BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Batterie e Caricabatterie (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/)
-   -   Collegamento alimentatore (https://www.baronerosso.it/forum/batterie-e-caricabatterie/245322-collegamento-alimentatore.html)

AlexBooo 09 aprile 12 18:20

Collegamento alimentatore

1 Allegato/i
I miei alimentatori hanno il tipo di collegamento mostrato in foto. La possibilità più semplice di collegamento sarebbe tramite banana da 4mm. Ma la ho scartata perchè poco affidabile. Poi ho provato le pinze a coccodrillo, ma poco affidabili pure queste. Alla fine ho direttamente avvolto il cavo in rame spellato e stretto bene. Sembra non darmi problemi.

Mi domando però se esiste un metodo migliore. Ma quel buco che si vede vicino l'attaccatura della barra filettata a che dovrebbe servire? Per una seconda banana?

Grazie.

Alex

kaboc6 09 aprile 12 18:24

Dovrebbe servire ad infilarci un capo del cavo spellato e a stringerlo per bene col dado.
Ma perchè le banane le trovi inaffidabili?

peterpan 09 aprile 12 18:25

esistono anche i capicorda ad occhiello o a forbice da mettere nei morsetti

AlexBooo 09 aprile 12 18:31

Citazione:

Originalmente inviato da kaboc6 (Messaggio 3137967)
Dovrebbe servire ad infilarci un capo del cavo spellato e a stringerlo per bene col dado.
Ma perchè le banane le trovi inaffidabili?

Non le ho provate, ma me le hanno sconsigliate per correnti di 30-40A. Effettivamente la superfice di contatto non è tantissima.

AlexBooo 09 aprile 12 18:35

Citazione:

Originalmente inviato da peterpan (Messaggio 3137968)
esistono anche i capicorda ad occhiello o a forbice da mettere nei morsetti

Ecco, sapevo che esisteva la soluzione! Mi sembra perfetto, il cavo lo crimpo (ma quindi servirebbe la pinza) o lo posso saldare?

Grazie mille.

romoloman 09 aprile 12 19:27

Citazione:

Originalmente inviato da AlexBooo (Messaggio 3137982)
Ecco, sapevo che esisteva la soluzione! Mi sembra perfetto, il cavo lo crimpo (ma quindi servirebbe la pinza) o lo posso saldare?

Grazie mille.

Perché secondo te la superficie di contatto è maggiore ?

AlexBooo 09 aprile 12 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 3138078)
Perché secondo te la superficie di contatto è maggiore ?

Bisognerebbe fare qualche calcolo. Così su due piedi non saprei. La superfice di contatto del occhiello dovrebbe essere circa 74mm^2 (considerando 2 facce di un occhiello con buco da 8mm e diametro esterno di 14mm). Bisognerebbe calcolare la superfice di una banana da 4mm. Sicuramente non può essere assimilata alla superfice di un cilindro di 4mm di diametro. Poi l'occhiello può venire stretto a morte, mentre la banana dipende solo dall'elasticità delle lamelle. Non so, intuitivamente mi piace molto di più l'occhiello della banana.

Se qualche esperto ha dati più precisi ben venga.

Pietro1944 09 aprile 12 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da AlexBooo (Messaggio 3138123)
Bisognerebbe fare qualche calcolo. Così su due piedi non saprei. La superfice di contatto del occhiello dovrebbe essere circa 74mm^2 (considerando 2 facce di un occhiello con buco da 8mm e diametro esterno di 14mm). Bisognerebbe calcolare la superfice di una banana da 4mm. Sicuramente non può essere assimilata alla superfice di un cilindro di 4mm di diametro. Poi l'occhiello può venire stretto a morte, mentre la banana dipende solo dall'elasticità delle lamelle. Non so, intuitivamente mi piace molto di più l'occhiello della banana.

io ho un alimentatore da 40 A in cui non è neanche prevista la banana, ha solo la parte filettata piena addirittura da 8 mm e quindi ho dovuto per forza usare un capicorda del tipo usato dagli elettricisti da usare con la crimpatrice me che si possono comunque anche saldare. comunque le banane di buona qualità del tipo usati anche sui pacchi batterie i in cui si può saldare anche un cavo da 4 mm quadri provocano una caduta di tensione di 10/15 mv a 40 A e quindi non starei troppo a preoccuparsi di questa caduta di tensione che è trascurabile riguardo all'uso che ne viene fatto. d'altra parte le stesse banane vengono usate poi sul modello con correnti a volte anche superiori e là si che riterrei utile usare spine anche migliori
come quelle da 5,5 mm per ridurre ancora di più la cdt
di questa caduta visto che c

Badlucifer 09 aprile 12 22:00

Le banane da 4MM bastano e avanzano per 40A.
:wink:

romoloman 09 aprile 12 22:34

Citazione:

Originalmente inviato da AlexBooo (Messaggio 3138123)

Premesso che esistono banane e banane... delle banane da 4mm bastano e avanzano per 80A, inoltre considera che nel tuo capicorda un conto è il punto di contatto un altro è la sezione utile fra l'anello e il punto di crimpatura/saldatura...
Delle buone banane con contatti dorati secondo me ti garantiscono una sezione complessiva maggiore, a volte siamo bravissimi a complicarci la vita...

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026