Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 12, 10:20   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Data registr.: 05-10-2006
Motorizzare un vecchio CHERRY di Graupner

Ciao a tutti. Come da titolo, ho la necessità di motorizzare questo vecchio modello che ho trovato per pochi euro su eBay in condizioni perfette e mi dispiace lasciarlo li a prendere polvere.
Premetto che non sono un esperto in motorizzazioni elettriche e quindi chiedo lumi (l'avevo già fatto ma forse nella sezione sbagliata perchè il solo batman, che ringrazio, mi ha dato qualche consiglio dopo il quale ho acquisito nuove informazioni e quindi chiedo di nuovo).
Il modello è costato poco e quindi non vorrei spendere grosse cifre in motoizzazioni esasperate ma dal momento che si tratta di un hotliner un minimo di brio lo vorrei.
Il peso del modello senza elettronica (senza servi in fusoliera, regolatore, motore e batterie) ma con servi alari è di 1.000 grammi e come elica ho una 10x6 ripiegabile Graupner (quella grigia in plastica con le pale più larghe).
Come motore vorrei un inrunner e ho letto su un forum americano che qualcuno lo ha motorizzato con un Phasor 30 ma per me va fuori budget.
Ho visto questo:
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy B36-56-09 1200kv Inrunner
e mi sembrerebbe adatto ma chiedo lumi.
Metterei un regolatore da 60 Ah e poi....direi 3 celle LiPo ma qui ho un dubbio perchè a suo tempo era progettato per le NiCd (sulle 10 celle) quindi correrei il rischio di dover mettere piombo perchè il muso è anche molto corto e la fusoliera in ABS (plasticaccia) pesantuccia specie in coda e ho il problema del muso corto e con poco spazio.
Un altro motore sarebbe questo:
HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy 540L V-Spec Inrunner w/ Impeller 1025kv
ma il primo mi sembra più adatto anche perchè tra i commenti ho letto di uno che lo usa con una 10x6 e tira su bene il modello salendo a 60° con 38 Ah e 3 celle LiPo.
Ovviamente non vorrei una salita stentata ma almeno 4 o 5 abbastanza buone.
Per il regolatore anche li direi un Turnigy fra quelli proposti sempre da HK; già che faccio l'ordine
Ho allegato anche una foto del modello per dare meglio l'idea.
Chiaritemi le idee.
Grazie
Icone allegate
Motorizzare un vecchio CHERRY di Graupner-cherry.jpg  
unodinoi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 15:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Davvero nessuno può darmi una mano? Dai su che sto aspettando per fare l'ordine da Hobby King
Vecchio 26 gennaio 12, 15:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
il secondo motore non è male, ma mi sembra un po fiacco dai dati riportati, in ogni caso ti serve peso quindi può andare, poi compri un'ogiva e compri pale aeronaut camcarbon e butti quelle di plastica.
proverei con una 12,5x6
sempre 3 celle
ovviamente il motore serve solo per salire.
regolatore turnigy trust 70 amp.
lipo 2500mah circa
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 15:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Data registr.: 29-01-2010
Se non mi ricordo male è una sorta di Mild-Liner (nel senso che va quasi forte...), non ha neppure il timone, sempre che la memoria non mi inganni.

Se non vuoi spendere i soldi per un Himax C 3516-1350 cerca qualcosa di analogo a prezzo più basso. Con una 9x6 e 3 celle stai poco sotto i 40Ah.

Col Turnigy B36-50-09, una 8x6 e 3 celle sei a 37,5 Ah di assorbimento.

Se ti scarichi Drive Calculator puoi fare qualche prova.
Vecchio 26 gennaio 12, 15:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

Il mio ha il direzionale perchè è la versione "SE" anche se non sono sicuro di montarcelo. Per il motore mi serve un "inrunner" perchè non c'è molto posto in fusoliera e i cavi che escono lateralmente degli outrunner non vanno bene. Il mio favorito era il primo che ho messo nella lista anche perchè essendo più pesante mi aiuta nel bilanciamento; che mi dite?
Vecchio 26 gennaio 12, 15:58   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefaros

Data registr.: 28-08-2008
...

