Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria altre specialità modellistiche. > Ferromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 09, 15:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2009
Messaggi: 8
Jouef e consigli vari

Sono stato oggi a Novegro con il piccolo, in particolare per le slot cars, ma il pupo s'è innamorato ai trenini...va bene lo stesso !
Per tenerlo buono gli ho preso un locomotore e un vagone da un banchetto di francesi, sfusi, usati a 5 e 10 eur: alcune domande. Sono entrambiJOUEF, sul vagone leggo: Made in France by Jouef for Playcraft. Non c'è scritta la scala, sul locomotore (verdino, delle SNCF) c'è solo il numero BB 9201, per caso si riesce a risalire alla scala ? (dovrei avere qualche binario in solaio, ma devo verificare)Per caso mi sapreste dire a che voltaggio funziona, così, solo per vedere se funziona. Altra cosa, hanno sopra una patina grgia, ma mi pare che con l'alcool si rovinino, mi sapreste consigliare qualcosa per pulirli. Ultima cosa, adesso il piccolo dice che vuole chiedere a Babbo Natale un set. Avreste qualche consiglio da darmi, qualcosa di non impegnativo, ma che potrebbe essere ampliato in futuro ? Marca, reperibilità, ordine di costi ? Solo per dare dei buoni consigli a Babbo Natale, ovvio !
bitols non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 09, 18:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da bitols Visualizza messaggio
Sono stato oggi a Novegro con il piccolo, in particolare per le slot cars, ma il pupo s'è innamorato ai trenini...va bene lo stesso !
Per tenerlo buono gli ho preso un locomotore e un vagone da un banchetto di francesi, sfusi, usati a 5 e 10 eur: alcune domande. Sono entrambiJOUEF, sul vagone leggo: Made in France by Jouef for Playcraft. Non c'è scritta la scala, sul locomotore (verdino, delle SNCF) c'è solo il numero BB 9201, per caso si riesce a risalire alla scala ? (dovrei avere qualche binario in solaio, ma devo verificare)Per caso mi sapreste dire a che voltaggio funziona, così, solo per vedere se funziona. Altra cosa, hanno sopra una patina grgia, ma mi pare che con l'alcool si rovinino, mi sapreste consigliare qualcosa per pulirli. Ultima cosa, adesso il piccolo dice che vuole chiedere a Babbo Natale un set. Avreste qualche consiglio da darmi, qualcosa di non impegnativo, ma che potrebbe essere ampliato in futuro ? Marca, reperibilità, ordine di costi ? Solo per dare dei buoni consigli a Babbo Natale, ovvio !

Ciao e benvenuto, mi fa piacere che il tuo piccolo abbia preso in simpatia i treni...chissà, un futuro modellista fra noi? /
Certamente i tuoi modelli sono in scala HO, se la loco è lunga sui 18/20 cm...cmq fai una prova: misura la larghezza di una ruota, da bordino a bordino, il bordino è quella parte più larga del cerchione un po' affilata che poi serve a trattenere il veicolo alla rotaia, dovresti avere sui 14/15 mm...allora siamo certi che è HO.
Il voltaggio di funzionamento è 12 V, quindi un qualunque alimentatore ferroviario va bene, quanto alla patina dovresti essere così gentile da postarmi una foto, almeno vedo cosa può essere e posso consigliarti una maniera idonea per ripulire i tuoi modelli.
Quanto a Babbo Natale, mi permetto di consigliarti di rivolgerti qui: cerca su Google semplicemente Capotrenomodels, è un caro amico nonchè un appassionato presente anche su questo forum, il suo negozio on - line è fornitissimo di tutto, e anche di start set dagli ottimi prezzi, è una persona correttissima e con lui non ci sono rischi...spero di esserti stato di aiuto, se hai altri dubbi non esitare a contattarmi...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 15:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2009
Messaggi: 8
grazie per le cortesi risposte. Per le foto devo vedere se mi funziona la digitale (il pupo l'ha fatta cadere !)...ma quindi, mi stai dicendo che questo materiale è compatibile con le classiche LIMA (comprese le rotaie) ?
bitols non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 16:04   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Certamente senza nessun tipo di problema.
Per la rotaie si posso utilizzare qualcque tipo di marca (Lima, Rivarossi, Roco ecc.), idem per il trasformatore.
Per verificare la scala, poggia la locomotiva sulla rotaia e vedi se le ruote combaciano, se si sarà in HO però potrebbe essere in 1:80 e non 1:87 (scala esatta).
Fai conteto il pupo e vedrai che hai trenini ti ci appassionerai anche tu
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 09, 17:30   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - Capotrenomodels
 
L'avatar di capotrenogio'
 
