Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Domenica verso la fine del Grigliotraino di Cantone di Gargallo, ho malauguratamente rotto lo Skylark 4 (450 cm x 10 kg).
Dopo tre giorni di meditazione ho deciso di rifarlo.
Le superfici non hanno riportato danni significativi (ala intonsa, orizzontale lievissimi danni).
La fusoliera era invece da buttare (già in lavorazione)
Mi sono messo a togliere tutto il recuperabile e quì la sorpresa.
Avevo attaccato il servo dello sgancio con del ciano, provate ad indovinare quale dei due servi è quello dello sgancio
Ciao giobalde |
By the way, caro Giobalde, l'incollaggio con ciano non è una caxxata, il punto è che non va fatto sul case del servo.
Anni fa lessi un interessante articolo su una rivista USA che spiegava molto bene come fare: avvolgere il servo NON nel consueto termoretraibile (cosa da non fare assoultamente perchè il TR si slarga col tempo e con la variazione di temperatura) ma con il nastro fibrato, cioè quella robaccia trasparente con i rovings di vetro annegati all'interno.
Poi grattare con carta vetro il nastro fino a portare in superficie detti rovings quindi incollare con CA.
La colla lega con la fibra di vetro lato servo e con la piastrina di compensato dall'altro.
Sono anni che faccio in questo modo e non ho mai riscontrato un problema di scollamento e nel caso (purtroppo inevitabile nel nostro hobby) di morte prematura dell'apparecchio con la punta del tagliabalsa si recide il nastro fibrato e si recupera il servo intonso
Saluti
Andrea