Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 ottobre 11, 12:40   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 25-08-2009
Collegare alimentazione ASP 80

Ciao a tutti, non avendo trovato nessun post precedente a riguardo mi servirebbe una semplice risposta al seguente quesito:

Ho comprato un ASP fs 80 nuovo 4 T, il quale presenta l'imbocco per l'alimentazione accanto allo spillo che regola la carburazione, dove collegherò il tubo della miscela, l'imbocco del tubo che va collegato allo scarico per la pressurizzazione, e un terzo imbocco all'altezza dell'albero motore vicino alla sede dell'elica.
Qui che tubo andrà collegato? quello che dal serbatoio si usa normalmente per il rifornimento?

Spero di essere stato per quanto possibile comprensibile.

Astenersi per favore commenti e considerazioni OT. Grazie
alex80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 12:43   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da alex80 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, non avendo trovato nessun post precedente a riguardo mi servirebbe una semplice risposta al seguente quesito:

Ho comprato un ASP fs 80 nuovo 4 T, il quale presenta l'imbocco per l'alimentazione accanto allo spillo che regola la carburazione, dove collegherò il tubo della miscela, l'imbocco del tubo che va collegato allo scarico per la pressurizzazione, e un terzo imbocco all'altezza dell'albero motore vicino alla sede dell'elica.
Qui che tubo andrà collegato? quello che dal serbatoio si usa normalmente per il rifornimento?

Spero di essere stato per quanto possibile comprensibile.

Astenersi per favore commenti e considerazioni OT. Grazie
quello che definisci il terzo imbocco è in realtà solo uno sfiato ( per i vapori e l'olio in eccesso )

da lasciare rigorosamente aperto ( magari ci metti un tubetto e lo porti fuori dalla naca per evitare che ti imbratti dentro )
Vecchio 17 ottobre 11, 12:45   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Esatto: quello in basso con il pendolino nel serbatoio và al carburatore; su alcuni serbatoi il tubo che và alla marmitta è ricurvo verso l'alto, in altri no, ma è comunque in posizione superiore rispetto a quello della alimentazione, e a pari altezza con il terzo, quello che serve per il rifornimento.
Vecchio 17 ottobre 11, 12:57   #4 (permalink)  Top
simone76
Guest

dal manualetto, questo sconosciuto..

http://media.hobbypeople.net/manual/210970.pdf

Citazione:
Crankcase Breather Nipple
A nipple is located on the bottom of the crankcase. This is a breather nipple
and should not be plugged or have any part of the fuel system hooked to it.
Ideally, the nipple should be left as-is; however, a short piece of fuel tubing
can be attached to it and run outside of the cowling or fuselage.
WARNING Do not plug the breather nipple or the engine will not run
properly. If you place an extension on the breather nipple it should not be
more than 3" long.
PS: Magnum, SC, ASP, SY, PH, Sanye,....... stessa mamma, padre incerto.
Vecchio 17 ottobre 11, 13:48   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Grazie a tutti per la velocità e la completezza delle risposte.
Vecchio 17 ottobre 11, 15:02   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Data registr.: 20-06-2009
Ti hanno risposto perfettamente, infatti lo lasci libero e/o lo porti all'esterno con uno spezzone in silicone di circa 10-15cm.

Quello che non è chiaro a me, è come mai se nelle ultime versioni gli ASP hanno il recupero collegato sul collettore d'aspirazione, questo (che è stato preso nuovo) non ce l'ha, ma è libero come i vecchi OS e loro cloni?
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 11, 15:08   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Ti hanno risposto perfettamente, infatti lo lasci libero e/o lo porti all'esterno con uno spezzone in silicone di circa 10-15cm.

Quello che non è chiaro a me, è come mai se nelle ultime versioni gli ASP hanno il recupero collegato sul collettore d'aspirazione, questo (che è stato preso nuovo) non ce l'ha, ma è libero come i vecchi OS e loro cloni?
Anche il mio .61FS che ho da poco rodato lo ha sotto al carter come i vecchi OS.
Vecchio 17 ottobre 11, 15:46   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Anche il mio .61FS che ho da poco rodato lo ha sotto al carter come i vecchi OS.
Per curiosità, lo hai acquistato da poco?
I miei non sono recentissimi, ed il più recente è di due anni ( FS .180) ha lo sfiatino col silicone blu tra camme e collettore aspirazione. Idem il .70 che però ha già circa 4-5 anni.
Vecchio 17 ottobre 11, 20:15   #9 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio

Ciao Biplano,
i miei ASP .70 e .91 hanno il recupero collegato col silicone al collettore d'aspirazione che collega lo spillo della carburazione alla camera di combustione (quindi in tutto ci sono 4 "imbocchi" o nipples). L'80 ho scoperto che presenta questo sfiato solitario in questa posizione non convenzionale per le mie poche conoscenze in materia, e non sapevo se praticare io il foro sul collettore e collegarlo allo sfiato o lasciarlo così. Nel dubbio ho prima chiesto e mi è stato spiegato tutto con chiarezza.

Sulle istruzioni che Simone76 ha gentilmente fornito c'è scritto di non attaccare tubi siliconici oltre i 7,5 cm circa..
Indipendentemente dalla lunghezza immagino che più importante ancora sia che il tubo, se presente, debba essere rivolto quanto più possibile verso il basso, in modo che non si occluda dopo breve utilizzo, o sbaglio?
Vecchio 17 ottobre 11, 20:29   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di il_biplano

Citazione:
Originalmente inviato da alex80 Visualizza messaggio
Ciao Biplano,
i miei ASP .70 e .91 hanno il recupero collegato col silicone al collettore d'aspirazione che collega lo spillo della carburazione alla camera di combustione (quindi in tutto ci sono 4 "imbocchi" o nipples). L'80 ho scoperto che presenta questo sfiato solitario in questa posizione non convenzionale per le mie poche conoscenze in materia, e non sapevo se praticare io il foro sul collettore e collegarlo allo sfiato o lasciarlo così. Nel dubbio ho prima chiesto e mi è stato spiegato tutto con chiarezza.

Sulle istruzioni che Simone76 ha gentilmente fornito c'è scritto di non attaccare tubi siliconici oltre i 7,5 cm circa..
Indipendentemente dalla lunghezza immagino che più importante ancora sia che il tubo, se presente, debba essere rivolto quanto più possibile verso il basso, in modo che non si occluda dopo breve utilizzo, o sbaglio?
Si esatto. Ovviamente uno deve portare la zozzeria dello sfiato fuori dalla naca, quindi 7,5cm non sempre sono sufficienti.
Casomai usa il tubo da 2,5-3mm interno. Puoi fissare uno spezzone di tubetto di alluminio o di ottone, alla parafiamma; e qui collegare il tubetto di silicone proveniente dal nipple di sfiato. Così sarai più sicuro che non si pieghi e non occluda.

L'altro discorso, appunto perchè sul .70 e .91 c'è il recupero, non capivo (e non capisco) questa scelta della casa di fare lo sfiato a perdere..boh!
Meglio non farsi troppe domande sui cinesi...tanto più che elaborare di loro...copiano (e questo, ahimè, lo sanno fare).
Rispondi

Bookmarks