| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-02-2012 Residenza: Roma
| Corto circuito su basetta parallel charging!
Grrrr odio i deans.... mentre scollegavo una lipo dalla basetta il positivo ha erroneamente toccato (non so come ha fatto!!!) il negativo del deans della basetta. Alla basetta erano collegate altre 4 lipo in parallelo. Apparentemente si è danneggiato solo il deans della basetta (vedi foto). La basetta è dotata di fusibili da 40A per ogni deans che non sono saltati. Come essere sicuri che le lipo non sono state danneggiate? ![]() Grazie mille. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
![]() !!!!il contatto per quanto tempo è successo? le lipo si sono gonfiate o hanno qualche cella sbilanciata? | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
Non lo so come ci sono riuscito a provare ennemila volta non ti verrebbe. In pratica il positivo della lipo ha urtato il negativo della basetta girato nel verso giusto e da li ha chiuso il circuito con le altre lipo con il nagativo sul connettore di bilanciamente che era ancora collegato. Che sfiga... non mi ci fa pensare!!! ![]() Il contatto penso sia stato istantaneo. Sta basetta (per la cronaca questa Revolectrix) ha tutta una serie di resistenze con indicatori termocromatici sui cavi di bilanciamento e fusibili da 40A sui cavi di scarica. I dispositivi di protezione non sono intervenuti. Le lipo erano da 6S 1300A tutte appena caricate. Ho fatto una scarica a 2A della lipo che ha toccato e mi sa che è andata. A fine scarica era calda, gonfia e con una cella di 0.1V sbilanciata. Mo sto provando con una delle tre lipo che erano nella basetta. Fortuna che erano vecchiotte... ma ancora buone! ![]() Che mega sfiga colossale! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-05-2011
|
Ma quando eri van non ti era capitato un altro incidente con quella basetta?Mi pare con i connettori di potenza. Hai mai mai letto la frase nella firma di Ranox? Cito: "Se capisci che non ce capisci... lassa perde" |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque hai ragione co ste ca##o di basette ho na sfiga impressionante! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
io direi anche doppia sfiga di solito con contatti di cosi' pochi secondi la lipo non subisce conseguenze. sei sicuro che prima non era gonfia? per la cella sbilanciata direi che è normale. per un decimo di secondo la lipo si è rovinata?! dai mi sembra un pò strano | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 16-04-2007
| Citazione:
Ci vogliono pochi decimi di secondo per spaccare letteralmente i ponti tra le celle. Altro che contatto di pochi secondi...
__________________ "C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà." Albert Einstein | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mo la cosa pallosa è cambiare il deans sulla basetta. La saldatura dei due terminali è vicinissima. Ma se gli do una limata per togliere la parte fusa ed una passata di carta vetro per togliere il nero? | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() mi ècapitato diverse volte ma ma avuto problema. solo un 1 lipo ho avuto una leggera sbilanciatura di una cella | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |