Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 07, 07:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
Ne vale la pena?

Sto pensando di alimentare la ricevente e i servi del mio CAP232 GP da due metri con un pacco lipo e regolatore alewings.
Poi, ragionando e guardando, peso e prezzi delle batterie mi viene il dubbio se sia poi così conveniente usare tale sistema con lipo.
Un pacco lipo 2 celle da 2000 pesa poco più di 100 grammi e una ventina di grammi il regolatore, un pacco NiCd Sanyo stilo da 6 volt e 1700 Mah pesa poco più di 160 grammi.
Lipo+regololatore circa 100 euro, NiCd circa 25 euro.
Però ho anche il dubbio che un pacco NiCd Sanyo da 1700, formato stilo possa reggere l'assorbimento di 4 servi da 9 Kg, un digitale da 12 Kg e 2 standard, che mi dite?
Mi potete dare un buon motivo per passare alle lipo?
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 07, 08:46   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2005
Residenza: Venezia Veneto
Messaggi: 231
Sinceramente no,ma è un mio parere.
delfino1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 07, 09:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tornado65
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 817
Non ne vedo proprio l'utilità...con 100 euro compri almeno 5 pacchi batterie da 2700 Ah in formato stilo...
Non sono certo 50 grammi che fanno la differenza su modello come il CAP232!
Tornado65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 07, 18:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ciao Andrea, ti dirò una cosa divertente: In un attimo di rincoglionimento avevo capito che tu volessi convertire ad elettrico il tuo 232 di 2 metri, e che quindi volessi usare un pacco da 1700...
Io comunque mi terrei le nimh, ma non formato stilo: sulla scarica veloce danno problemi secondo me. Io normalmente su questi modello uso le Sub C. A parità di amperaggio mi pare che siano piu oneste. Pochi g in piu, è vero, ma su 2 metri di Aa (e chissà che motore) non te ne accorgi nemmeno.
Saluti
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 07, 21:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
quindi secondo voi, un pacco da 1700 Mah NiCd Sanyo(non NiMh) con i servi che ho non dovrebbe fare una piega, no?
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 07, 21:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Gli unici "vantaggi" di alimentare ricevente e servi con lipo+regolatore sarebbero

1) Autoscarica delle batterie inesistente
2) Siccome le lipo sono a 7,4 volts nominali e servi/ricevente sono alimentati di solito al max intorno ai 5,5/6v... avresti il vantaggio che il regolatore darebbe ai servi sempre lo stesso voltaggio, dandoti quindi sempre la stessa potenza e velocità per tutta la "durata" della batteria.... ma non so se questa cosa noi "comuni mortali" la avvertiamo durante il volo (direi decisamente di no..... )


anche io l'avevo preso il regolatore alewings da mettere sul mio f3a ma poi ho saldato le spinette invertite e l'ho bruciato e quindi sono ritornato al pacco nimh da 2500 mah
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 07, 00:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franck
 
Data registr.: 29-07-2006
Residenza: Vicchio Mugello (FI)
Messaggi: 535
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a franck
Ciao,
dipende anche da che servi hai montato, cioè se sono molto potenti e digitali ti consiglio di mettere batterie al lipo con regolatorecon batterie a 1400mha(con cui ci dovresti fare 4o 5 voli) oppure da 2000 che ci fai7 o 8voli... cosi hai una erogazione costante grazie al regolatore, risparmio di peso, durata a riposo e affidabilità ..... mentre se vuoi risparmiare prendi le altre, però se hai dei buoni servi non li sfrutterai a pieno poiche quando la batteria inizierà a scaricarsi ne risentiranno anche le prestazioni dei servi....


CIAO!!!
franck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 07, 06:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bibos
 
Data registr.: 03-05-2004
Messaggi: 521
E mettere un regolatore per il pacco 5 celle NiCd che tenga la tensione, che so, a 5,5 volt?
Ci sono dei regolatori del genere?
__________________
- Toyota - Andrea
O ||||||| O
...°.___.°...
bibos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 07, 08:32   #9 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
io personalmente

Io sul mio alliaj (quasi finito) monto 6 servi digitali s3150. Da 4,1kg a 5,5V. Ci metto su una lipo 2 celle 800Mah del Blade cx (l'elicotterino coassiale) e un regolatore vr-525 (prototipo, fra poco disponibile). Il vr-525 è piccolo, leggero, sopporta carichi fino a 10A senza problemi con un'entrata da 2 celle lipo fino a 10

Forse alcuni lo ritengono esagerato, ma se considero che è un full carbon da 2,85mt che viaggia a 200 e più km/h, non vedo perchè non metterlo su un bestio da acro di 2mt...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vale la pena? ivanflafla Aeromodellismo Volo Elettrico 9 03 marzo 07 19:21
Ne vale la pena? G2 o FMS chetto1965 Simulatori 11 23 marzo 06 12:28
Ne vale la pena? Guglielmo Radiocomandi 2 12 febbraio 05 12:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002