| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-12-2011 Residenza: Milano
| Salvare batteria al Pb auto...
possiedo un batteria al piombo da auto che ormai è da cambiare visto che non ha più spunto per accendere la macchina ma misurandola con un tester da autofficina mi segna Tensione: 13.11V Corrente misurata: 241A Corrente originaria: 540A la batteria è una Exide 12V 62Ah 540A siccome la dovrei buttare posso usarla per alimentare un cb? si può cercare di ridagli dli ampere che ha perso, scaricandola e ricaricandola con il cb? se si, a quanti A la ricarico e come?? ps: è una batteria dichiarata "zero manutenzione" i tappi in effetti non si vedono ma sicuramente saranno comperti dalla plastica della scritta, magari si può aggiungere dell'acqua distillata? più consigli più vi ringrazio ![]() Grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2011
|
le batterie al piombo sono dure da far Rinascere.non so come hai misurato 241 Ampere,in che modo ?eventualmente provare a scaricare a circa 20% capacità e ricaricare a 13,8 V due o tre volte se possibile con corrente impulsiva (un solo diodo) ricarica a 10-20% capacità,non importa,ma piu lenta è la ricarica e piu è facile che ti restituisca di piu.anche perche se la ricarichi a corrente elevata una batteria la cui resistenza interna è abbastanza alta,si trova a raggiungere la tensione massima in fretta.caricala lentamente e lasciala in carica per per un paio di giorni.tieni controllata la tensione. in scarica evita tensioni inferiori a 11 Volt. sotto i 10,6 si danneggia irrimediabilmente.ciao |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
pensavo di scaricarla a 1A e di caricarla a 4/5A per 12/14 ore. la batteria ha 3 anni di vita, funziona ancora ed è montata su una macchina ma a parte la carica e scarica, volevo informazioni sui tappi, visto che sono le batterie zero manutenzione la ricarico così o è meglio togliere i tappi(se li ha) e magari aggiungergli dell'acqua distillata? |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
|
Aaa,se si sono solfatati i elettrodi,perdi solo tempo. Esistono in commercio cb dati per miracolosi che dovrebbero Desolfatare i elettrodi,ma non ne ho mai sentito dire che funzionano. Fose per mantenere una batteria sempre funzionante si, Ma se è già nella via del tronto.............. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
bisogna vedere se è a gel o ad acqua distillata. scaricarla con corrente troppo bassa è pericoloso in quanto se non è bilanciata (ed in questo forum dovreste sapere cosa vuol dire)se si scarica a corrente troppo bassa puo succedere che un elemento inverta la polarità e si rovina del tutto.per cui carica lenta e scarica rapida è preferibile di sicuro.
|
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
quelli non li recuperi più, per caricare le batterie ad uso modellistico usala tranquillamente e la carichi quando serve, non serve che fai niente di speciale se la tensione misurata e di 13,11 volt significa che gli elementi sono ok e questo è l'unico dato che deve interessarti
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-09-2010 Residenza: pisa
|
Sinceramente non ho capito perchè è da buttare, se i 241A (mai visto un amperometro così potente, ma gli elettrauti probabilmente ce l'hanno) sono stati misurati durante l'avviamento della machina può anche darsi che siano quelli che semplicemente servono ad accendere il motore, sono pur sempre 3 Kw...
|
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
domanda:in quale modo si sono ottenuti 241 A ??? | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
la batteria è stata misurata ad auto spenta quindi senza carico, un motorino di avviamento di auto diesel, non se se qualcuno se ne intende di motori ma i i diesel hanno un rapporto di compressione elevato quindi ci vuole un motorino con tanta coppia e assorbe 300A. la macchina non è stata misurata in accensione e da accesa ma penso che in accensione il voltaggio sia sotto gli 10V invece una volta accesa con la portiera aperta e radio accesa sui 11V. ho letto anchio del solfato tra gli elettrodi ma se fosse così la tensione non dovrebbe essere sotto i 12V senza carico? e se non fossero gli elettrodi perchè non riesce a recuperare gli A originali?? se può interessare la batteria è una Exide 12V 62Ah 540A Batteria per avviamento EXIDE 62Ah secondo i miei calcoli A/Ah=C di scarica originariamente 540/62=8,7C 240/62=3,8C la capacità totale è diminuita più della metà, non mi spiego però la tensione di 13.11V (batteria nuova è sui 14.50V), però a parte questo quanti Ah di batterie posso caricare?? visto che la capacità comlessiva è diminuita è giusto il mio calcolo cioè che sono diminuiti gli C di scarica o sono rimasti uguali ed è diminuita la capacità totale in Ah? cioè A/C=Ah 240/8.7=27Ah è così il calcolo o no.?? grazie |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |