| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-01-2009
| Spektrum power setting
Ho appena fatto un paio di range check per verificare quanta differenza c'è tra il settaggio EU e quello US del menu power setting presente sulla mia Dx6i. Ho testato tre diverse riceventi: -Spektrum AR6200 (full range) -Spektrum AR6100e (parkflyer) -Orange rx R610 Sorprendentemente nessuna delle tre ha superato il test dei 30 passi, nemmeno la full range con satellite, che si è fermata intorno ai 15. Poi ho selezionato il settaggio US e come per magia... hanno iniziato tutte a funzionare da 30 passi senza problemi. Pure la ricevente clone. Traete voi le conclusioni |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-04-2008 Residenza: Cesena
|
W l'america...
__________________ SPEKTRUM DX10T | Raptor 60 | SAITO FA-56 , O.S. 56FS-Alpha , O.s. FS-30s , West Eurotec .52 v1 | Great Planes SuperSportster 40 | TRAXXAS REVO 3.3|GP Combat CORSAIR| O.S. GF40 |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Pure perché è illegale. Tra l'altro ho testato solo la mia Dx6i, che potrebbe benissimo essere fallata. Infatti mi farebbe molto piacere se qualcuno decidesse di fare lo stesso test che ho fatto io e vedere se ci sono le stesse differenze. | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 17-04-2006
| Citazione:
Poi spektrum crea interferenze già con il settaggio normale! | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Ma visto che la frequenza viene usata anche per altri scopi, se rompi le scatole a qualcuno tipo reti wireless ecc. poi la polizia postale rompera' le scatole alla categoria degli aeromodellisti. | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 17-04-2006
|
Appunto non crea nessuna interferenza, la banda ISM in 2,4Ghz è usata da 1000 altri prodotti elettronici, dal forno a microonde(dove nelle vicinanze la potenza irradiata è ben superiore ai radiocomandi rc!!) alle reti wifi che eventualmente potrebbero "interferire". Il limite della "potenza" irradiata EIRP di max 100mW non è assoluto ma solo per l'uso generale free senza licenza,un radioamatore può legalmente trasmettere su 3/4 della banda ISM in 2,4Ghz senza il vincolo dei 100mW. Tornando in tema il modulo della dx6i in modalità USA tira fuori 92mW circa dal tx(dalle foto online è marchiato per 19,6dBm) che con l'antenna gommino da 2dBi di cui è dotata equivale a circa 144mW EIRP; in modalità EU dove il limite max è appunto 100mW EIRP la potenza in uscita è di max 63mW per rimanere nel limite quindi la portata è sicuramente maggiore in modalità USA ma alla fine penso sia superiore di qualche centinaio di mt. |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ripeto, provate e poi ne parliamo. Ci vogliono due minuti a fare il test. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-05-2012 Residenza: Asti
| Citazione:
Ho fatto oggi la stessa prova con una dx6i e ho trovato questo thread perchè mi stavo ponendo le stesse domande. Settaggio EU: quindicina di metri. Settaggio US: almeno cinquanta o forse più. Sarei tentato di mantenerla sull'impostazione USA. Qualcuno la usa in questa maniera e si trova bene senza creare danni agli altri? Prossimamente utilizzerò la moglie e l'automobile per vedere fin dove arriva la portata. Siamo in collina e quindi posso mandarla sul crinale dell'altra collina, facendo quindi finta che l'aereo stia volando per davvero. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |