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Vecchio 26 agosto 05, 09:30   #1 (permalink)  Top
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stavo programmando qualche prima rozza funzioncina
sul quasi-terminato Falco che mi sono fatto venire dei dubbi.....

Nello specifico parliamo di flap e simili.

Non ricordo dove ho letto nel forum qualcuno che diceva
che una superficie sull'ala
essendo dietro al baricentro si comporta come le superfici di coda
ma è meno efficente per il minore braccio di leva....

Allora?

se abbasso i flap...il modello dovrebbe scendere?
se alzo i flap in su...il modello sale....

Io ho sempre saputo il contrario.

Indipercui
vi faccio la domanda.

Per contrastare la tendenza alla rotazione del modello, come devo compensare col cabra quando abbasso i flap? picchio un po'?
Perchè se fosse vero quanto sostenuto da qualcuno dovrei fare il contrario.

edit:con butterfly e crow-braking si intendono flap e quota alzati?
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Vecchio 26 agosto 05, 09:33   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@26 agosto 2005, 09:30
stavo programmando qualche prima rozza funzioncina
sul quasi-terminato Falco che mi sono fatto venire dei dubbi.....

Nello specifico parliamo di flap e simili.

Non ricordo dove ho letto nel forum qualcuno che diceva
che una superficie sull'ala
essendo dietro al baricentro si comporta come le superfici di coda
ma è meno efficente per il minore braccio di leva....

Allora?

se abbasso i flap...il modello dovrebbe scendere?
se alzo i flap in su...il modello sale....

Io ho sempre saputo il contrario.

Indipercui
vi faccio la domanda.

Per contrastare la tendenza alla rotazione del modello, come devo compensare col cabra quando abbasso i flap? picchio un po'?
Perchè se fosse vero quanto sostenuto da qualcuno dovrei fare il contrario.

edit:con butterfly e crow-braking si intendono flap e quota alzati?
Se abbassi la spatolina del timone il timone tende a salire e fa ruotare il modello che picchia.... se abbassi i flap l'ala sale e devi picchiare.
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Giorgio.

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Vecchio 26 agosto 05, 09:52   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by DoC@26 agosto 2005, 08:33
Se abbassi la spatolina del timone il timone tende a salire e fa ruotare il modello che picchia.... se abbassi i flap l'ala sale e devi picchiare.
grazie per la prima precisazione

Insomma nessuna smentita a quello che sostengo io...allora com'è che in quel post nessuno aveva nulla da obbiettare?
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Vecchio 26 agosto 05, 10:06   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@26 agosto 2005, 08:52
grazie per la prima precisazione

Insomma nessuna smentita a quello che sostengo io...allora com'è che in quel post nessuno aveva nulla da obbiettare?

beh, noi ad esempio su modelli con solo alettoni, per rallentare il modello portiamo gli alettoni verso l'alto, miscelando con l'elevatore se necessario...

ps che differenziazione hai dato agli alettoni?
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Vecchio 26 agosto 05, 10:19   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@26 agosto 2005, 09:30
stavo programmando qualche prima rozza funzioncina
sul quasi-terminato Falco che mi sono fatto venire dei dubbi.....

Nello specifico parliamo di flap e simili.

Non ricordo dove ho letto nel forum qualcuno che diceva
che una superficie sull'ala
essendo dietro al baricentro si comporta come le superfici di coda
ma è meno efficente per il minore braccio di leva....

Allora?

se abbasso i flap...il modello dovrebbe scendere?
se alzo i flap in su...il modello sale....

Io ho sempre saputo il contrario.

Indipercui
vi faccio la domanda.

Per contrastare la tendenza alla rotazione del modello, come devo compensare col cabra quando abbasso i flap? picchio un po'?
Perchè se fosse vero quanto sostenuto da qualcuno dovrei fare il contrario.

edit:con butterfly e crow-braking si intendono flap e quota alzati?
Forse il bastian contrario ero io.

Le tue considerazioni soffrono di una piccola imprecisione, almeno riguardo quello che sostenevo: abbassando i flap il modello non scende, ma ruota verso il basso e, alzandoli, non sale ma ruota verso l'alto. Il motivo l'hai riportato correttamente.
Secondo questa spiegazione, le miscelazioni da attivare sono rispettivamente col cabra e col picchia.
Qualcuno mi ha contestato tutto questo, asserendo che è vero tutto il contrario, almeno su alcuni modelli! :o

Non avendo ancora fatto sufficenti prove dirette, mi astengo dall'insistere sui reali effetti che si hanno su un modello; la teoria, però, mi suggerisce questo.


@td_2200: dire "...miscelando con l'elevatore..." non chiarisce l'argomento, visto che è possibile farlo in due versi opposti.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 26 agosto 05, 10:27   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by twentynine@26 agosto 2005, 08:30


Per contrastare la tendenza alla rotazione del modello, come devo compensare col cabra quando abbasso i flap? picchio un po'?

edit:con butterfly e crow-braking si intendono flap e quota alzati?

Flaps abbassati = modello cabrato e con piu' portanza = elevatore miscelato a picchiare

Butterfly = flaps abbassati - alettoni alzati - elevatore a picchiare
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Vecchio 26 agosto 05, 10:36   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by descarado73@26 agosto 2005, 10:27
Flaps abbassati = modello cabrato ...
E' questa eguaglianza che non mi convince.
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Vecchio 26 agosto 05, 11:08   #8 (permalink)  Top
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Al di là degli usi farfallosi che si possono fare, da quando i flaps sono stati inventati il loro scopo è quello di aumentare la portanza alare.

Tale aumento di portanza viene ottenuto per due motivi.

Il primo motivo è che l'abbassamento dei flaps fà aumentare la curvatura del profilo e gliene da una se il profilo è simmetrico.

Il secondo motivo è che i flaps abbassandosi abbassano il bordo di uscita del profilo e pertanto aumenta la sua incidenza senza però variazioni di calettamento.

Quando con il Wilga abbasso i flaps per l' atterraggio devo dare comando a picchiare per mantenere l'assetto e se voglio variare l'angolo di discesa agisco con il motore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 26 agosto 05, 11:51   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@26 agosto 2005, 09:19
Forse il bastian contrario ero io.

Le tue considerazioni soffrono di una piccola imprecisione, almeno riguardo quello che sostenevo: abbassando i flap il modello non scende, ma ruota verso il basso e, alzandoli, non sale ma ruota verso l'alto. Il motivo l'hai riportato correttamente.
Secondo questa spiegazione, le miscelazioni da attivare sono rispettivamente col cabra e col picchia.
Qualcuno mi ha contestato tutto questo, asserendo che è vero tutto il contrario, almeno su alcuni modelli! :o

Non avendo ancora fatto sufficenti prove dirette, mi astengo dall'insistere sui reali effetti che si hanno su un modello; la teoria, però, mi suggerisce questo.
@td_2200: dire "...miscelando con l'elevatore..." non chiarisce l'argomento, visto che è possibile farlo in due versi opposti.

perchè nei miei modelli in uno devo picchiare leggermente, per l'altro non ho bisogno di correzione...
probabilmente dipende da modello, profilo, gradi di inclinazione, ecc...
però non ho argomentazioni per smentire il contrario, ho esposto il mio caso.

ben inteso che sono modelli con solo alettoni e niente flap...per questo vengono alzati, in funzione di aerofreni...
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Vecchio 26 agosto 05, 11:55   #10 (permalink)  Top
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Originally posted by fai4602@26 agosto 2005, 11:08
Al di là degli usi farfallosi che si possono fare, da quando i flaps sono stati inventati il loro scopo è quello di aumentare la portanza alare.

Tale aumento di portanza viene ottenuto per due motivi.

Il primo motivo è che l'abbassamento dei flaps fà aumentare la curvatura del profilo e gliene da una se il profilo è simmetrico.

Il secondo motivo è che i flaps abbassandosi abbassano il bordo di uscita del profilo e pertanto aumenta la sua incidenza senza però variazioni di calettamento.

Quando con il Wilga abbasso i flaps per l' atterraggio devo dare comando a picchiare per mantenere l'assetto e se voglio variare l'angolo di discesa agisco con il motore.
Ma essendo alianti non abbiamo motore, come famo????
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Daniele , ti invita su ASD VOLO A VELA NOVI
http://www.reddaniel.com
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