Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 12, 18:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-02-2012
Immagini: 10
Blade MCX2 - modifiche: ne vale la pena?

Ciao a tutti,
da alcune settimane utilizzo un Blade MCX2, del quale sono molto soddisfatto.
Ultimamente, dopo l'ennesima botta, ho avuto la necessità di ordinare il canopy in quanto quello originale si è spezzato nella coda.
Su vari siti, oltre ai ricambi originali, ne ho visti altri di "Rakonheli" o "Microheli", in alluminio.
In particolare, mi piacerebbe l'idea di sostituire il piatto oscillante ed alcuni altri pezzi, per avere una maggiore precisione e per eliminare un fastidioso effetto a cerchio, in hovering, che l'elicottero ha sempre avuto, sin da nuovo.
Le domande:
- vale la pena effettuare queste modifiche su elicotterini "entry level" come il mio?
- se ne vale la pena, quale produttore dovrei scegliere per acquistare dette parti?
- migliorano effettivamente la precisione nei movimenti?
- potrebbero risolvere il problema dei movimenti in hovering?
- quali altre parti varrebbe la pena acquistare, oltre al piatto oscillante?
- avete (anche in MP) alcuni link a siti che vendano detti pezzi a prezzi competitivi?

Grazie a tutti.
ricky971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 12, 20:01   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo1957

Data registr.: 28-03-2011
Question

Citazione:
Originalmente inviato da ricky971 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
da alcune settimane utilizzo un Blade MCX2, del quale sono molto soddisfatto.
Ultimamente, dopo l'ennesima botta, ho avuto la necessità di ordinare il canopy in quanto quello originale si è spezzato nella coda.
Su vari siti, oltre ai ricambi originali, ne ho visti altri di "Rakonheli" o "Microheli", in alluminio.
In particolare, mi piacerebbe l'idea di sostituire il piatto oscillante ed alcuni altri pezzi, per avere una maggiore precisione e per eliminare un fastidioso effetto a cerchio, in hovering, che l'elicottero ha sempre avuto, sin da nuovo.
Le domande:
- vale la pena effettuare queste modifiche su elicotterini "entry level" come il mio?
- se ne vale la pena, quale produttore dovrei scegliere per acquistare dette parti?
- migliorano effettivamente la precisione nei movimenti?
- potrebbero risolvere il problema dei movimenti in hovering?
- quali altre parti varrebbe la pena acquistare, oltre al piatto oscillante?
- avete (anche in MP) alcuni link a siti che vendano detti pezzi a prezzi competitivi?

Grazie a tutti.
No, non valgono la pena modifiche simili, tienilo così.
Piuttosto manda una foto della coda rotta.
Il mio #1 ha già avuto due riparazioni al canopy e vola benissimo.
Perché cambiarlo?
Lo hai polverizzato?
Te mettere foto, io consigliare, augh?
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 11:24   #3 (permalink)  Top
User

Ciao Paolo,
grazie, sabato dovrei riuscire a fare tutto.
Devo ancora fare il video del volo, ma non ho mai tempo.
La coda si è crepata longitudinalmente, dalla pinna fin quasi all'attacco della coda stessa.
Ho ordinato il ricambio originale e la codina a stelo, così se il bambino spacca ancora si fa poco danno.
A proposito, ma non è un pò un'esagerazione far pagare 20 Euro per un pezzetto di bottiglia di plastica colorato e preformato, a fronte di un'ottantina di Euro per l'intero elicottero?
Va bene che ci sono i led, ma mi sembra comunque troppo.
E poi, il piatto oscillante, che mi sembra molto più complesso, costa 6-7 Euro!
Boh, misteri del modellismo...
Sull'MCX2 vorrei risolvere quel cerchietto che disegna in hovering, per questo pensavo ad un piatto oscillante di alluminio, ma se il gioco non vale la candela lascio perdere e magari quei soldi li spendo per le modifiche sul 120 SR.
È solo che il piccolino lo uso in casa e non avendo particolari prestazioni, mi piace usarlo di precisione, cosa posso fare per migliorare il comportamento in questo senso?
Vecchio 15 marzo 12, 18:48   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-06-2009
Citazione:
Le domande:

i.