IO ce l'ho avuto ,tempo addietro.Il mio era motorizzato con speed 600 a spazzole e 7celle da 2000 nimh.Adesso puoi permetterti una motorizzazione brushless e un pacco lipo da 3 celle.Starei sui 300/400 watt perche le ali sono in struttura rivestite in balsa,quindi non è un hotliner tuttofibra,piu robusto.Vedi un po un cassa rotante che ti tiri una 10" meglio 11"di diametro con 3 lipo,rimanendo con quei watt

edit:se hai problemi di cavi che strusciano,ci sono degli hiperion fatti apposta per i musi stretti dei veleggiatori
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 16:10   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Se non ricordo male lo Speed 700 è circa 38 mm di diametro, forse un cassa rotante diametro 35 ci potrebbe stare senza problemi.

Che diametro interno ha il naso della fusoliera nel punto del taglio?

Oltre agli Hperion che dice stefaros mi sembra di ricordare che JP ne facesse adatti per i musi stretti. Quello nella foto è rimarchiato Art Hobby.

Vecchio 26 gennaio 12, 18:08   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di unodinoi

L'ordinata da 3 mm in compensato l'ho tagliata del diametro di 40mm però per starci bene un motore deve avere 37/38mm di diametro e mi riferisco a un inrunner. Perchè nessuno mi consiglia tale motore? Non vanno bene? Tutti mi parlano solo di outrunner.

Per stefaros: In effetti io ho proprio una 10x6 Graupner in plastica ma mi hanno consigliato di sostituirla con una in carbonio. Non è che io voglio delle prestazioni mozzafiato; non so se ne vale la pena. Riguardo ai 300/400 Watt in effetti il primo che ho preso in considerazione (HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy B36-56-09 1200kv Inrunner) lo danno per 450. Costerebbe appena 20 dollari e lo danno proprio per una 10x6; solo che nessuno mi dice un "si" deciso
Vecchio 26 gennaio 12, 18:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di VESPA2

Data registr.: 10-11-2009
Immagini: 20
Ciao, questa estate ho acquistato da un amico/collega del gruppo due di questi Cherry, uno già usato ( con alettoni e senza direzionale ) che in origine era motorizzato con Speed 700 e un pacco di NiC e l'altro nuovo di pacca che non ha gli alettoni ma ha il direzionale ( e un pò di diedro ). Su quello ex speedy ( che utilizzo in pendio ) ho montato un Himax 2816-890 da 200 W. ( costo circa 35 euri ) dato per alianti sino a 2 Kg. - poichè il problema di questo tipo di modello è la fusoliera pesante, è necessario spostare il più avanti possibile motore e batteria per cui il bl. l'ho montato esternamente.
L'elica montata è una cam carbon da 11/4,7 - lipo Haker 3 celle da 3400 mA - 270 gr.-regolatore da 50 A. cui ho staccato la spinetta del positivo ( è abbondante ma c'era già, da tabella Multiplex il Bl. assorbe circa 15 A ) e a livello della baionetta ho posizionato un pacco Eneloop da 4 celle. Con questa dislocazione il modello risulta centrato e pesa esattamente 1520 grammi. Con un foglio sottile di plasticard ho realizzato un cono che copre il motore. Come detto in precedenza il modello l'ho utilizzo in pendio ed è capitato di non trovare condizione ma con il Bl ho fatto diverse risalite ( non velocissime ma neanche stentate ). Ti allego foto del soggetto, ciao.
Lo stesso tipo di motore è montato anche sul KA-7 che vedi in avatar e anche qui non è un fulmine nel risalire ma non è nemmeno appeso all'elica.

Ultima modifica di VESPA2 : 02 novembre 18 alle ore 17:43
VESPA2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 12, 18:55   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Brevino

Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
L'ordinata da 3 mm in compensato l'ho tagliata del diametro di 40mm però per starci bene un motore deve avere 37/38mm di diametro e mi riferisco a un inrunner. Perchè nessuno mi consiglia tale motore? Non vanno bene? Tutti mi parlano solo di outrunner.
Per il tipo di esigenze che ho ho sempre usato outrunner e ce ne sono che girano abbastanza veloci da fare quello che vuoi tu. Gli inrunner li ho sempre utilizzati solo ridotti e dove non c'è spazio per i cassa rotante.

Con una piastra diametro 40 mm l'outrunner ci sta benone. Più tardi do un'occhiata a qualche motore dei miei, ho due o tre motori diam. 35 da verificare.

Tieni presente che la motorizzazione che ti avevo consigliato (Himax C 3516-1350 con 9x6 e 3 celle a 40Ah) è quella del Blizzard... quanto basta per far vedere i sorci verdi al Cherry.

Io preferisco gli outrunner perché di solito hanno un albero di diametro maggiore rispetto agli inrunner di pari categoria, e con un veleggiatore la "musata" è sempre dietro l'angolo.

Bookmarks