Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Batterie e Caricabatterie

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 12, 19:55   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di BiancoPerla

Data registr.: 07-12-2011
Salvare batteria al Pb auto...

possiedo un batteria al piombo da auto che ormai è da cambiare visto che non ha più spunto per accendere la macchina ma misurandola con un tester da autofficina mi segna

Tensione: 13.11V
Corrente misurata: 241A
Corrente originaria: 540A

la batteria è una Exide 12V 62Ah 540A

siccome la dovrei buttare posso usarla per alimentare un cb?
si può cercare di ridagli dli ampere che ha perso, scaricandola e ricaricandola con il cb?
se si, a quanti A la ricarico e come??

ps: è una batteria dichiarata "zero manutenzione" i tappi in effetti non si vedono ma sicuramente saranno comperti dalla plastica della scritta, magari si può aggiungere dell'acqua distillata?

più consigli più vi ringrazio
Grazie
BiancoPerla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 22:05   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
le batterie al piombo sono dure da far Rinascere.non so come hai misurato 241 Ampere,in che modo ?eventualmente provare a scaricare a circa 20% capacità e ricaricare a 13,8 V due o tre volte se possibile con corrente impulsiva (un solo diodo)
ricarica a 10-20% capacità,non importa,ma piu lenta è la ricarica e piu è facile che ti restituisca di piu.anche perche se la ricarichi a corrente elevata una batteria la cui resistenza interna è abbastanza alta,si trova a raggiungere la tensione massima in fretta.caricala lentamente e lasciala in carica per per un paio di giorni.tieni controllata la tensione. in scarica evita tensioni inferiori a 11 Volt. sotto i 10,6 si danneggia irrimediabilmente.ciao
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 22:16   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di BiancoPerla

pensavo di scaricarla a 1A e di caricarla a 4/5A per 12/14 ore.

la batteria ha 3 anni di vita, funziona ancora ed è montata su una macchina ma a parte la carica e scarica, volevo informazioni sui tappi, visto che sono le batterie zero manutenzione la ricarico così o è meglio togliere i tappi(se li ha) e magari aggiungergli dell'acqua distillata?
Vecchio 01 febbraio 12, 23:04   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di dex1

Data registr.: 19-01-2005
Aaa,se si sono solfatati i elettrodi,perdi solo tempo.
Esistono in commercio cb dati per miracolosi che dovrebbero
Desolfatare i elettrodi,ma non ne ho mai sentito dire che funzionano.
Fose per mantenere una batteria sempre funzionante si,
Ma se è già nella via del tronto..............
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 12, 23:04   #5 (permalink)  Top
User

bisogna vedere se è a gel o ad acqua distillata. scaricarla con corrente troppo bassa è pericoloso in quanto se non è bilanciata (ed in questo forum dovreste sapere cosa vuol dire)se si scarica a corrente troppo bassa puo succedere che un elemento inverta la polarità e si rovina del tutto.per cui carica lenta e scarica rapida è preferibile di sicuro.
Vecchio 01 febbraio 12, 23:24   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da BiancoPerla Visualizza messaggio
possiedo un batteria al piombo da auto che ormai è da cambiare visto che non ha più spunto per accendere la macchina ma misurandola con un tester da autofficina mi segna

Tensione: 13.11V
Corrente misurata: 241A
Corrente originaria: 540A

la batteria è una Exide 12V 62Ah 540A

siccome la dovrei buttare posso usarla per alimentare un cb?
si può cercare di ridagli dli ampere che ha perso, scaricandola e ricaricandola con il cb?
se si, a quanti A la ricarico e come??

ps: è una batteria dichiarata "zero manutenzione" i tappi in effetti non si vedono ma sicuramente saranno comperti dalla plastica della scritta, magari si può aggiungere dell'acqua distillata?

più consigli più vi ringrazio
Grazie
è da buttare come batteria avviamento, lo dimostra il valore241 che è la corrente di spunto rimasta a disposizione rispetto a 540 originali
quelli non li recuperi più, per caricare le batterie ad uso modellistico usala tranquillamente e la carichi quando serve, non serve che fai niente di speciale
se la tensione misurata e di 13,11 volt significa che gli elementi sono ok e questo è l'unico dato che deve interessarti
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 10:46   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di flytag

Data registr.: 18-09-2010
Sinceramente non ho capito perchè è da buttare, se i 241A (mai visto un amperometro così potente, ma gli elettrauti probabilmente ce l'hanno) sono stati misurati durante l'avviamento della machina può anche darsi che siano quelli che semplicemente servono ad accendere il motore, sono pur sempre 3 Kw...
flytag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 11:37   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da flytag Visualizza messaggio
Sinceramente non ho capito perchè è da buttare, se i 241A (mai visto un amperometro così potente, ma gli elettrauti probabilmente ce l'hanno) sono stati misurati durante l'avviamento della machina può anche darsi che siano quelli che semplicemente servono ad accendere il motore, sono pur sempre 3 Kw...
per correnti elevate si usa la pinza amperometrica,è un tester con una pinza a molla che si chiude attorno al conduttore per misurarne la corrente (lavora sul principio del trasformatore e ci sono anche per correnti continue)

domanda:in quale modo si sono ottenuti 241 A ???
Vecchio 02 febbraio 12, 14:38   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da flytag Visualizza messaggio
per capire in che condizioni è una batteria , si collega un analizzatore specifico e costoso, il quale, dopo che tu hai immesso i dati di targhetta della batteria in questione, la analizza e ti dice, spunto, condizioni delle celle, capacità ecc
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 12, 15:57   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di BiancoPerla

la batteria è stata misurata ad auto spenta quindi senza carico, un motorino di avviamento di auto diesel, non se se qualcuno se ne intende di motori ma i i diesel hanno un rapporto di compressione elevato quindi ci vuole un motorino con tanta coppia e assorbe 300A.

la macchina non è stata misurata in accensione e da accesa ma penso che in accensione il voltaggio sia sotto gli 10V invece una volta accesa con la portiera aperta e radio accesa sui 11V.

ho letto anchio del solfato tra gli elettrodi ma se fosse così la tensione non dovrebbe essere sotto i 12V senza carico? e se non fossero gli elettrodi perchè non riesce a recuperare gli A originali??

se può interessare la batteria è una Exide 12V 62Ah 540A
Batteria per avviamento EXIDE 62Ah

secondo i miei calcoli A/Ah=C di scarica
originariamente
540/62=8,7C
240/62=3,8C
la capacità totale è diminuita più della metà, non mi spiego però la tensione di 13.11V (batteria nuova è sui 14.50V), però a parte questo quanti Ah di batterie posso caricare?? visto che la capacità comlessiva è diminuita è giusto il mio calcolo cioè che sono diminuiti gli C di scarica o sono rimasti uguali ed è diminuita la capacità totale in Ah?
cioè A/C=Ah 240/8.7=27Ah è così il calcolo o no.??

grazie
Rispondi

Bookmarks