Ciao

Di solito non vale mai la pena su quasi nessun modello ma conviene direttamente passare ad un modello migliore: si assiste spesso a modelli modificate con spese doppie rispetto al modello base .
Il " problema " e' che sul momento si e'realmente convinti che sia un modello " definitivo " e al quale siamo molto " legati "

Da ricordare che esistono marche ( ad es Hirobo) che anche di un coassiale hanno un modello qualitativamente ottimo , come di un fly a 45 gradi nel Hirobo Quark ecc ...questo solo per dire che se un modellino deve costarci molto perche ' veramente legati ad una " categoria " ( tipo coassiale o fly a 45 gradi ) tanto vale un modello di ottima marca .
In realtà sono " fuochi di paglia" e di un coassiale o di modelli a 4 canali ci si stufa dopo avene avuto i necessari insegnamenti
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 19:16   #5 (permalink)  Top
User

Ciao Edubu,
grazie del consiglio, però io non voglio upgradare il mio MCX2 perchè lo ritengo un modello definitivo, ma solo perfezionarne alcune caratteristiche che lo rendono meraviglioso per l'uso indoor, soprattutto da parte del bambino (l'altro, quello di 11 anni, non io...).
Una di queste caratteristiche è appunto la docilità, unita ad una discreta precisione, che rende facili e poco frustranti le manovrette da casalinghi.
Il piatto ciclico, nel mio immaginario, non servirebbe ad aumentarne le prestazioni acro-velocistiche, ma a renderlo ancorpiù stabile e preciso.
Non so però se sia realmente questo l'effetto che potrebbe avere questo pezzo sul microbo e concordo con te che la spesa è esagerata, se rapportata al prezzo ed al valore dell'elicotterino, specie se unita all'acquisto di altri pezzetti obbligatori per coadiuvare l'upgrade.
Come prossimo step, ho già acquistato un Blade 120 SR che in realtà non sono ancora riuscito ad usare nemmeno mezza volta, per motivi di lavoro ed altri impegni.
Non mi sento ovviamente pronto, per il momento, per un elicottero più nervoso del 120SR, anche perchè l'utilizzatore principale dovrà essere (o diventare...) il bambino e non io.
Ma le droghe, si sa, danno assuefazione...
Mi chiedo solo come mai i microelicotteri siano legali.
Per concludere, se mi confermate che il piatto ciclico non porta alcuna miglioria al comportamento dell'MCX2 (nel senso che ho spiegato), allora mi risparmio questi quattro soldini e magari tra poco mi compro un caricabatterie un pò più prestazionale.
A proposito, avevo aperto un topic specifico nell'apposita sezione, ma vedo che di là sono abbastanza "latitanti"; senza sfociare in un plateale OT ed attirare le furie dei MOD, un consiglio al volo su un carichino senza troppe pretese, per caricare più lipo contemporaneamente, tipo il carichino a 4 posti della E-Flite, o simili?
Grazie a tutti!
Vecchio 15 marzo 12, 19:25   #6 (permalink)  Top
User

Paolo,
non so come si caricano le foto direttamento nei post, l'ho caricata quà:
Coda Mcx2 Rotta - BaroneRosso.it Gallery
Se devo correggere qualcosa, ditemelo.
Grazie.
Vecchio 15 marzo 12, 22:03   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo1957

Data registr.: 28-03-2011
Citazione:
Paolo,
non so come si caricano le foto direttamento nei post, l'ho caricata quà:
Coda Mcx2 Rotta - BaroneRosso.it Gallery
Se devo correggere qualcosa, ditemelo.
Grazie.
Ora sono di fretta, domani ti rispondo.
Sia per la coda che per il TBE...
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 12, 22:38   #8 (permalink)  Top
User

Ok, grazie.
Allora, stasera ho cambiato posizione ai braccetti del piatto oscillante.
Effettivamente, l'elicottero mi sembra un pò più veloce in avanti e lateralmente.
La controllabilità è pressapoco la stessa.
Vecchio 16 marzo 12, 17:33   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di system450

Data registr.: 04-01-2012
Citazione:
Ok, grazie.
Allora, stasera ho cambiato posizione ai braccetti del piatto oscillante.
Effettivamente, l'elicottero mi sembra un pò più veloce in avanti e lateralmente.
La controllabilità è pressapoco la stessa.
Però se fai un cerchio con rudder a sinistra e elevatore tutto avanti, comincia a dondolare perdendo assetto e cercando di chiudere la curva all'interno.
Peccato... a parte questo è perfetto per volo indoor di precisione.

P.S.
Su rcgroups ho letto che un piatto ciclico in alluminio e meno ballerino nell'accoppiamento con l'albero principale annulla l'effetto dondolio.
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 12, 01:05   #10 (permalink)  Top
User

Verissimo!
Ma lo faceva anche prima che cambiassi posizione ai giunti.
Per il discorso del piatto ciclico che eliminerebbe il dondolio, vale anche per l'MCX2?
Hai un riferimento per leggere l'articolo?
Grazie.
Rispondi

Bookmarks