| | #1 (permalink) Top |
| Sospeso Data registr.: 25-06-2011 Residenza: Roma
|
Ciao a tutti, mi servirebbe un chiarimento. Devo calibrare le superfici di controllo (alettoni elevatore timone), sulle istruzioni ho le misure riportate in MM (5-alettoni, 8-elevatore, 12-timone), mi chiedevo, la misurazione da dove si prende? Per farmi capire meglio...se misuro i 5mm degli alettoni dall' attacco sull' ala ovviamente ho un escursione minore che se li misuro sulla parte esterna e allora.....da dove si devo calcolare i 5mm? dall' attacco, dal centro o dalla fine della superfice mobile? Mi sono posto la domanda, perchè l' escursione con queste misure, su extra 300 da 160 cm di AA, mi sembrana un po pochino che ne dite? Ciao e grazie |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
|
Presumo che la misurazione vada fatta nel punto di massima escursione, ovvero vicino alla fusoliera. Comunque sia al campo mi hanno sempre detto che è sempre meglio dare un pelo di corsa in più per sicurezza e usare l'esponenziale un po accentuato per rendere il modello più docile. In questo modo puoi vedere la reazione effettiva del modello in volo mantenendolo docile. Dopo eventualmente se l'escurione è eccessiva e non la utilizzi aumenti il DualRate e riduci un po l'esponenziale. Ogni volta che testo un modello da me creato faccio così e non ho mai avuto problemi, l'unica volta che non l'ho fatto (non ho salvato i settaggi sulla radio per distrazione e sono salito senza EXPO...) è stato su un modello appena acquistato.... un incubo atterrare... (dai un'occhiata al mio canale youtube il video del T-50
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
![]() Non sono per niente d'accordo....... ma neanche un pò......... quel modello è un acrobatico 3d e le escursioni indicate saranno quelle prudenziali suggerite per un neofita che non si sà regolare altrimenti (chi è un pò smaliziato sà bene quanta corsa avere sulle varie superfici), e probabilmente sono calcolate in modo che l'aereo non si ribalti appena tocchi i comandi..........
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-10-2010 Residenza: Alba
|
Cecco Cosè che non ti convince di quel che ho scritto? Non ho mai detto che erano sufficenti per il 3D o per quel modello le escursioni! Anzi ho detto che personalmente le preferisco aumentare e usare l'esponenziale piuttosto che mi manchi comando in volo, e ho spiegato come faccio per trovare il giusto equilibrio sui miei modelli. Lo so bene che quei pochi mm non sono sufficenti per il 3D, ma non era questo il discorso... Cel'hai un po con me Cecco?
__________________ http://www.youtube.com/user/greyhunter147?feature=mhee |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
| Citazione:
E perchè????? Non posso non essere d'accordo con quello che scrivi?
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Ok vi ringrazio del consiglio, però per essere più preciso, volevo sapere se intendevi dire con "fusoliera", la parte contraria a quella dov' è l' attaccato sull' ala ossia quella con maggiore escursione. Ciao Grazie |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Scusa la mia ignoranza, ma non riesco a capire l' ultima parte della tua risposta, ossia, "con corde delle superfici di comando diverse.". Comunque Il mio dubbio era solo uno....., da quale parte si deve prendere la misurazione? Dalla parte con minor escursione o dalla parte con il massimo dell'escursione della superficie mobile? Prendo per buona la prima risposta? |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Forlì
| Citazione:
devi misurare dalla parte di maggior escursione.. per capirci se si parla di un alettone la prendi all'estremità in uscita..alla fine dell'ala..mi sono spiegato??? ![]() devi vedere poi se il manuale ti dà i 5mm come corsa totale o come corsa in un verso partendo dalla posizione centrata dell'alettone stesso.. la misura la prendi con un righello perpendicolare al tavolo di lavoro..e l'ala orizzontale.. se trovo un 'immagine te la posto.. spero di essere stato chiaro.. saluti
__________________ Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E - WIND110 S - Futaba T8FGsuper Massimiliano | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| !
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |