Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 06, 23:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-05-2005
Immagini: 8
Olio dalla candela

Ciao a tutti
ho notato sul mio raptor che dalla candela mi fa una goccia d'olio eppure è ben serrata e la filettatura è ok. Credo pure che la candela sia buona. Cosa può essere successo?
E poi volevo chiedervi sto carburando il rappy e noto che nonostante abbia chiuso a poco a poco la vite del minimo dalla marmitta mi sputa un bel pò di carburante e olio. Potreste darmi qualche consiglio?
Grazie
brifa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 08:52   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di hienstrider

Data registr.: 16-12-2005
Immagini: 1
controlla...

Controlla se tra candela e motore non hai perso la rondellina bronzata della candela appunto.Comunque è un po normale che te ne esca una goccia ogni tanto.Riguardo alla carburazione, non conosco il rappy e non so che intendi chiudere la vite sulla marmitta. La carburazione la si regola sullo spillo(che poi è sempre una vite)del minimo che sta sul carburatore.Se ti sputa cosi tanto olio e carburante devi chiudere un po quella. Perchè così come stai mi pare di capire che sei "grasso" e di conseguenza arriva cos' tanto carburante al motore che una parte rimane incombusta e di conseguenza viene espulsa dallo scarico.
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 09:52   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-07-2004
Controlla pure che la candela sia perfetta: in particolare guarda bene se non ha qualche microforo nell'isolante che c'è tra l'elettrodo centrale ed il corpo di metallo.
Ciao
Giovanni
giova non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 06, 10:26   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Ciao!
Guarda che L'olio che trovi in realtà esce dal carburatore che gli sta un po sopra e non dalla candela
Questo accade quando sei un po troppo grasso.
Dalla marmitta deve uscire olio e deve fumare pure parecchio altrimenti rischi di far prendere belle scaldate al motore
Che motore e marmitta hai?
Ciao
Vecchio 13 aprile 06, 14:05   #5 (permalink)  Top
User

Ho il TT50 con marmitta orginale Thunder tiger, mi sembra che l'olio esca dalla testata e non dal carburatore, devo controllare meglio se esce dal carburatore. In realtà ho chiuso un pò il minimo rispetto a prima e fuma un pò di meno ma noto che comunque sputa tanto olio dalla marmitta. A motore spento se metto l'ely in verticale dalla marmitta mi fa un bel filo di olio. Vorrei carburarlo meglio ma non so come e vorrei capire bene questa storia dell'olio che gocciola dalla testata.
Grazie.
Citazione:
Originalmente inviato da gianf
Ciao!
Guarda che L'olio che trovi in realtà esce dal carburatore che gli sta un po sopra e non dalla candela
Questo accade quando sei un po troppo grasso.
Dalla marmitta deve uscire olio e deve fumare pure parecchio altrimenti rischi di far prendere belle scaldate al motore
Che motore e marmitta hai?
Ciao
Vecchio 13 aprile 06, 14:44   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di gianf

Data registr.: 25-05-2004
Purtroppo non ho esperienze col TT, io ho 2 os, un 32 e un 50hyper
tutto quell'olio dalla marmitta mi pare strano, io uso 20% di olio totalmente sintetico KL198 e solo il 10 di nitro e ogni tanto trovo pure io un po di olio/ miscela sulla testa ma la marmitta MPII a fine volo al limite esce qualche goccia ma non come a te. Può darsi che sei troppo grasso di massimo e in questo caso specie al minimo un po di miscela viene sputata fuori dal carb, e che il flusso dell'aria della ventola spinge sulla testata per cui ti sembra che perda da lì.
Prova ad andare in qualche campo dove hanno lo stesso ely con lo stesso motore per farti aiutare a carburarlo, perchè a distanza non ci si riesce molto
Ciao
Vecchio 13 aprile 06, 18:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregorio

Data registr.: 03-04-2004
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Sicuramente come ha detto gianf l'olio che vedi lo sputa dal carburatore ma non quando sei in volo,di solito lo fa' nelle accensioni poi tende a colare sulla candela.Da come descrivi la situazione sembrerebbe che giri grasso di max,la vite del minimo di solito non va' mai toccata (a parte che i TT sono rognosi di natura).Al limite smagriscilo controllando che fumi abbondantemente e trova il giusto compromesso tra resa e riscaldamento del motore stesso.A proposito che mix e candela usi?Ciao.
Vecchio 14 aprile 06, 15:19   #8 (permalink)  Top
User

Grazie mille
per cominciare da capo e non incasinarmi con il min e max potresti dirmi a quanti giri devo regolare min e max e da lì poi iniziare a fare i settaggi? Grazie

Citazione:
Originalmente inviato da gregorio
Sicuramente come ha detto gianf l'olio che vedi lo sputa dal carburatore ma non quando sei in volo,di solito lo fa' nelle accensioni poi tende a colare sulla candela.Da come descrivi la situazione sembrerebbe che giri grasso di max,la vite del minimo di solito non va' mai toccata (a parte che i TT sono rognosi di natura).Al limite smagriscilo controllando che fumi abbondantemente e trova il giusto compromesso tra resa e riscaldamento del motore stesso.A proposito che mix e candela usi?Ciao.
Vecchio 14 aprile 06, 15:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di hurricane01

Data registr.: 15-02-2005
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
l'olio pù venire anche dalla guarnizione della marmitta sgrassa tutto e mettici il silicone nero o rosso vedrai che troverai dopo tutto ben pulito ciao
Citazione:
Originalmente inviato da brifa
Grazie mille
per cominciare da capo e non incasinarmi con il min e max potresti dirmi a quanti giri devo regolare min e max e da lì poi iniziare a fare i settaggi? Grazie
Vecchio 14 aprile 06, 19:06   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di gregorio

Data registr.: 03-04-2004
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Citazione:
Originalmente inviato da brifa
Grazie mille
Allora per il max 3-3,5 giri per il minimo 5 giri
tenendo presente che devi usare almeno il 10% di nitro,candela os 8.Ciao.

Bookmarks