Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico On-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 12, 12:05   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-01-2012
Auto RC per riprese video?

Ciao a tutti!

mi chiamo Roberto e sono un appassionato di video e riprese on board d' effetto...

Non ho alcuna esperienza con il mondo dell' RC, ma vorrei cimentarmi nell' acquisto di un' auto (credo elettrica sia meglio) che mi permetta di effettuare delle riprese video con una GoPro ma all' occorrenza anche con una reflex..pertanto il carico massimo dovrebbe essere fino ai 1500-2000gr.
Credo che una on road sia meglio, per via delle ruote non tacchettate..ma sinceramente non saprei, pertanto attendo un vostro consiglio.
Vorrei inoltre adottare un sistema di pan e tilt per la camera..con dei buoni servi veloci perchè mi diano fluidità nei movimenti.

Dove posso acquistare tutto l' occorrente? Grazie!
robyr11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 18:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiniG

Data registr.: 20-02-2009
Invia un messaggio via MSN a MiniG
Ho acquistato tempo fa un veicolo per lo stesso scopo.

Il problema che dovrai affrontare da subito è di cercare di evitare al massimo le vibrazioni , oltre ad un buon grandangolo che già di suo compensa parecchio, ti ci vuole uno stabilizzatore interno alla macchina ed un po di post produzione con il frame grabber. Uso una HDHero ed una KeyChain 808 per dare il controcampo,all'occorrenza inverto l'HDHero e metto all'avantreno una telecamera HD a 3 CCD, il tutto montato su uno ShortCourse 4wd dell'OFNA/HoBao, l'Hyper10SC. Per il discorso delle ruote lisce lascerei perdere, un assetto da pista o simile equivale ad una rigidità strutturale che in realtà aumenta le vibrazioni. Per contro io ho preferito al situazizone opposta, un assetto ( e quindI un veicolo) molto ammortizzato con un assetto da fuoristrada e gomme non troppo "tacchettate" . Bisogna vedere pero' quale è il tuo obbiettivo, cioè che tipo di cameracar cerchi di realizzare e la qualità visiva che vuoi ottenere. Ti sconsiglio vivamente di caricarci su una reflex, anche se a basse velocità.
Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . .
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 12, 19:40   #3 (permalink)  Top
User

Bhè grazie per il consiglio!! quindi dove posso comprare tutto l' occorrente, considera che non sono mai stato modellista, mi serve anche la radio!!
in quanto a un buon "pan tilt" per la gopro??

Scusami il modello esatto è Hyper10SC oppure ShortCourse 4wd ?

Ultima modifica di jari81 : 16 gennaio 12 alle ore 10:45
Vecchio 15 gennaio 12, 20:55   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiniG

Il modello si chiama " HoBao Hyper10SC" lo trovi in Europa ma piu' facilmente in America con il nome "Ofna Hyper10SC". Per cio' che riguarda un supporto/testa Pan/Tilt te lo sconsiglio vivamente. Tieni conto che non puoi guidare, tenere l'inquadratura con il comando e guardare contemporaneamente dove mette le ruote il mezzo in movimento.

Un ultima considerazione sulla motorizzazione del modello:
Il motore adatto a portare un mezzo di tale peso non è il "solito" 540 che viene utilizzato di solito su mezzi in scala 1/10, dovrai trovare un motore di classe 550 e possibilmente a sensori dato che è molto meno brusco, piu' fluido in erogazione e data la dimensione puo' garantirti di portare con piu' facilità il mezzo con il suo carico.

Seriamente: ripensaci parecchio sulla cosa della testa remotabile e tieni a mente che per controllare le inquadrature avrai bisogno di montare un transpoder che porti il segnale video al pilota/operatore, in modo da potersi gestire l'inquadratura con il mezzo in movimento.
Se volessi una dimostrazione prima di proseguire all'acquisto, sentiamoci.
In tutto ( macchina , motore , regolatore, 2 batterie, caricabatterie, servo, radio a 3 canali in 2,4Ghz) dovresti stare intorno agli 800 euro. Attrezzatura video esclusa.
Il mio lo vendo a breve, se volessi farci un pensierino...
In ogni caso trovi tutto da Home - Nitrohouse

La testa Pan/Tilt remotabile la devi remotare a parte dal mezzo, volendo, con una radio aereonautica ( ti bastano 4 canali) puo' fare tutto il pilota. Ce ne sono di diverso tipo , le trovi dai rivenditori di Droni, ce n'è di ottime a partire dgli 80 dollari fino ai 1800, dipende da cosa ci devi mettere e dalla sensibilità richiesta nel movimento, e infine dal tipo di controller dei servi. ( piu'0 spono raffinati, meno "strappano" in movimento) ma qui se vai nella sezione "Multirotori" dovreasti uscirne con qualcosa.
Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . .

Ultima modifica di jari81 : 16 gennaio 12 alle ore 10:45
Vecchio 16 gennaio 12, 11:35   #5 (permalink)  Top
User

Ottima risposta, grazie!

mi hai convinto sul pan tilt..

In quanto al video ho tutto, anche dei trasmettitori digitali cofdm che uso per le dirette, da 1w a 1.4ghz (roba costosetta..) usati sulle barche da offshore ho un segnale pulito senza sganci fino a 6-7km!

mi dai qualche foto del tuo mezzo?
Vecchio 16 gennaio 12, 12:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiniG

Per la parte piu' onerosa ed ostica sei a posto. !
Ora devi trovare il giusto supporto remotabile che non ti dia "calci" quando entrano i servi per panoramicare in registrazione

Ultima modifica di MiniG : 16 gennaio 12 alle ore 12:08
Vecchio 16 gennaio 12, 12:36   #7 (permalink)  Top
User

Grazie per i tuoi consigli, mi metto subito alla ricerca!! quindi un motore potente e fluido (non deve correre...) potrebbe essere il 550? Mi piacerebbe provare con la reflex comunque!!
Vecchio 16 gennaio 12, 13:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiniG

Per la reflex il supporto deve essere disassato rispetto all'uso con HDHero o similari.
Prego.
Vecchio 16 gennaio 12, 13:35   #9 (permalink)  Top
User

Mi sapresti indicare uno shop europeo dove possa comprare tutto? anche la radio, batteria, motore ecc!!
Vecchio 16 gennaio 12, 14:01   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di MiniG

Spiacente per la macchina non saprei indicarti chi la vende in Europa, preferendo acquistare oltreoceano saprei darti indicazioni solo per il mercato USA.
I ricambi sono gli stessi del modello Buggy, molto ben distribuito e diffusissimo anche qui da noi in Italia.
Rispondi

Bookmarks