Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 12, 13:25   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di larios

Data registr.: 03-03-2007
Regolazione spilli per ROSSI 90 Aereo

Sono appena entrato in possesso di un motore rossi 90 con scarico accordato per aereo e vorrei fare il rodaggio , penso che la classica miscela 80-20 vada bene , ma nella scatola non c'era il foglio con le istruzioni.

Se qualcuno e' in possesso del suddetto motore o lo conosce , avrei bisogno di sapere
quali siano le regolazioni degli spilli e che tipo di elica montare per il rodaggio

Grazie anticipatamente
larios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 13:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
E' molto difficile risponderti, dovresti dare qualche info in più.
Quale 90 hai? (ne hanno fatti parecchi)
Che risonanza hai? (ne hanno fatte parecchie)
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 14:13   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di larios

Ecco alcune foto...

La risonanza e lunga 56 Cm escluso il collettore iniziale
Icone allegate
Regolazione spilli per ROSSI 90 Aereo-p1000399.jpg   Regolazione spilli per ROSSI 90 Aereo-p1000400.jpg   Regolazione spilli per ROSSI 90 Aereo-p1000401.jpg   Regolazione spilli per ROSSI 90 Aereo-p1000402.jpg  
Vecchio 06 gennaio 12, 18:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Ciao.
Ehh... hai un mano un bel pezzo!!
Dove intendi montarlo?

Come elica, resta nel range tra 12x6 - 12x7 -13x6.
Per la miscela, rimani tra 80-20 ed 85-15.

Per la lunghezza della risonanza, sui 90 FAN la misura era di 300mm (dalla battuta del collettore all'apice dei 2 coni).
Come riferimento per farlo girare ad elica direi che è un pò estremo, io partirei da un 350-380mm e poi fai sempre in tempo ad accorciare.

La tua risonanza è silenziata, con apice dei 2 coni intendo il primo cordone di saldatura.
Eventualmente se vuoi togliere il silenziatore basta che tagli la risonanza 20mm dopo il cordone di saldatura, operazione facile ma da fare con cura.
Risparmi 100-120gr e le orecchie ne godono parecchio!

Mi raccomando, sul gommino di raccordo mettici un paio di fascette.

Ciao
Vecchio 06 gennaio 12, 19:55   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo-schio

Data registr.: 22-12-2011
oggi lo abbiamo provato... ma mi sa che dobbiamo provare eliche piu piccole come suggerisci tu... noi lo abbiamo fatto girare con una 15*8 e raggiungeva solo 7800 giri... (poco secondo me)... Sto caricando il video su youtube... poi vi mando il link
matteo-schio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 20:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da matteo-schio Visualizza messaggio
oggi lo abbiamo provato... ma mi sa che dobbiamo provare eliche piu piccole come suggerisci tu... noi lo abbiamo fatto girare con una 15*8 e raggiungeva solo 7800 giri... (poco secondo me)... Sto caricando il video su youtube... poi vi mando il link
Ne ho uno anche io. Trattalo bene perchè è un gioiello.

Continua il rodaggio con la 15x8 e con miscela 75%alcool e 25% olio di ricino almeno per una ora. Fallo girare piano e grasso...non farlo scaldare.

Dopo puoi scendere di elica e farlo girare più veloce. Tutto gradualmente e non avere fretta.

A regime usa una miscela con 80% alcool e 20% olio ricino e NIENTE ALTRO.
Non usare oli sintetici o additivi vari. Se non trovi più il Castrol M, compra il ricino in farmacia....quello da purga.......
Non tagliare nemmeno la marmitta, come ti hanno consigliato. I Rossi lo hanno concepito in questo modo e se lo userai come ti ho detto ti durerà una vita...
Attenzione ai cuscinetti dell'albero. Se non lo lavi bene dopo ogni giorno di voli tenderanno ad arrugginirsi perchè il metilico assorbe acqua.
Potresti risolvere il problema comprando dei SKF in inox. Per i motori da gara erano lo standard...........

Ciao Franco SALA
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 22:31   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2010
In realtà deve essere davvero bello, ma io purtroppo non ho alcuna esperienza con questi motori 90. Mi piacerebbe sapere in che periodo sono stati usati e in quale categoria, e se il peso e le dimensioni si discostano molto dal fratello minore da 10 cc.
Grazie per le notizie che vorrete darmi, evidentemente nel mio lungo letargo aeromodellistico mi sono perso più di qualcosa.....( ma da qualche anno sto recuperando)
Saluti
Ernesto
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 03:22   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo-schio

Data registr.: 22-12-2011
io sono in possesso del rossi 40, 60 e 90 e ti posso dire che tra il 60 e il 90 c'è una notevole differenza sia di peso che di dimensioni. cmq se vuoi maggiori info te le so dire a breve... il link del video del rossi 90 è il seguente (perdonate la scarsa qualità ma ci si è messo pure il vento a rompere le scatole)
Rossi 90 rc break in - YouTube
matteo-schio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 12, 10:18   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di larios

Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Ciao.
Ehh... hai un mano un bel pezzo!!
Dove intendi montarlo?

Come elica, resta nel range tra 12x6 - 12x7 -13x6.
Per la miscela, rimani tra 80-20 ed 85-15.

Per la lunghezza della risonanza, sui 90 FAN la misura era di 300mm (dalla battuta del collettore all'apice dei 2 coni).
Come riferimento per farlo girare ad elica direi che è un pò estremo, io partirei da un 350-380mm e poi fai sempre in tempo ad accorciare.

La tua risonanza è silenziata, con apice dei 2 coni intendo il primo cordone di saldatura.
Eventualmente se vuoi togliere il silenziatore basta che tagli la risonanza 20mm dopo il cordone di saldatura, operazione facile ma da fare con cura.
Risparmi 100-120gr e le orecchie ne godono parecchio!

Mi raccomando, sul gommino di raccordo mettici un paio di fascette.

Ciao
Le eliche che ci hai suggerito sono veramente piccole come diametro , ed anche il passo e' poco , cosi' ad occhio il regime massimo dovrebbe salire di molto.
Quando abbiamo sentito in moto questo motore la prima volta pensavamo si trattasse di un motore creato per girare a basso regime di giri e con la coppia bassa (magari non 7400 giri ma non molto di piu , tipo 9500 o giu' di li') invece con le suddette eliche dovrebbe viaggaire attorno ai 14000 se non di piu.
Peccato , mi piaceva l'idea che si trattasse di un motore con coppia bassa , se lo senti girare adesso e' un piacere , fa meno rumore di certi motori elettrici , tiene il minimo bassissimo perfettamente (appena si e' scaldato un po') ed ha talmente poche vibrazioni da sembrare fermo se non fosse per l'elica che vedi girare.
Vecchio 07 gennaio 12, 10:54   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Citazione:
Originalmente inviato da larios Visualizza messaggio
Le eliche che ci hai suggerito sono veramente piccole come diametro , ed anche il passo e' poco , cosi' ad occhio il regime massimo dovrebbe salire di molto.
Quando abbiamo sentito in moto questo motore la prima volta pensavamo si trattasse di un motore creato per girare a basso regime di giri e con la coppia bassa (magari non 7400 giri ma non molto di piu , tipo 9500 o giu' di li') invece con le suddette eliche dovrebbe viaggaire attorno ai 14000 se non di piu.
Peccato , mi piaceva l'idea che si trattasse di un motore con coppia bassa , se lo senti girare adesso e' un piacere , fa meno rumore di certi motori elettrici , tiene il minimo bassissimo perfettamente (appena si e' scaldato un po') ed ha talmente poche vibrazioni da sembrare fermo se non fosse per l'elica che vedi girare.
Ciao.
Ho visto il video, pare regolare e girare bene, per il rodaggio puoi continuare anche così dando sempre un occhio che non scaldi (ma con il freddo che fa in questo periodo è difficile).
Per quanto riguarda l'elica, è un motore che rende bene con eliche piccole, altrimenti non riesce a raggiungere i regimi in cui esprime la sua potenza. (4,0CV a 15.000RPM)
Alla fine, se c'è pensi bene, per un Supertigre G90 consigliano la 12x7 o la 13x6, la 15x8 è un elica che solitamente si monta su un 20cc.

Ciao
Rispondi

Bookmarks