Data registr.: 28-04-2008
Residenza: biella
Messaggi: 783
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da bitols Visualizza messaggio
Sono stato oggi a Novegro con il piccolo, in particolare per le slot cars, ma il pupo s'è innamorato ai trenini...va bene lo stesso !
Per tenerlo buono gli ho preso un locomotore e un vagone da un banchetto di francesi, sfusi, usati a 5 e 10 eur: alcune domande. Sono entrambiJOUEF, sul vagone leggo: Made in France by Jouef for Playcraft. Non c'è scritta la scala, sul locomotore (verdino, delle SNCF) c'è solo il numero BB 9201, per caso si riesce a risalire alla scala ? (dovrei avere qualche binario in solaio, ma devo verificare)Per caso mi sapreste dire a che voltaggio funziona, così, solo per vedere se funziona. Altra cosa, hanno sopra una patina grgia, ma mi pare che con l'alcool si rovinino, mi sapreste consigliare qualcosa per pulirli. Ultima cosa, adesso il piccolo dice che vuole chiedere a Babbo Natale un set. Avreste qualche consiglio da darmi, qualcosa di non impegnativo, ma che potrebbe essere ampliato in futuro ? Marca, reperibilità, ordine di costi ? Solo per dare dei buoni consigli a Babbo Natale, ovvio !

Benvenuto anche da parte mia; mi sembra che anche il papa' si stia appassionando a questo hobby.
Padre e figlio:Un trenino per tutti , un trenino per giocare in famiglia!!

Ciao
__________________
CAPOTRENOGIO'- www.capotrenogio.it
Negozio
www.capotrenomodelsbiella.com
capotrenogio' non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 00:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2009
Messaggi: 8
ringrazio tutti, effettivamente ho sempre avuto una passione per le riproduzioni in scala, anni fa ero patito dei mezzi militri statici da costruire. Ora che ho scoperto il "dinamico" come per le slot cars, sono sempre portato alla riproduzione fedele (anche nelle macchinine scelgo sempre marche più attente al dettaglio che al motore ruggente !)...ma vedo che anche nel ferromodellismo il dettaglio la fa da padrone...vedremo
La mia locomotiva è lunga cira 16,5 cm, e il passo interno delle ruote è 14 mm..quindi dovrei essere abbastanza sicuro sia una H0. Tanto pre provare ho applicato una tensione continua di 12 v alle ruote, per vedere se il motore girava, ma non ha fatto una mossa. Posto che potrebbe trattarsi di locomotore guasto, mi son chiesto se è necessario un amperaggio particolare o con un alimentatorino variabile (lo uso per la radio) dovrebbe funzionare ? Per lo sporco, purtroppo confermo che la digitale è kaputt...il locomotore ha proprio una patina di sporco che viene via grattandola con le unghie..il corpo è in materiale plastico...avreste qualche consiglio sul prodotto giusto per pulirlo, o lo smonto e uso acqua e sapone e/ detersivo dei piatti come si faceva con i modellini di carri armati prima di pitturarli ?
bitols non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 08:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ggl55
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Varano Borghi (VA)
Messaggi: 929
Si si giusta operazione. Si smonta e lavi la scocca con acqua e sapone senza usare spugnette abrasive, solamente con le mani, poi asciughi bene.
Il motore avrà sicuramente bisogno di una revisione e qui devi chiedere al mago Doc, sai io sono uno staticista e dioramista.
A mi sono dimenticato: BENVENUTO
__________________
Saluti a tutti - Gianluca
ggl55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 18:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Doctortreno
 
Data registr.: 01-03-2009
Residenza: Vallecrosia
Messaggi: 882
Citazione:
Originalmente inviato da ggl55 Visualizza messaggio
Si si giusta operazione. Si smonta e lavi la scocca con acqua e sapone senza usare spugnette abrasive, solamente con le mani, poi asciughi bene.
Il motore avrà sicuramente bisogno di una revisione e qui devi chiedere al mago Doc, sai io sono uno staticista e dioramista.
A mi sono dimenticato: BENVENUTO
Grazie, Gianluca...a proposito, è un po' che non ci si sente, noi due...quanto alla loco del nostro nuovo amico, io consiglierei di fare anche una prova su un tratto o un cerchio di rotaie, perchè magari i fili non sono stati provati sulle ruote giuste, se anche così non dà segni di vita allora vedremo il da farsi, magari davvero necessita di una revisione accurata e totale, potrebbe essere ferma da anni...ciao ciao
Doctortreno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 09, 23:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2009
Messaggi: 8
già, già, i binari...mi ero scordato di comprarli !
bitols non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 09, 14:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2009
Messaggi: 8
bentornati !
Mi son fattoprendere dalla fregola ed ho acquistato un pò di roba (usata-issima) su ebay, ho cominciato a ricevere i pacchi, poi vi farò sapere i risultati...
bitols non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo arrivato + consigli vari Steff Elimodellismo Principianti 4 24 agosto 09 13:00
Locomotive hornby-jouef Vortex320 Ferromodellismo 24 16 maggio 09 22:48
consigli vari velista per caso Ferromodellismo 6 08 gennaio 09 13:53
Piperone - Che motore e consigli vari ... robertopaoli Aeromodellismo Principianti 3 19 luglio 07 11:55
Consigli vari renxxx1981 Aeromodellismo Principianti 1 21 gennaio 05 09:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002