Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 11, 13:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanobin

Data registr.: 31-05-2011
dle 55 aiutatemi!!

ciao vorrei sapere perchè il mio dle se lo metto al minimo si spegne perche?
e come se tagliasse corrente
grazie e ciao
stefanobin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 13:43   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da stefanobin Visualizza messaggio
ciao vorrei sapere perchè il mio dle se lo metto al minimo si spegne perche?
e come se tagliasse corrente
grazie e ciao
I carburatori hanno una vitina che, le istruzioni dicono, serve a regolare la carburazione del minimo, mai sentito ?
Ma potrebbe anche essere che la farfalla chiude troppo
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 15:27   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-02-2006
Ma dopo quanto al minimo si spegne? Se subito è per troppa farfalla chiusa altrimenti o magro o grasso di minimo. Vite marcata con L
Dado1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 16:11   #4 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 15-06-2010
Ciao,
hai già fatto come ti hanno consigliato gli amici quì sul forum?,se hai già provato i vari consigli ma continua a non andare;le aternative sono 2,o provi un altro carburatore;o provi un altra centralina,(un amico con un Dle30 è diventato pazzo perchè faceva un difetto stranissino il motore;mentre che girava anche con un minimo abbastanza alto;si spegneva di colpo,oppure a volte in avviamento detonava da paura,risultato?...cambiato centralina e adesso quel motore avrà già bevuto 100 litri di benzina!(si perchè l'amico usa solo quel modello)).
Ciao
enzo86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 16:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanobin

ho già cambiato il carburatore ma senza risultato ed infatti detona all'avviamento e si spegne di colpo al minimo ora provo a cambiare la centralina come ultima soluzione, poi se non va lo metto sotto le ruote e lo schiaccio.
grazie per i consigli
Vecchio 23 ottobre 11, 16:38   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da stefanobin Visualizza messaggio
ho già cambiato il carburatore ma senza risultato ed infatti detona all'avviamento e si spegne di colpo al minimo ora provo a cambiare la centralina come ultima soluzione, poi se non va lo metto sotto le ruote e lo schiaccio.
grazie per i consigli
Ma no dai,non hai un amico che possa farti provare una centralina prima di acquistarla?,se fossimo vicino ti farei provare una delle mie.
Ciao
Vecchio 23 ottobre 11, 16:42   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Se, per "detona" in avviamento, intendete dire che fa combustioni nello scarico, allora è fuori anticipo da paura.
Se non ti da mai un contraccolpo all'elica mentre lo metti in moto, ma al contrario fa qualche scoppio nello scarico, è certamente ritardato oltre i limiti di regolazione del sensore. Ciò indica un malfunzionamento della centralina, in prima analisi, ma non sempre.

Dato il minore costo, direi che prima si prova a sostituire la candela, tanto per avere la certezza che quella in uso non crei problemi.

Non sentendo il tuo motore girare, non posso capire se il suo funzionamento risulta regolare agli altri regimi. In quanto potrebbe anche nascondersi un falso contatto sulla linea di alimentazione della centralina (leggi interruttore e/o cavetti e spinette), che si manifesta in modo più evidente con le vibrazioni al minimo piuttosto che agli alti regimi (ma comunque qualche segno lo dovrebbe dare anche qui).
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 11, 16:57   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Se, per "detona" in avviamento, intendete dire che fa combustioni nello scarico, allora è fuori anticipo da paura.
Se non ti da mai un contraccolpo all'elica mentre lo metti in moto, ma al contrario fa qualche scoppio nello scarico, è certamente ritardato oltre i limiti di regolazione del sensore. Ciò indica un malfunzionamento della centralina, in prima analisi, ma non sempre.

Dato il minore costo, direi che prima si prova a sostituire la candela, tanto per avere la certezza che quella in uso non crei problemi.

Non sentendo il tuo motore girare, non posso capire se il suo funzionamento risulta regolare agli altri regimi. In quanto potrebbe anche nascondersi un falso contatto sulla linea di alimentazione della centralina (leggi interruttore e/o cavetti e spinette), che si manifesta in modo più evidente con le vibrazioni al minimo piuttosto che agli alti regimi (ma comunque qualche segno lo dovrebbe dare anche qui).
Ciao Biplano,sicuramente tu te ne intendi moltissimo,avevo pensato anche io all'anticipo,però ho sentito spesso che la posizione del sensore pich-up (non so se l'ho scritto bene!)è talmente minima;che è quasi irrilevabile l'errore,è vero?,potrebbe essere effettivamente la centralina la causa,perchè come ho detto;il mio amico l'ha sostituita e tutto si è risolto.
Ciao
Vecchio 23 ottobre 11, 17:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefanobin

grazie
Vecchio 23 ottobre 11, 18:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Citazione:
Originalmente inviato da enzo86 Visualizza messaggio
Ciao Biplano,sicuramente tu te ne intendi moltissimo,avevo pensato anche io all'anticipo,però ho sentito spesso che la posizione del sensore pich-up (non so se l'ho scritto bene!)è talmente minima;che è quasi irrilevabile l'errore,è vero?,potrebbe essere effettivamente la centralina la causa,perchè come ho detto;il mio amico l'ha sostituita e tutto si è risolto.
Ciao
Esatto, è proprio quello che dicevo prima
L'anticipo così fuori, da fare combustione ritardata in fase di espansione, è oltre la regolazione del pick-up.
Con il sensore ti muovi di pochi gradi, entro un normale funzionamento utile per adattare il carico (elica più grande o piccola), o la risposta più aggressiva o più morbida.
In questo caso l'anticipo si trova fuori di molto.
Questa cosa a volte succede se si "schiavetta" il mozzo trascinaelica, ma non so se è il suo caso. Molto probabile il malfunzionamento dell'elettronica.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks