Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 12, 19:58   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-03-2011
calcolo mat. per ricaricare

ciao a tutti, una domanda, dovrei ricaricare delle lipo da 1300 mHA, ora, stando al calcolo matematico 1300: 0,2 (mHA) X 1,4 = ore di carica tutto giusto?

il mio imax 6 in modalita automatico, ferma la carica a120 minuti. é sbagliato vero? dovrei impostarlo almeno a 9 ore piu un 20% giusto?
beppe-mail. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 20:26   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da beppe-mail. Visualizza messaggio
ciao a tutti, una domanda, dovrei ricaricare delle lipo da 1300 mHA, ora, stando al calcolo matematico 1300: 0,2 (mHA) X 1,4 = ore di carica tutto giusto?

il mio imax 6 in modalita automatico, ferma la carica a120 minuti. é sbagliato vero? dovrei impostarlo almeno a 9 ore piu un 20% giusto?
Beppe guarda cle le LiPo non si caricano a corrente costante... ma tramite uno specifico programma del caricabatteria

Le LiPo si caricano CC-CV (constant current, constant voltage).
In poche parole il caricabatterie parte a caricarle con una corrente da te impostata (normalmente si usa una corrente pari alla capacità nominale) ma appena le celle si avvicinano a 4.2V inizia a calare la corrente in modo che nessuna cella superi quel valore.

Caricarle in altro modo o senza caricabatterie adatti è ESTREMAMENTE PERICOLOSO.

Per favole leggi qui per il tuo bene.... http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 12, 20:51   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Beppe guarda cle le LiPo non si caricano a corrente costante... ma tramite uno specifico programma del caricabatteria

Le LiPo si caricano CC-CV (constant current, constant voltage).
In poche parole il caricabatterie parte a caricarle con una corrente da te impostata (normalmente si usa una corrente pari alla capacità nominale) ma appena le celle si avvicinano a 4.2V inizia a calare la corrente in modo che nessuna cella superi quel valore.

Caricarle in altro modo o senza caricabatterie adatti è ESTREMAMENTE PERICOLOSO.

Per favole leggi qui per il tuo bene.... http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html

si ok, ok, allore secondo te 120 minuti sono abbastanza in modalita automatico?
Vecchio 01 aprile 12, 20:58   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
si ok, ok, allore secondo te 120 minuti sono abbastanza in modalita automatico?
Le batterie sono da 1.3Ah
Se le carichi a 1.3A di partenza generalmente in 2 ore hanno bella e che finita la carica...
Puoi postare comunque per sicurezza il link al tuo CaricaBatterie ?
Quelle 2 ore dovrebbero essere un limite di sicurezza non un tempo di carica...
Ma senza vedere il tuo CB e soprattutto senza sapere come hai impostato il programma di ricarica non ti dico ne sì ne no. Non so cos quelle 2 ore stiano a significare e come le hai impostate tu...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 01 aprile 12, 22:54   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Le batterie sono da 1.3Ah
Se le carichi a 1.3A di partenza generalmente in 2 ore hanno bella e che finita la carica...
Puoi postare comunque per sicurezza il link al tuo CaricaBatterie ?
Quelle 2 ore dovrebbero essere un limite di sicurezza non un tempo di carica...
Ma senza vedere il tuo CB e soprattutto senza sapere come hai impostato il programma di ricarica non ti dico ne sì ne no. Non so cos quelle 2 ore stiano a significare e come le hai impostate tu...
ok, grazie mille per avermi risposto, adesso le ho appena ricaricate, ma devo fare ancora alcune prove, dunque avro tempo di scaricarle, comunque le batterie sono da 13oo mHA, 11,1 volt, il carica batterie e un imax6, ma propio non ricordo i dati che mi mette quando inizia la ricarica.
ti sapro dire, ma tu non abbandonarmi ;-)))
Vecchio 03 aprile 12, 20:29   #6 (permalink)  Top
User

ciao a tutti, ho combinato, caricavo a 0,1 mHA, invece che a 1,3A e il carichino andava in protezione di tempo massimo a 120 minuti, adesso finisce la carica in 45 minuti.
poi ho fatto unaltra cappella, ho caricato delle li-fe (quelle della radio) in modalita li-po, ma sembrerebbe che non sia successo niente.
Vecchio 03 aprile 12, 22:04   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Citazione:
ciao a tutti, ho combinato, caricavo a 0,1 mHA, invece che a 1,3A e il carichino andava in protezione di tempo massimo a 120 minuti, adesso finisce la carica in 45 minuti.
poi ho fatto unaltra cappella, ho caricato delle li-fe (quelle della radio) in modalita li-po, ma sembrerebbe che non sia successo niente.
Le life sono più robuste, ma occhio... neanche quelle gradiscono la sovraccarica...
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
Vecchio 03 aprile 12, 22:50   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di neviojay

Data registr.: 26-04-2011
Citazione:
Le life sono più robuste, ma occhio... neanche quelle gradiscono la sovraccarica...
ciao romoloman, una domandina per te: volendo utilizzare le LiFe al posto delle lipo per alimentare l'elicottero 450?
ho visto che ce ne sono anche di 30/40C di scarica, ma ovviamente il problema è che dovrei passare alle 4S dato che come voltaggio nominale/cella siamo un pò sotto rispetto a alle lipo..

cosa ne pensi?

grazie ciao
Vecchio 04 aprile 12, 02:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
ciao romoloman, una domandina per te: volendo utilizzare le LiFe al posto delle lipo per alimentare l'elicottero 450?
ho visto che ce ne sono anche di 30/40C di scarica, ma ovviamente il problema è che dovrei passare alle 4S dato che come voltaggio nominale/cella siamo un pò sotto rispetto a alle lipo..

cosa ne pensi?

grazie ciao
dico la mia

una lipo 3celle hai tensione 11.1volt scarica e 12.6volt carica.
una life 4celle 13.2v scarica e 14.4v carica.

stai attento che la tensione aumenta!! e aumenta potenza ma anche consumi.

il tuo regolatore però legge le life? il tuo motore resiste fino a 14.4volt?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 12, 23:36   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Enrico_

Data registr.: 02-03-2008
Ciao io ho un B6 ma non è che ti riferisci al limite di sicurezza? (lipo max time)
in pratica è un timer indipendente dal programma di ricarica, serve a fermare comunque la ricarica trascorso quel tempo per evitare danni alle celle se il caricabatterie non rileva la fine carica. In genere il tempo preimpostato è sempre superiore al tempo che si ottiene dalla formula per determinare il tempo di ricarica.
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks