Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 11, 13:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
La LIPO non si fa ricaricare...

Dovrei ricaricare una lipo 2200 4s Turnigy che ho usato stamattina, ma non me lo lascia fare; la batteria è nuova di pacca, ha una sola carica ed una sola scarica.
Il misuratore dice attualmente che il voltaggio totale è 13.8 V e quello delle singole celle 3.39, 3.43, 3.44 e 3.47.
Il caricalipo (multiplex LN-5014) dà il messaggio "NO BATTERY", ma con tutte le altre va benissimo.
Che faccio, gli do una svegliata col programma NiCD?
Ciao e grazie
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 15:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramones89
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Lainate
Messaggi: 866
Invia un messaggio via MSN a ramones89
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Dovrei ricaricare una lipo 2200 4s Turnigy che ho usato stamattina, ma non me lo lascia fare; la batteria è nuova di pacca, ha una sola carica ed una sola scarica.
Il misuratore dice attualmente che il voltaggio totale è 13.8 V e quello delle singole celle 3.39, 3.43, 3.44 e 3.47.
Il caricalipo (multiplex LN-5014) dà il messaggio "NO BATTERY", ma con tutte le altre va benissimo.
Che faccio, gli do una svegliata col programma NiCD?
Ciao e grazie
Paolo
l'hai un po' ammazzata sta batteria..
dagli un minuto di ni-cd controllandola, e poi prova a lanciare subitissimo il programma delle lipo.
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 16:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
l'hai un po' ammazzata sta batteria..
dagli un minuto di ni-cd controllandola, e poi prova a lanciare subitissimo il programma delle lipo.
Si, infatti, il modello che stavo collaudando ha assorbito un pò più del previsto
Solo che qualsiasi programma io usi, anche Nixx, mi da "NO BATTERY"
Sembra quasi che non ci sia continuità nei contatti, cosa che non è vera perché se la monto il modello la vede e misurando con il tester direttamente nel dean la tensione la legge... proprio non capisco...

(per la cronaca, a differenza del lipo-meter, il tester mi da 12,10 V con poco più di 3V per cella; se però uso il lipo-meter su una batteria carica la tensione corrisponde perfettamente con quella del tester, anche per ogni singola cella)
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 17:09   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramones89
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Lainate
Messaggi: 866
Invia un messaggio via MSN a ramones89
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
Si, infatti, il modello che stavo collaudando ha assorbito un pò più del previsto
Solo che qualsiasi programma io usi, anche Nixx, mi da "NO BATTERY"
Sembra quasi che non ci sia continuità nei contatti, cosa che non è vera perché se la monto il modello la vede e misurando con il tester direttamente nel dean la tensione la legge... proprio non capisco...

(per la cronaca, a differenza del lipo-meter, il tester mi da 12,10 V con poco più di 3V per cella; se però uso il lipo-meter su una batteria carica la tensione corrisponde perfettamente con quella del tester, anche per ogni singola cella)
a me era successo dopo un corto circuito tra i fili del bilanciatore.. poi ho provato il giorno dopo e caricava. Magari dice no battery perchè il voltaggio non gli quadra troppo (magari il caricatore cerca le celle in automatico e quel voltaggio nn gli corrisponde a nessun numero di celle).
se hai un altro alimentatore, magari plurivoltaggio, butta dentro 14-15 volte a 1 amp per 1 minuto.
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 17:09   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2006
Residenza: RECANATI
Messaggi: 92
Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
l'hai un po' ammazzata sta batteria..
dagli un minuto di ni-cd controllandola, e poi prova a lanciare subitissimo il programma delle lipo.
Ho salvato un pacco della Kokam da 1350 mh con lo stesso metodo.
Se lo fai con giudizio funziona sicuramente
edigiul non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 18:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
a me era successo dopo un corto circuito tra i fili del bilanciatore.. poi ho provato il giorno dopo e caricava. Magari dice no battery perchè il voltaggio non gli quadra troppo (magari il caricatore cerca le celle in automatico e quel voltaggio nn gli corrisponde a nessun numero di celle).
se hai un altro alimentatore, magari plurivoltaggio, butta dentro 14-15 volte a 1 amp per 1 minuto.
Come alimentatore uso un Alan K105 13,8 V 12 A e non posso regolare nè amperaggio nè voltaggio.
Che p....
Devo dire che ieri, quando ho caricato la lipo per la prima volta, ha dato lo stesso problema; l'ho staccata e riattaccata e non ha dato problemi, quindi non gli ho dato importanza.
E mò?
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 18:46   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da edigiul Visualizza messaggio
Ho salvato un pacco della Kokam da 1350 mh con lo stesso metodo.
Se lo fai con giudizio funziona sicuramente
L'ho fatto anch'io più volte con successo, ma come dicevo il carica-lipo non la vede proprio la batteria... Quando il voltaggio è troppo basso l'errore che dà è "LOW VOLTAGE", invece adesso è "NO BATTERY".
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 19:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramones89
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Lainate
Messaggi: 866
Invia un messaggio via MSN a ramones89
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Visualizza messaggio
L'ho fatto anch'io più volte con successo, ma come dicevo il carica-lipo non la vede proprio la batteria... Quando il voltaggio è troppo basso l'errore che dà è "LOW VOLTAGE", invece adesso è "NO BATTERY".
io dicevo di usare un alimentatore generico non esattamente di tipo modellistico :p

