| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-10-2007
| Incollaggio servocomandi
Domenica verso la fine del Grigliotraino di Cantone di Gargallo, ho malauguratamente rotto lo Skylark 4 (450 cm x 10 kg). Dopo tre giorni di meditazione ho deciso di rifarlo. Le superfici non hanno riportato danni significativi (ala intonsa, orizzontale lievissimi danni). La fusoliera era invece da buttare (già in lavorazione) Mi sono messo a togliere tutto il recuperabile e quì la sorpresa. Avevo attaccato il servo dello sgancio con del ciano, provate ad indovinare quale dei due servi è quello dello sgancio Ciao giobalde |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User |
Anch'io a volte uso la ciano, anche se preferisco l'epossidica, certo che ci vuole un po' di coraggio a metterla sullo sgancio di un aliante da 10 kg. Comunque per fare un quiz serio avresti dovuto togliere le squadrette dai servi (oppure le hai invertite apposta per trarre in inganno ? ).
__________________ Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse Ultima modifica di Nikki : 20 ottobre 11 alle ore 15:17 |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
Non dirmi rotta..lo vedo | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Incollaggio servocomandi Citazione:
Lo sgancio è l'unico servocomando sicuramente ridondante (l'altro è sul trainatore) Quando l'ho provato (sei o sette traini) il mio compagno di merende lo sapeva ed era allertato. Non mi diverto ad invertire squadrette, ne ti invito a fare altrettanto (cioè a provare tale tipo di incollaggio). L'idea di provare l'ho avuta da RCGroup dove tale tipo di incollaggio viene utilizzato da qualcuno per alianti da 60/100 pollici che fanno DS. L'unica cosa che non ho potuto verificare è la tenuta nel tempo, avendo rotto il modello dopo solo un mese ed una decina di traini, da quando ho effettuato tale incollaggio. Non ho quindi potuto Sul servocomando di destra (quello con la squadretta viola) puoi notare, se guardi bene la presenza di epoxi. Anche questa è stata una prova, o meglio una riconferma. Il servo era quello del direzionale, attaccato con viti ad una scatola di legno le cui fiancate erano state, per prova, "Epoxizzate". Se non scartavetri la scatola puoi anche avanzare di mettere epoxi non serve a nulla (vedi faccia assolutamente pulita del servo, tranne qualche labile traccia in alto a sx) Ultima modifica di giobalde : 20 ottobre 11 alle ore 15:53 | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
La plastica è intonsa, vecchia ma intonsa. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Capisco ora che il modello ha avuto una vita intensa ma breve, non fidarti a lungo temine del ciano, cristallizza, l'epoxi se la usi caricata di aerosil tiene nel senso del lavoro del servo ma losmonti facilmente torcendolo..ma che te lo dico a fare, te lo sai già
|
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
Per dirtela tutta, non volevo scrivere ma mi costringi, ecco come è andata. Il modello aveva il servo dello sgancio saldamente ancorato, all'interno del muso, su una basetta di compensato avio da 8 mm. Tornando a casa da una sessione di traino mi sovviene di pensare che se dovevo sostituire qualcosa avrei dovuto disfare il lavoro (che tra l'altro era nei piedi alle batterie). Tanto dico cosa vuoi che si rompa ! e muovo a mano la squadretta (di quelle in nylon rinforzato). Capperini capperini capperini siè sgranato il millerighe (si dice così ?) del servo. Questo avrebbe dovuto mettermi in allarme. Tolgo tutto e decido di rifare l'attacco sul fianco della fusoliera. Mi torna in mente l'ammeregano col suo DS da 60 e provo ad attaccare il servo ad una piastrina di compensato dando una goccia di ciano normale al centro. Non l'avessi mai fatto , una cosa micidiale a voglia sforzare, tirare, ruotare, l'unica sarebbe stata passare alla levigatrice e asportare il compensato (da 3 mm). Ho cosi deciso , si fà per dire, di provare. Il resto è storia. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
| Citazione:
Saluti Andrea | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
| Citazione:
Anni fa lessi un interessante articolo su una rivista USA che spiegava molto bene come fare: avvolgere il servo NON nel consueto termoretraibile (cosa da non fare assoultamente perchè il TR si slarga col tempo e con la variazione di temperatura) ma con il nastro fibrato, cioè quella robaccia trasparente con i rovings di vetro annegati all'interno. Poi grattare con carta vetro il nastro fino a portare in superficie detti rovings quindi incollare con CA. La colla lega con la fibra di vetro lato servo e con la piastrina di compensato dall'altro. Sono anni che faccio in questo modo e non ho mai riscontrato un problema di scollamento e nel caso (purtroppo inevitabile nel nostro hobby) di morte prematura dell'apparecchio con la punta del tagliabalsa si recide il nastro fibrato e si recupera il servo intonso ![]() Saluti Andrea | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |