Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 12, 11:05   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Servi esotici senza potenziometri

Magnetic Induction Digital Precision Servo

Che ne dicono i tecnici?
Qualcuno li ha avuti in mano e testati?

Grazie
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 11:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Data registr.: 29-11-2002
L'incidenza di servi che muoiono per colpa dei potenziometri qual è? Non sarà che è un problema un po' remoto?
Vecchio 06 febbraio 12, 11:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Citazione:
Originalmente inviato da frank Visualizza messaggio
L'incidenza di servi che muoiono per colpa dei potenziometri qual è? Non sarà che è un problema un po' remoto?
Credo che sia un fattore di maggiore risoluzione e precisione, comunque nei modelli a motore termico e elicotteri le vibrazioni non aiutano i pot a vivere a lungo
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 11:33   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da pikemax Visualizza messaggio
Credo che sia un fattore di maggiore risoluzione e precisione, comunque nei modelli a motore termico e elicotteri le vibrazioni non aiutano i pot a vivere a lungo
Se come penso sono encoder digitali, mi spiace ma avranno sempre una risoluzione inferiore a quella di un dispositivo analogico. Poi la parte del leone la farà l'elettronica a contorno. Sulla precisione dell'encoder magnetico si potrebbe discutere visto che risentiranno anche dei campi esterni.
Vecchio 06 febbraio 12, 11:58   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Se come penso sono encoder digitali, mi spiace ma avranno sempre una risoluzione inferiore a quella di un dispositivo analogico. Poi la parte del leone la farà l'elettronica a contorno. Sulla precisione dell'encoder magnetico si potrebbe discutere visto che risentiranno anche dei campi esterni.
no, se è per quello un'encoder magnetico arriva a risoluzioni ben maggiori di un potenziometro e soprattutto a una ripetibilità della misura superiore,i campi esterni si possono schermare con materiali appositi (lo SKUDOTECH dell'italianissima SELITE è un buon esempio)

Tuttavia c'è da vedere il rapporto costo beneficio
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 12:06   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
no, se è per quello un'encoder magnetico arriva a risoluzioni ben maggiori di un potenziometro e soprattutto a una ripetibilità della misura superiore,i campi esterni si possono schermare con materiali appositi (lo SKUDOTECH dell'italianissima SELITE è un buon esempio)

Tuttavia c'è da vedere il rapporto costo beneficio
Parlo di analogico, è per definizione più "risoluto" di un sistema discreto.
Finora ho visto encoder magnetici a 12 bit sui 360 gradi, c'è in giro di meglio?
Vecchio 06 febbraio 12, 14:09   #7 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
eh, ma comunque la lettura analogica deve comunque essere digitalizzata dall'elettronica, a quel punto il confronto (di risoluzione) diventa diretto.
Anche il discordo ripetibilità è da considerare.
Comunque è vero, il pot è sempre stato un punto debole dei servi, soprattutto nel mondo dello scoppio.
HK è da un pò che fa una serie "MI" che non costa nemmeno tanto, sono gli unici che ho visto fin'ora dal vivo.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 14:18   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
eh, ma comunque la lettura analogica deve comunque essere digitalizzata dall'elettronica, a quel punto il confronto (di risoluzione) diventa diretto.
Anche il discordo ripetibilità è da considerare.
Comunque è vero, il pot è sempre stato un punto debole dei servi, soprattutto nel mondo dello scoppio.
HK è da un pò che fa una serie "MI" che non costa nemmeno tanto, sono gli unici che ho visto fin'ora dal vivo.
Mah? Il comparatore d'errore, anche nei servi digitali, credo sia analogico... almeno fino a quando i servi non riceveranno un segnale di posizione PCM dalla ricevente.
12 bit su 360 gradi fanno solo 10 bit sui 90 gradi di escursione; a quel punto a che servono i 2048 o 3072 passi delle radio moderne?
Vecchio 06 febbraio 12, 14:26   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Parlo di analogico, è per definizione più "risoluto" di un sistema discreto.
Finora ho visto encoder magnetici a 12 bit sui 360 gradi, c'è in giro di meglio?
In ambito militare ho visto dei 16 bit ma a cifre fuori dal mondo
comunque il discorso secondo me è semplice...
Finché mandiamo avanti i servi con l'impulso PPM la maggior fonte di errore è lui...
é vero che nel servo il trattamento dati viene fatto attualmente in analogico facendo una comparazione fra due impulsi uno generato dalla rete RC del servo e quello ricevuto,
e che quindi un trattamento analogico dentro il servo è quanto di più preciso tu possa avere, tuttavia rimane il discorso della ripetibilità della misura...
Per quanto buono, un pot rimesso nella stessa posizione non ti darà mai la stessa lettura precisa. siamo sicuri che questa incertezza sia poi tanto minore di 11 bit su 180° ?

Qualora poi dovessimo passare a una catena totalmente digitale, beh li il discorso cambia totalmente ma siamo ancora distanti, solo futaba con sbus sta facendo qualcosa del genere...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 12, 14:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di frank

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
In ambito militare ho visto dei 16 bit ma a cifre fuori dal mondo
comunque il discorso secondo me è semplice...
Finché mandiamo avanti i servi con l'impulso PPM la maggior fonte di errore è lui...
é vero che nel servo il trattamento dati viene fatto attualmente in analogico facendo una comparazione fra due impulsi uno generato dalla rete RC del servo e quello ricevuto,
e che quindi un trattamento analogico dentro il servo è quanto di più preciso tu possa avere, tuttavia rimane il discorso della ripetibilità della misura...
Per quanto buono, un pot rimesso nella stessa posizione non ti darà mai la stessa lettura precisa. siamo sicuri che questa incertezza sia poi tanto minore di 11 bit su 180° ?

Qualora poi dovessimo passare a una catena totalmente digitale, beh li il discorso cambia totalmente ma siamo ancora distanti, solo fsoutaba con sbus sta facendo qualcosa del genere...
Sono totalmente d'accordo.

Bookmarks