| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-05-2004
| Ne vale la pena?
Sto pensando di alimentare la ricevente e i servi del mio CAP232 GP da due metri con un pacco lipo e regolatore alewings. Poi, ragionando e guardando, peso e prezzi delle batterie mi viene il dubbio se sia poi così conveniente usare tale sistema con lipo. Un pacco lipo 2 celle da 2000 pesa poco più di 100 grammi e una ventina di grammi il regolatore, un pacco NiCd Sanyo stilo da 6 volt e 1700 Mah pesa poco più di 160 grammi. Lipo+regololatore circa 100 euro, NiCd circa 25 euro. Però ho anche il dubbio che un pacco NiCd Sanyo da 1700, formato stilo possa reggere l'assorbimento di 4 servi da 9 Kg, un digitale da 12 Kg e 2 standard, che mi dite? Mi potete dare un buon motivo per passare alle lipo?
__________________ - Toyota - Andrea O ||||||| O ...°.___.°... |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-10-2005 Residenza: Roma
|
Ciao Andrea, ti dirò una cosa divertente: In un attimo di rincoglionimento avevo capito che tu volessi convertire ad elettrico il tuo 232 di 2 metri, e che quindi volessi usare un pacco da 1700... Io comunque mi terrei le nimh, ma non formato stilo: sulla scarica veloce danno problemi secondo me. Io normalmente su questi modello uso le Sub C. A parità di amperaggio mi pare che siano piu oneste. Pochi g in piu, è vero, ma su 2 metri di Aa (e chissà che motore) non te ne accorgi nemmeno. Saluti
__________________ Cristiano Io si, che so volare... |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User |
Gli unici "vantaggi" di alimentare ricevente e servi con lipo+regolatore sarebbero 1) Autoscarica delle batterie inesistente 2) Siccome le lipo sono a 7,4 volts nominali e servi/ricevente sono alimentati di solito al max intorno ai 5,5/6v... avresti il vantaggio che il regolatore darebbe ai servi sempre lo stesso voltaggio, dandoti quindi sempre la stessa potenza e velocità per tutta la "durata" della batteria.... ma non so se questa cosa noi "comuni mortali" la avvertiamo durante il volo (direi decisamente di no..... )anche io l'avevo preso il regolatore alewings da mettere sul mio f3a ma poi ho saldato le spinette invertite
__________________ Io sono il mod brutto. |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User |
Ciao, dipende anche da che servi hai montato, cioè se sono molto potenti e digitali ti consiglio di mettere batterie al lipo con regolatorecon batterie a 1400mha(con cui ci dovresti fare 4o 5 voli) oppure da 2000 che ci fai7 o 8voli... cosi hai una erogazione costante grazie al regolatore, risparmio di peso, durata a riposo e affidabilità ..... mentre se vuoi risparmiare prendi le altre, però se hai dei buoni servi non li sfrutterai a pieno poiche quando la batteria inizierà a scaricarsi ne risentiranno anche le prestazioni dei servi....CIAO!!!
__________________ Nassi Francesco MSN: franck140@hotmail.it www.niccolo-nassi.itwww.nassimodi.altervista.orgwww.modellistimugello.it |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Guest
| io personalmente
Io sul mio alliaj (quasi finito) monto 6 servi digitali s3150. Da 4,1kg a 5,5V. Ci metto su una lipo 2 celle 800Mah del Blade cx (l'elicotterino coassiale) e un regolatore vr-525 (prototipo, fra poco disponibile). Il vr-525 è piccolo, leggero, sopporta carichi fino a 10A senza problemi con un'entrata da 2 celle lipo fino a 10 Forse alcuni lo ritengono esagerato, ma se considero che è un full carbon da 2,85mt che viaggia a 200 e più km/h, non vedo perchè non metterlo su un bestio da acro di 2mt... |
|
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |