| | #1 (permalink) Top |
| User | PH 61 Ar su Funstar: consigli vari....
ciao a tutti, installerò un PH 61 Ar su di un Funstar e desideravo sapere quale elica installare, miscela, candela e come effettuare il rodaggio. Chiedo venia ma la mia esperienza é esclusivamente duetempistica. Inoltre se per il rodaggio devo usare nitro oppure no. Grazie Andrea Ultima modifica di andreaz1000 : 10 gennaio 12 alle ore 20:22 |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
|
Ciao Andrea ![]() Brevemente: candela O.S. tipo F, miscela al 10% nitro (per il rodaggio non è indispensabile), 20% di olio, di cui almeno un 3% di buon ricino. Questo per il rodaggio e i primi voli, poi potrai scendere al 18%. Veniamo al rodaggio. Come consiglia la Sanye, apri tutto il gas e apri lo spillo (mi pare un pò meno di 3 giri), accendilo e fallo girare per 5 minuti (sarà grassissimo) e dovrebbe stare sui 4500-5000 rpm. fallo raffreddare 10 minuti. Riaccendilo e chiudi lo spillo di 1/4 di giro; farai almeno 6 sessioni da 5 minuti, con una pausa di 10 minuti ogni sessione. Ad ogni riavvio chiuderai lo spillo per 1/4 di giro. L'elica andrà bene una 12x6. A rodaggio terminato avrai consmato circa 1lt di miscela. Per i primi 5-6 voli tienilo grassottello e continua a utilizzare un 20% di olio, poi potrai scendere al 18%. Ti allego il video di quando rodai il mio .61 AR. Buon rodaggio. ![]()
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) Ultima modifica di icarus64 : 11 gennaio 12 alle ore 09:43 |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Io le controllai ed erano ok. Comunque, frequentando un campo di volo, se l'amico non ha esperienza di 4T, farà bene a chiedere a qualche "ancien" di dare la controllatina con lo spessimetro, così imparerà pure come fare. Andrea non spaventarti: è più semplice a farsi piuttosto che da dire.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
come ultima cosa visionando dei filmati su Youtube ho notato che la squadretta del carburatore a volte è a destra (guardando il motore dall'alto) e a volte a sinistra, vuol dire quindi che il carburatore si può ruotare?
__________________ "Signore, ti prego fa che non fotta tutto..." Alan B. Shepard "Whoopie!!!! sarà stato un piccolo passo per Neil, ma per me è proprio lungo!!!!" Charles "Pete" Conrad, Apollo 12 | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
da motociclista a motociclista (ora no; ho venduto la mia GSX-R1000); normalmente il carburatore ha lo spillo a Sx; su alcuni motori lo puoi girare il carburatore; in aktri c'è una scanalatura. Sugli ASP non ti posso rispondere: non l'ho smontato. La registrazione di solito si fà dopo ore ed ore di funsionamento. Essendo il mio primo motore cinese, leggendo ciò che se ne dice, volli controllare le valvole. Non ce ve n'era necessità.
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |