Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 07, 22:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maxtamiya
 
Data registr.: 31-05-2007
Residenza: Nevegal (Belluno)
Messaggi: 310
Immagini: 20
Invia un messaggio via MSN a maxtamiya
Exclamation Ricaricare batterie

Ciao ragazzi sono sempre io... e si coraggio!
Ho un'altra questione che mi attanaglia ... la ricarica delle batterie.
Dando per scontato che si utilizza un carica batterie serio quele è la procedura corretta per caricare le batterie?
E quale il sistema per scaricarle al meglio prima di ricaricarle?
Sapete se c'è qualche sito che parla di queste cose e le spiega?
Voi che mi dite?
Grazie Ciao Max
maxtamiya non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 07, 01:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jackal1977
 
Data registr.: 10-10-2006
Residenza: Firenze
Messaggi: 614
Sei troppo generico
Che tipo di batteria ? Da quanti mah ? Di che marca ?
Sulle batterie ognuno ha un suo metodo preferito e difficilmente troverai risposte uguali. Premesso ciò e parlando di Batterie Ni-Mh per 1:10 :
CARICA di tipo lineare a 5 A per le GP3300 e 3700, oltre gli accorci la vita però vanno un pelo di più, sotto i 5 A hanno meno voltaggio medio in scarica ma durano un pelo di più ( sia autonomia sia vita della batteria ) parecchio sotto i 5 A le addormenti e vanno bene per i trapani a batteria
DELTAV: 5 mv aumentare di poco se trattasi di pacchi un pò vecchi o che danno falsi picchi. Se invece hai pacchi tipo le 4200 non oltre i 3mv
SCARICA sia le GP che le IB scarica decristallizzante fatta con lo spintec a 35A che però scarica il pacco intero, se vuoi esagerare e hai pacchi saldati subc ( quelli così IIIIII ) scarica a impulsi con lo scarichino Muchmore CTX-D che equalizza pure le singole celle. Altrimenti scaricare in lineare a 10A se hai un carichino serio e equalizzatura a parte con un equalizzatore Novak diciamo che va bene lo stesso ma come ho detto sopra va meglio . Scarica a 0,8 V per cella le GP a 1,0 V le IB.

Riponi i pacchi sempre abbastanza carichi e non scaricarle mai a bestia insistendo con la macchina, ogni settimana gli dai un cicchetto di 500 mah specie con le IB4200 il giorno prima di riusarle le scarichi le equalizzi e le ricarichi in pista.
Questo a grandi linee.......

Siti che spiegano queste cose ? su automodelli.it oppure ....qui
jackal1977 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come ricaricare le batterie LI-PO FLY2007 Elimodellismo Principianti 18 12 maggio 08 17:32
Ricaricare batterie Li Po diego 105 Batterie e Caricabatterie 6 10 dicembre 07 00:06
Ricaricare le batterie? Ludo91 Batterie e Caricabatterie 4 31 agosto 07 17:58
Ricaricare Le Batterie LUCIOMAURIZIO Batterie e Caricabatterie 1 26 giugno 06 23:27
come ricaricare batterie fritte Aeromodellismo Principianti 6 03 aprile 06 16:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002