che c | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Delle buone banane con contatti dorati secondo me ti garantiscono una sezione complessiva maggiore, a volte siamo bravissimi a complicarci la vita...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |