Citazione:
Originalmente inviato da fabry_pr Salve a tutti,
e da un pò che ho iniziato a studiare il progetto dell'Albyone 2 e ora ho iniziato a realizzarlo..ma sono molto insicuro sull'elettronica da abbinarci. Utilizzero tre servi HS55, un motore speed 400 con riduttore MP jet 3,5:1.
1)innanzitutto volevo sapere se l'elica deve essere indispensabilmente una 11x7 come consigliato dal creatore del modello o posso orientarmi su qualcos' altro. poi non riesco a capire cosa devo abbinare all'elica (un mozzo o un ogiva?) e che caratteristiche deve avere per essere compatibile al riduttore e al motore?
2)nel progetto è consigliata una batteria Ni Mh 8 celle, sapete dirmi se posso usare anche altro e magari consigliarmi qualche batteria bec che posso comprare?
3) di che regolatore devo munirmi per essere compatibile con la mia ricevente minima 6T e con la batteria?
scusate la lunghezza ma io non riesco a capirne molto di elettronica nonostante abbia letto tutti i vademecuum e i post per principianti in questo forum..
Grazie mille |
Ciao Fabry.
L'albyone2 è stato progettato un po' di anni fa quando la disponibilità di motori brushless a bazzo prezzo era inesistente. Il modello voleva e vuole essere un modello economico proprio per non far buttare via i soldi in maniera dissennata a chi inizia. Nel 2004 i motori più economici erano gli speed 400: ora sono un po' anacronistci. A meno che tu non abbia già tra le mani il motore e il riduttore il consiglio è quello di montare un motore brushless che ti garantisce migliori prestazioni a un prezzo oramai inferiore. Se ne è discusso in molte parti ma forse non hai cercato abbastanza nel forum. Sta di fatto che per motorizzare bene l'albyone2 devi prendere un motore da 150-200W, intorno ai 1000 -1500Kv e alimentarlo con una bella lipo da 2200mA a tre celle. In questa configurazione hai praticamente il modello bilanciato e con ottime prestazioni. Per l'elica devi stare su una 9X6. Per il regolatore è sufficiente un regolatore da 20-25 A. Oggi come oggi non ci sono problemi di compatibilità con le riceventi.
Buon lavoro
Ciao
Albyone

"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org