Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 12, 20:30   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di dcaccount

Data registr.: 24-01-2008
Funjet, 2W-20, timing e consumi

Ciao a tutti,

a seguito dei post precedenti dove chiedevo consiglio sul tipo di batteria per un Funjet motorizzato con un 2W-20 e regolatore da 100A, ho optato per la soluzione 4S, 2600 mAh.

Il problema è che il consumo massimo risulta essere di ben 82A per circa 1200W. Il tutto mi ha stupito anche perchè a tre celle il consumo è di corca 45A.

La scheda del motore porta una corrente massima di 60A e una potenza nominale di 700W e quindi quanto ho misurato non mi piace.

Ho regolato il timing e il pWm come da istruzioni del produttore ovvero, timing 18°, PWM 16 kHz.

Qualcuno ha un'idea, sbaglio qualcosa o è tutto regolare? Premesso che a manetta ci si sta poco, quanto dura il motore in queste condizioni?

Grazie a tutti, daniele
dcaccount non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 20:31   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di dcaccount

Citazione:
Originalmente inviato da dcaccount Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

a seguito dei post precedenti dove chiedevo consiglio sul tipo di batteria per un Funjet motorizzato con un 2W-20 e regolatore da 100A, ho optato per la soluzione 4S, 2600 mAh.

Il problema è che il consumo massimo risulta essere di ben 82A per circa 1200W. Il tutto mi ha stupito anche perchè a tre celle il consumo è di corca 45A.

La scheda del motore porta una corrente massima di 60A e una potenza nominale di 700W e quindi quanto ho misurato non mi piace.

Ho regolato il timing e il pWm come da istruzioni del produttore ovvero, timing 18°, PWM 16 kHz.

Qualcuno ha un'idea, sbaglio qualcosa o è tutto regolare? Premesso che a manetta ci si sta poco, quanto dura il motore in queste condizioni?

Grazie a tutti, daniele
Scusate, dimenticavo elica CAM 4.7x4.7.
Vecchio 09 marzo 12, 20:49   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Per iniziare metterei il timing (anticipo) a ZERO !

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 12, 22:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dcaccount

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Per iniziare metterei il timing (anticipo) a ZERO !

Umberto
Perchè dici, il produttore non dice di mettere a 18°?
Vecchio 11 marzo 12, 02:02   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
per il consumo del 2w 20 non 4s e 4.7*4.7 mi sembra proprio giusto!! pensa di vedere tutta quella potenza in volo non è poca!!

i motori het tengono benissimo correnti superiori al loro massimo. mi pare solo il 2w 25 ha qualche problema. il 2w 20 riesce anche a 120A. certo forse si minuisce la vita ma hai molta potenza.

io con il mio 2w 23 ci ho fatto 3 anni con numerosissimi voli sempre con corrente media di 80A. mai un problema, poi ho voluto cambiarlo per un problema al cuscinetto.

però attento perchè scaldano molto gli het, metti un buon sistema di raffreddamento (ventole, dissipatore, prese aria aggiuntive...)

per il timing 18gradi dovrebbe andar bene, io l'ho sempre usato cosi', pero gli inrunner di solito si diminuisce il timing cosi' si riduce di qualcosina il consumo
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 11:19   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Citazione:
Perchè negli inrunner è buona norma andare con anticipi bassissimi se non a zero, l'aumento dell'anticipo spinge il motore a girare piu' forte con un aumento di consumo non compensato, in proporzione, dall'aumento di potenza.
Sarebbe preferibile, a parità di consumi, anticipo a zero ed elica piu' "pesante".

Umberto
Vecchio 11 marzo 12, 12:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Perchè negli inrunner è buona norma andare con anticipi bassissimi se non a zero, l'aumento dell'anticipo spinge il motore a girare piu' forte con un aumento di consumo non compensato, in proporzione, dall'aumento di potenza.
Sarebbe preferibile, a parità di consumi, anticipo a zero ed elica piu' "pesante".

Umberto
bè però c'è anche da dire che diminuiendo il timing diminuisci la reattività del motore.

perchè eica più pesante?
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 12, 16:28   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di dcaccount

Grazie a tutti, ora è chiaro che va bene così.

Il modello a 4s è decisamente divertente e veloce, ottimo.

Ciao,
daniele
Vecchio 11 marzo 12, 19:35   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
bè però c'è anche da dire che diminuiendo il timing diminuisci la reattività del motore.

perchè eica più pesante?
Scusa è un brutto vizio che ho : per elica piu' "pesante" intendo con piu' passo (piu' pesante da tirare...)
Nelle auto elettriche i regolatori piu' sofisticati hanno l'anticipo variabile, aumenta all'aumentare dei giri, ma i motori scaldano come dei fornelli.
Ad anticipo zero il rendimento migliora e cosi' i consumi, ma a parità di elica si hanno meno giri, se la velocità o il tiro disponibili non bastano, conviene aumentare il passo o il diametro dell'elica piuttosto che aumentare l'anticipo.
E' chiaro che se non ci sono eliche disponibili e si cerca piu' velocità si ricorre all'anticipo.

Umberto

P.S. puo' essere che il motore anticipato sia meno reattivo, ma non mi sono mai posto questo interrogativo, forse è semplicemente meno potente ma non di tanto.
Rispondi

Bookmarks