comunque, a questo punto mi sà molto di saldatura fredda o deans che fanno contatto male.
prova a pulirli con dell'anti-ossidante.
togli la termorestringente e controlla se è tutto a posto.
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 20:16   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se vuoi essere sicuro che il connettore della batteria sia ben collegato, ricollega la batteria attraverso un regolatore a un motore. Metti in funzione il motore e controlla attraverso il connettore del bilanciamento, le tensione delle varie celle una ad una.
In questo modo, con il motore in funzione, vedi se le celle sono più o meno bilanciate.
Ricorda che la misura della tensione a vuoto (senza carico), non è molto significativa.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 21:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nonnopaolo
 
Data registr.: 16-03-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 1.141
Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
io dicevo di usare un alimentatore generico non esattamente di tipo modellistico :p
L'alimentatore che sto usando infatti non per modellismo ma per CB
solo che non posso regolare l'amperaggio ad 1 ampere come dicevi tu...

Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
comunque, a questo punto mi sà molto di saldatura fredda o deans che fanno contatto male.
prova a pulirli con dell'anti-ossidante.
togli la termorestringente e controlla se è tutto a posto.
Di sicuro non sono un genio delle saldature (anzi, tutt'altro), ma di connettori deans ne ho saldati diversi e non ho avuto mai questo problema nè altri tipi di problema; ho sempre volato senza problemi, scaricato, caricato e bilanciato le lipo senza mai un problema. Aggiungo che un'altra batteria sempre Turnigy ma 4s da 3300 mah, saldata insieme alle altre, si è caricata perfettamente.
Il giallo però si infittisce, perché una seconda batteria, sempre nuova di pacca, sempre 4s da 2200 identica a quella che mi sta creando i problemi in questione, stasera ha dato i numeri anche lei. Caricata ieri, oggi l'ho usata per qualche minuto per fare delle prove sul modello (apri e chiudi i carrelli, qualche secondo di motore acceso) segnala 16,6 V (praticamente carica) ma provando a metterla in carica mi da anche questa "NO BATTERY".
I deans che ho usato erano nuovi di pacca anche loro; proprio non capisco... che senso ha controllare i contatti (cosa che comunque farò) se già una volta le ho caricate, se ci ho già volato, se con lo stesso carica-lipo carico normalmente tutte le altre lipo?
Grazie a tutti!
Paolo
nonnopaolo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come Ricaricare LIPO con Multicharger ln-3008 violarenato Batterie e Caricabatterie 16 17 aprile 16 15:01
Come ricaricare lipo 14.8v? franlcilo Batterie e Caricabatterie 1 11 aprile 10 08:14
Ricaricare correttamente una batteria LIPO mikunos Batterie e Caricabatterie 18 13 febbraio 09 09:13
Ricaricare lipo.. Luigi2332 Batterie e Caricabatterie 26 27 novembre 06 13:50
ricaricare le lipo da 860 mah? hobbis Batterie e Caricabatterie 2 12 ottobre 06 20:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002