Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 11, 13:16   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-09-2011
Caster Fusion ex-1.5 - Guasto improvviso

Buongiorno a tutti,
non riesco a fare una diagnosi su un guasto avuto in pista, chiedo l'aiuto di chi ne capisce.

Ho una caster fusion nuova.
Stavo girando in pista con un servo nuovo (SRC), quello di serie è andato perchè si è completamente mangiato il pignoncino del motore elettrico del servo.
Dopo circa 10 min che giravo col nuovo servo la macchina smette di sterzare, il servo non risponde più ai comandi.
La prima cosa che ho pensato è: "il venditore mi ha venduto un servo del cavolo".

Così ho preso la macchina e l'ho messa sul banco. Nulla si è surriscaldato.
Aziono il radiocomando, l'acceleratore va e lo sterzo no.
Mumble mumble. Forse si è sganciato il servo dalla ricevente (canale 1)?
Apro la ricevente, tutto ok.
Continuo a pensare che il problema sia a valle, nel servo.

Noto che il servo non è alimentato, se non dalla ricevente.
Mi chiedo se non sia il segnale stesso a 2.4 Ghz a dare la forza al servo (a meno che non la prenda di ritorno dal canale del motore ma mi pare improbabile vista la sezione dei fili elettrici).
I due led del radiocomando di serie lampeggiano alternate.
Allora prendo 8 pile nuove e le metto nel radiocomando.
Ora i due led del radiocomando di serie sono accese fisse, sembra la strada giusta.

Prendo la macchina, il pacco 4s segna 15,4 V sul multimetro, sono cariche.
Accendo la macchina, la ventola del regolatore inizia a girare.
Accendo il radiocomando, il led della ricevente si accende.

Aziono il radiocomando. Niente, e stavolta non funziona neanche l'acceleratore.

Apro la ricevente. Non c'è nulla che abbia l'aspetto di bruciato.
Apro il regolatore. Idem, tutto in ordine.

Che è successo?

Ultima modifica di MeanMachine : 04 dicembre 11 alle ore 13:22 Motivo: aggiunti dettagli
MeanMachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 14:59   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di jari81

Data registr.: 05-05-2008
Immagini: 74
Invia un messaggio via MSN a jari81
suvvia .. il servo è alimentato dalla ricevente che a sua volta è alimentata dall'esc della macchina. Ora se dici che l'acceleratore va e il servo no mi farebbe quasi escludere un problema del BEC interno dell'esc (che altro non è che un livellaotre di tensione che abbassa la tensione in uscita dall'esc a quei 6V che servono alla ricevente e ai servi di funzionare. Una prova potresti farla. Prendi un pacco esterno a 6V o 4 stilo cariche e provi ad alimentare la ricevente con quelle (staccando l'esc) e vedi se il servo funziona.
Se non va allora il servo è fallato o bruciato .. se invece funziona allora è il bec che non da abbastanza corrente.
Prova e ci dirai!

Ultima modifica di jari81 : 04 dicembre 11 alle ore 15:45
jari81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 16:19   #3 (permalink)  Top
User

Grazie jari.

Ora ho provato di nuovo ed i comandi arrivano ad entrambi i canali, con un multimetro tra i 3 pin (2 a 2) del canale 1 (sterzo) ho trovato tensione variabile mentre azionavo il radiocomando,
quindi ho inserito di nuovo il servo e misurato la tensione all'altro estremo dei cavetti di alimentazione, non capisco come sia possibile ma ho trovato tensione costante, forse non riesco ad avere un buon contatto con i piccoli contatti saldati dei fili, oppure..boh.

In ogni modo provando con un altro servo, funziona tutto; il problema è il servo SRC anche se non ho capito cosa abbia fatto. Il motorino (passo passo?) non dà segni di vita.
Vecchio 04 dicembre 11, 16:59   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Se non avevi regolato la corsa del servo nuovo è facile che tu l'abbia bruciato.
Provando con un altro servo hai notato che va tutto bene, per cui di conseguenza regola tutto bene per evitare che il problema si ripeta, e buon divertimento.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 17:09   #5 (permalink)  Top
User

Capito, potrei avere bruciato gli avvolgimenti dello statore del motorino giusto?
Vecchio 04 dicembre 11, 17:12   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Si...
In pratica il servo è da cestinare.
Procurati un servo decente e controlla bene gli end- point, altrimenti farai strage di servi.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 11, 17:11   #7 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-09-2011
Citazione:
Originalmente inviato da MeanMachine Visualizza messaggio
Grazie jari.

Ora ho provato di nuovo ed i comandi arrivano ad entrambi i canali, con un multimetro tra i 3 pin (2 a 2) del canale 1 (sterzo) ho trovato tensione variabile mentre azionavo il radiocomando,
quindi ho inserito di nuovo il servo e misurato la tensione all'altro estremo dei cavetti di alimentazione, non capisco come sia possibile ma ho trovato tensione costante, forse non riesco ad avere un buon contatto con i piccoli contatti saldati dei fili, oppure..boh.

In ogni modo provando con un altro servo, funziona tutto; il problema è il servo SRC anche se non ho capito cosa abbia fatto. Il motorino (passo passo?) non dà segni di vita.
servo andato, la prossima volta regola il fine corsa, cosi' eviti di bruciare, purtroppo e' accaduto anche ad un mio amico.
Vecchio 04 dicembre 11, 17:12   #8 (permalink)  Top
User

Pazienza, sbagliando s'impara, il problema di regolare l'escursione me l'ero posto ma evidentemente non l'ho fatto con la precisione necessaria.
Mi potreste spiegare come si fa una regolazione fatta bene per favore?
Vecchio 04 dicembre 11, 17:24   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Psicotico

Data registr.: 16-02-2010
Citazione:
Originalmente inviato da MeanMachine Visualizza messaggio
Mi potreste spiegare come si fa una regolazione fatta bene per favore?
buttando via il radiocomando nella spazzatura e comprandone uno serio (ovviamente se stai usando quello di scatola)

Bookmarks