Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 11, 21:05   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2008
chi mi aiuta?????

voglio cimentarmi con un aereo in depron ma io ho sempre volato a scoppio e di motori elettrici, riduttori ditensioni , batterie 2-3 s scarica 20-30 C non ci capisco un granchè....anzi direi nulla.
Allora un disegnino per costruire questo modellino l'ho trovato.
Mi interessa avere suggerimenti e consigli completi su:
1 - che ci vuole un brushlees?
2 - in runner o outrunner? (penso che in runner voglia significare un motore elettrico che va dentro una naca e quindi non mi serve....giusto?
3 - servi .....mini o micro? da quanti kg?
4- batteria 3 celle 2600 mha 30 C dovrebbe andar bene???
5 - Esc - Ubec ......cosa dovrei prendere????? la scelta va fatta per Amperes?? boh!!!
6- con una batteria 3 celle 2600 mha 30C ...approssitivamente quanto tempo ci volo????
(chiaramente dipende se ci vado a manetta o piano)
grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno suggerimenti e consigli "GRATIS"
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 11, 22:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Bhe , dall'apertura alare direi che sarebbe meglio un outrunner.
Per un outrunner è meglio una batteria 3 S come quella che hai indicato, il regolatore puo' andare da 30 A, tanto non è un acrobatico.
Servi midi da 2 kg e l'elica piu' grande possibile, basta che non tocchi in terra !

Umberto

P.S. al limite allunghi le gambe del carrello:i con_rofl

milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 11, 22:29   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-01-2008
[QUOTE=milan;2878579]Bhe , dall'apertura alare direi che sarebbe meglio un outrunner.
Per un outrunner è meglio una batteria 3 S come quella che hai indicato, il regolatore puo' andare da 30 A, tanto non è un acrobatico.
Servi midi da 2 kg e l'elica piu' grande possibile, basta che non tocchi in terra !

Umberto

P.S. al limite allunghi le gambe del carrello:i con_rofl

L'apertura alare dovrebbe essere 1 metro (ora il disegno l'ho lasciato in garage).
Usero il depron da 6mm con 2 barrette di carbonio da 5-6mm.
Il peso complessivo con la batteria dovrebbe stare sui 400-500 gr (forse qualcosa in meno). Sicuramente pesa più la batteria (200-250 grammi) che il resto.
Penso che il modellino un po di acrobazia riuscirà a farlo...vero???
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 11, 22:38   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonio60

Data registr.: 05-02-2008
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
voglio cimentarmi con un aereo in depron ma io ho sempre volato a scoppio e di motori elettrici, riduttori ditensioni , batterie 2-3 s scarica 20-30 C non ci capisco un granchè....anzi direi nulla.
Allora un disegnino per costruire questo modellino l'ho trovato.
Mi interessa avere suggerimenti e consigli completi su:
2 - in runner o outrunner? (penso che in runner voglia significare un motore elettrico che va dentro una naca e quindi non mi serve....giusto?
5 - Esc - Ubec ......cosa dovrei prendere????? la scelta va fatta per Amperes?? boh!!!
6- con una batteria 3 celle 2600 mha 30C ...approssitivamente quanto tempo ci volo????
(chiaramente dipende se ci vado a manetta o piano)
grazie in anticipo a tutti quelli che mi daranno suggerimenti e consigli "GRATIS"

In generale e senza addentrarsi troppo nei particolari:

Un brushless è solitamente (a parità di caratteristiche meccaniche come ad esempio peso e ingombro) più performante in termini elettrici e meccanici di un motore a spazzole

Inrunner significa che il rotore è all'interno del motore (quindi così per dire puoi far girare il motore tenendolo in un pugno), outrunner è invece un motore in cui a ruotare è la cassa esterna.

Elettrico o scoppio i servi io li scegli in base alle richieste prestazionali e agli sforzi che mi aspetto sulle parti mobili di un modello

La batteria va scelta in funzione del motore e il motore in base al modello, certo che una 3S 2600mAh 30C pesa e anche non poco, quindi se parliamo di un deproncino potrebbe dico potrebbe essere spropositata

Ti serve un ESC (regolatore) che ovviamente deve supportare la corrente richiesta dal motore, su molti ESC è già presente un BEC se le caratteristiche del BEC sul tuo ESC non dovessero essere sufficenti o se il tuo ESC proprio non avesse il BEc allora ti tocca montare anche un UBEC

Quando avremo saputo quanto assorbe il motore diremo quanto tempo potrà stare in volo il modello
Vecchio 19 novembre 11, 23:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di MrZipi

Data registr.: 22-02-2008
Ciao, ora sono con il cellulare e a fare copia e incolla mi viene difficile, a se vai nella sezione Aeromodellismo Principianti c'è un post in rilievo, che si chiama "guida per i principianti" o qualcosa del genere e al suo interno c'è una serie di documentazioni che ti spiegano al meglio quasi tutto quello che c'è da sapere sulla propulsione elettrica.

Sent from my Desire HD using Tapatalk

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks