| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-03-2011 Residenza: udine
| calcolo mat. per ricaricare
ciao a tutti, una domanda, dovrei ricaricare delle lipo da 1300 mHA, ora, stando al calcolo matematico 1300: 0,2 (mHA) X 1,4 = ore di carica tutto giusto? il mio imax 6 in modalita automatico, ferma la carica a120 minuti. é sbagliato vero? dovrei impostarlo almeno a 9 ore piu un 20% giusto? |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Le LiPo si caricano CC-CV (constant current, constant voltage). In poche parole il caricabatterie parte a caricarle con una corrente da te impostata (normalmente si usa una corrente pari alla capacità nominale) ma appena le celle si avvicinano a 4.2V inizia a calare la corrente in modo che nessuna cella superi quel valore. Caricarle in altro modo o senza caricabatterie adatti è ESTREMAMENTE PERICOLOSO. Per favole leggi qui per il tuo bene.... http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
si ok, ok, allore secondo te 120 minuti sono abbastanza in modalita automatico? | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Se le carichi a 1.3A di partenza generalmente in 2 ore hanno bella e che finita la carica... Puoi postare comunque per sicurezza il link al tuo CaricaBatterie ? Quelle 2 ore dovrebbero essere un limite di sicurezza non un tempo di carica... Ma senza vedere il tuo CB e soprattutto senza sapere come hai impostato il programma di ricarica non ti dico ne sì ne no. Non so cos quelle 2 ore stiano a significare e come le hai impostate tu...
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
ti sapro dire, ma tu non abbandonarmi ;-))) | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
ciao a tutti, ho combinato, caricavo a 0,1 mHA, invece che a 1,3A e il carichino andava in protezione di tempo massimo a 120 minuti, adesso finisce la carica in 45 minuti. poi ho fatto unaltra cappella, ho caricato delle li-fe (quelle della radio) in modalita li-po, ma sembrerebbe che non sia successo niente. |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-04-2011 Residenza: veneto
| Citazione:
ho visto che ce ne sono anche di 30/40C di scarica, ma ovviamente il problema è che dovrei passare alle 4S dato che come voltaggio nominale/cella siamo un pò sotto rispetto a alle lipo.. cosa ne pensi? grazie ciao
__________________ L'incompetenza si manifesta con l'uso di troppe parole. E.P. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
![]() una lipo 3celle hai tensione 11.1volt scarica e 12.6volt carica. una life 4celle 13.2v scarica e 14.4v carica. stai attento che la tensione aumenta!! e aumenta potenza ma anche consumi. il tuo regolatore però legge le life? il tuo motore resiste fino a 14.4volt? | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 02-03-2008 Residenza: Monza
|
Ciao io ho un B6 ma non è che ti riferisci al limite di sicurezza? (lipo max time) in pratica è un timer indipendente dal programma di ricarica, serve a fermare comunque la ricarica trascorso quel tempo per evitare danni alle celle se il caricabatterie non rileva la fine carica. In genere il tempo preimpostato è sempre superiore al tempo che si ottiene dalla formula per determinare il tempo di ricarica. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |