Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 12, 19:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Data registr.: 27-02-2012
Collegamento alimentatore

I miei alimentatori hanno il tipo di collegamento mostrato in foto. La possibilità più semplice di collegamento sarebbe tramite banana da 4mm. Ma la ho scartata perchè poco affidabile. Poi ho provato le pinze a coccodrillo, ma poco affidabili pure queste. Alla fine ho direttamente avvolto il cavo in rame spellato e stretto bene. Sembra non darmi problemi.

Mi domando però se esiste un metodo migliore. Ma quel buco che si vede vicino l'attaccatura della barra filettata a che dovrebbe servire? Per una seconda banana?

Grazie.

Alex
Icone allegate
Collegamento alimentatore-img_20120409_181223-large-.jpg  
AlexBooo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 19:24   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kaboc6

Data registr.: 11-05-2011
Dovrebbe servire ad infilarci un capo del cavo spellato e a stringerlo per bene col dado.
Ma perchè le banane le trovi inaffidabili?
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 19:25   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2012
esistono anche i capicorda ad occhiello o a forbice da mettere nei morsetti
peterpan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 19:31   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:
Originalmente inviato da kaboc6 Visualizza messaggio
Dovrebbe servire ad infilarci un capo del cavo spellato e a stringerlo per bene col dado.
Ma perchè le banane le trovi inaffidabili?
Non le ho provate, ma me le hanno sconsigliate per correnti di 30-40A. Effettivamente la superfice di contatto non è tantissima.
Vecchio 09 aprile 12, 19:35   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:
Originalmente inviato da peterpan Visualizza messaggio
esistono anche i capicorda ad occhiello o a forbice da mettere nei morsetti
Ecco, sapevo che esisteva la soluzione! Mi sembra perfetto, il cavo lo crimpo (ma quindi servirebbe la pinza) o lo posso saldare?

Grazie mille.
Vecchio 09 aprile 12, 20:27   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Ecco, sapevo che esisteva la soluzione! Mi sembra perfetto, il cavo lo crimpo (ma quindi servirebbe la pinza) o lo posso saldare?

Grazie mille.
Perché secondo te la superficie di contatto è maggiore ?
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 20:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexBooo

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Perché secondo te la superficie di contatto è maggiore ?
Bisognerebbe fare qualche calcolo. Così su due piedi non saprei. La superfice di contatto del occhiello dovrebbe essere circa 74mm^2 (considerando 2 facce di un occhiello con buco da 8mm e diametro esterno di 14mm). Bisognerebbe calcolare la superfice di una banana da 4mm. Sicuramente non può essere assimilata alla superfice di un cilindro di 4mm di diametro. Poi l'occhiello può venire stretto a morte, mentre la banana dipende solo dall'elasticità delle lamelle. Non so, intuitivamente mi piace molto di più l'occhiello della banana.

Se qualche esperto ha dati più precisi ben venga.
Vecchio 09 aprile 12, 22:52   #8 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-01-2006
Citazione:
Bisognerebbe fare qualche calcolo. Così su due piedi non saprei. La superfice di contatto del occhiello dovrebbe essere circa 74mm^2 (considerando 2 facce di un occhiello con buco da 8mm e diametro esterno di 14mm). Bisognerebbe calcolare la superfice di una banana da 4mm. Sicuramente non può essere assimilata alla superfice di un cilindro di 4mm di diametro. Poi l'occhiello può venire stretto a morte, mentre la banana dipende solo dall'elasticità delle lamelle. Non so, intuitivamente mi piace molto di più l'occhiello della banana.

io ho un alimentatore da 40 A in cui non è neanche prevista la banana, ha solo la parte filettata piena addirittura da 8 mm e quindi ho dovuto per forza usare un capicorda del tipo usato dagli elettricisti da usare con la crimpatrice me che si possono comunque anche saldare. comunque le banane di buona qualità del tipo usati anche sui pacchi batterie i in cui si può saldare anche un cavo da 4 mm quadri provocano una caduta di tensione di 10/15 mv a 40 A e quindi non starei troppo a preoccuparsi di questa caduta di tensione che è trascurabile riguardo all'uso che ne viene fatto. d'altra parte le stesse banane vengono usate poi sul modello con correnti a volte anche superiori e là si che riterrei utile usare spine anche migliori
come quelle da 5,5 mm per ridurre ancora di più la cdt
di questa caduta visto che c
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 23:00   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Le banane da 4MM bastano e avanzano per 40A.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 12, 23:34   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:

Premesso che esistono banane e banane... delle banane da 4mm bastano e avanzano per 80A, inoltre considera che nel tuo capicorda un conto è il punto di contatto un altro è la sezione utile fra l'anello e il punto di crimpatura/saldatura...
Delle buone banane con contatti dorati secondo me ti garantiscono una sezione complessiva maggiore, a volte siamo bravissimi a complicarci la vita...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks