Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 12, 04:14   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2012
Elettronica per Albyone 2

Salve a tutti,
e da un pò che ho iniziato a studiare il progetto dell'Albyone 2 e ora ho iniziato a realizzarlo..ma sono molto insicuro sull'elettronica da abbinarci. Utilizzero tre servi HS55, un motore speed 400 con riduttore MP jet 3,5:1.
1)innanzitutto volevo sapere se l'elica deve essere indispensabilmente una 11x7 come consigliato dal creatore del modello o posso orientarmi su qualcos' altro. poi non riesco a capire cosa devo abbinare all'elica (un mozzo o un ogiva?) e che caratteristiche deve avere per essere compatibile al riduttore e al motore?
2)nel progetto è consigliata una batteria Ni Mh 8 celle, sapete dirmi se posso usare anche altro e magari consigliarmi qualche batteria bec che posso comprare?
3) di che regolatore devo munirmi per essere compatibile con la mia ricevente minima 6T e con la batteria?

scusate la lunghezza ma io non riesco a capirne molto di elettronica nonostante abbia letto tutti i vademecuum e i post per principianti in questo forum..
Grazie mille
fabry_pr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 21:59   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2011
Ciao, anche io sto costruendo l'Albyone 2 peò a differenza tua userò un motore brushless.
Non sono molto esperto ma credo che potresti alimentarlo con una Lipo 2 celle. Prova anche a chidere in questo thread: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ne-2-a-12.html potrebbe esserti d'aiuto. Visto che sono anche io un principiante aspetta il consiglio di qualcuno più esperto.
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 22:32   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-02-2012
Citazione:
Originalmente inviato da fabry_pr Visualizza messaggio
1)innanzitutto volevo sapere se l'elica deve essere indispensabilmente una 11x7 come consigliato dal creatore del modello o posso orientarmi su qualcos' altro. poi non riesco a capire cosa devo abbinare all'elica (un mozzo o un ogiva?) e che caratteristiche deve avere per essere compatibile al riduttore e al motore?
2)nel progetto è consigliata una batteria Ni Mh 8 celle, sapete dirmi se posso usare anche altro e magari consigliarmi qualche batteria bec che posso comprare?
3) di che regolatore devo munirmi per essere compatibile con la mia ricevente minima 6T e con la batteria?

scusate la lunghezza ma io non riesco a capirne molto di elettronica nonostante abbia
Grazie mille
ciao, cazzarola quanto sei confuso.....

l'elica puoi metterci quella che vuoi tenendo presente che un elica piu' grande consuma piu' corrente ma da una maggiore spinta (inutile su questo modello) ti consiglio un elica piccolina nessuno ti vieta di provare la conisgliata e poi cambiarla con quella che vuoi...
mozzo o ogiva?? credo che nel tuo caso intendi la stessa cosa ti serve il mozzo portaelica anche detto ogiva (e non quella specie di cappuccio che sembra un "naso"),vorgalmente parlando ti serve quell pezzo di metallo che regge l'elica sull'albero motore....

nel progetto è consigliata una ni-mh....mettici una bella lipo 2s e vai tranquillo, pesa meno e rende di piu'
il regolatore? deve essere ovviamente compatibile con la batteria e con il motore per quanto riguarda la ricevente tutti i regolatori vanno bene....

p.s. lascia perdere il motorino a spazzole e metti un bel brushless (dove di solito ti danno anche il portaelica)....
Fonzy1990 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 12, 23:42   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
Citazione:
Originalmente inviato da fabry_pr Visualizza messaggio
Salve a tutti,
e da un pò che ho iniziato a studiare il progetto dell'Albyone 2 e ora ho iniziato a realizzarlo..ma sono molto insicuro sull'elettronica da abbinarci. Utilizzero tre servi HS55, un motore speed 400 con riduttore MP jet 3,5:1.

scusate la lunghezza ma io non riesco a capirne molto di elettronica nonostante abbia letto tutti i vademecuum e i post per principianti in questo forum..
Grazie mille
Ciao Fabry.

L'albyone2 è stato progettato un po' di anni fa quando la disponibilità di motori brushless a bazzo prezzo era inesistente. Il modello voleva e vuole essere un modello economico proprio per non far buttare via i soldi in maniera dissennata a chi inizia. Nel 2004 i motori più economici erano gli speed 400: ora sono un po' anacronistci. A meno che tu non abbia già tra le mani il motore e il riduttore il consiglio è quello di montare un motore brushless che ti garantisce migliori prestazioni a un prezzo oramai inferiore. Se ne è discusso in molte parti ma forse non hai cercato abbastanza nel forum. Sta di fatto che per motorizzare bene l'albyone2 devi prendere un motore da 150-200W, intorno ai 1000 -1500Kv e alimentarlo con una bella lipo da 2200mA a tre celle. In questa configurazione hai praticamente il modello bilanciato e con ottime prestazioni. Per l'elica devi stare su una 9X6. Per il regolatore è sufficiente un regolatore da 20-25 A. Oggi come oggi non ci sono problemi di compatibilità con le riceventi.
Buon lavoro

Ciao
Albyone
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 19:58   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-02-2012
ragazzi grazie davvero per tutti i consigli, mi avete illuminato e ora so su cosa orientarmi...p.s. ma il motore brushless che andrei ad acquistare necessita anch'esso di un riduttore...? ciaooo
fabry_pr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 12, 23:01   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2011
A me hanno consigliato questo: HobbyKing R/C Hobby Store : D2822/14 Brushless Outrunner 1450kv senza riduttore.
Buona fortuna e speriamo che i nostri Albyone 2 volino
Micky98 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks