BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Spektrum power setting (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/226568-spektrum-power-setting.html)

Motociclista1 16 ottobre 11 17:51

Spektrum power setting

Ho appena fatto un paio di range check per verificare quanta differenza c'è tra il settaggio EU e quello US del menu power setting presente sulla mia Dx6i.
Ho testato tre diverse riceventi:
-Spektrum AR6200 (full range)
-Spektrum AR6100e (parkflyer)
-Orange rx R610

Sorprendentemente nessuna delle tre ha superato il test dei 30 passi, nemmeno la full range con satellite, che si è fermata intorno ai 15.

Poi ho selezionato il settaggio US e come per magia... hanno iniziato tutte a funzionare da 30 passi senza problemi.
Pure la ricevente clone.

Traete voi le conclusioni :uhm:

Daytona 02 novembre 11 13:44

W l'america...

:wink:

italo.driussi 02 novembre 11 15:41

Citazione:

Originalmente inviato da Daytona (Messaggio 2847992)
W l'america...

:wink:

A patto che non disturbi gli altri che usano potenze legali.

Motociclista1 02 novembre 11 16:42

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 2848233)

Aspetta, io non consiglio a nessuno di usare l'impostazione americana.
Pure perché è illegale.

Tra l'altro ho testato solo la mia Dx6i, che potrebbe benissimo essere fallata.

Infatti mi farebbe molto piacere se qualcuno decidesse di fare lo stesso test che ho fatto io e vedere se ci sono le stesse differenze.

cicastol 02 novembre 11 19:01

Citazione:

Originalmente inviato da italo.driussi (Messaggio 2848233)

Cadranno tutti i modelli nelle vicinanze come delle mosche se usato qui da noi,quel settaggio(jammer mode USA) è solo per gli ammeregani per fargli creare interferenze perchè tanto sono ricchi e anche se casca il modello non gli importa nulla. :icon_rofl

Poi spektrum crea interferenze già con il settaggio normale! :fiu:

italo.driussi 03 novembre 11 11:25

Citazione:

Originalmente inviato da cicastol (Messaggio 2848643)
Cadranno tutti i modelli nelle vicinanze come delle mosche se usato qui da noi,quel settaggio(jammer mode USA) è solo per gli ammeregani per fargli creare interferenze perchè tanto sono ricchi e anche se casca il modello non gli importa nulla. :icon_rofl

Poi spektrum crea interferenze già con il settaggio normale! :fiu:

Che mi risulti le spectrum americane da noi convivono senza dare fastidio a tutte le altre radio.
Ma visto che la frequenza viene usata anche per altri scopi, se rompi le scatole a qualcuno tipo reti wireless ecc. poi la polizia postale rompera' le scatole alla categoria degli aeromodellisti.

cicastol 03 novembre 11 12:55

Appunto non crea nessuna interferenza, la banda ISM in 2,4Ghz è usata da 1000 altri prodotti elettronici, dal forno a microonde(dove nelle vicinanze la potenza irradiata è ben superiore ai radiocomandi rc!!) alle reti wifi che eventualmente potrebbero "interferire".
Il limite della "potenza" irradiata EIRP di max 100mW non è assoluto ma solo per l'uso generale free senza licenza,un radioamatore può legalmente trasmettere su 3/4 della banda ISM in 2,4Ghz senza il vincolo dei 100mW.

Tornando in tema il modulo della dx6i in modalità USA tira fuori 92mW circa dal tx(dalle foto online è marchiato per 19,6dBm) che con l'antenna gommino da 2dBi di cui è dotata equivale a circa 144mW EIRP; in modalità EU dove il limite max è appunto 100mW EIRP la potenza in uscita è di max 63mW per rimanere nel limite quindi la portata è sicuramente maggiore in modalità USA ma alla fine penso sia superiore di qualche centinaio di mt.

Motociclista1 03 novembre 11 12:58

Citazione:

Originalmente inviato da cicastol (Messaggio 2850072)
Appunto non crea nessuna interferenza, la banda ISM in 2,4Ghz è usata da 1000 altri prodotti elettronici, dal forno a microonde(dove nelle vicinanze la potenza irradiata è ben superiore ai radiocomandi rc!!) alle reti wifi che eventualmente potrebbero "interferire".
Il limite della "potenza" irradiata EIRP di max 100mW non è assoluto ma solo per l'uso generale free senza licenza,un radioamatore può legalmente trasmettere su 3/4 della banda ISM in 2,4Ghz senza il vincolo dei 100mW.

Tornando in tema il modulo della dx6i in modalità USA tira fuori 92mW circa dal tx(dalle foto online è marchiato per 19,6dBm) che con l'antenna gommino da 2dBi di cui è dotata equivale a circa 144mW EIRP; in modalità EU dove il limite max è appunto 100mW EIRP la potenza in uscita è di max 63mW per rimanere nel limite quindi la portata è sicuramente maggiore in modalità USA ma alla fine penso sia superiore di qualche centinaio di mt.

Già, peccato che a me risulti che attivando la riduzione di potenza per effettuare i test prescritti dalla spektrum la portata in modalità usa sia più che doppia rispetto a quella in modalità eu.
Ripeto, provate e poi ne parliamo. Ci vogliono due minuti a fare il test.

cicastol 03 novembre 11 13:37

Per quanto mi riguarda sono passato a Futaba :P comunque sul tubo ci sono delle prove in tal senso...

Bhonder 08 maggio 12 00:50

Citazione:

Originalmente inviato da Motociclista1 (Messaggio 2848380)
Aspetta, io non consiglio a nessuno di usare l'impostazione americana.
Pure perché è illegale.

Tra l'altro ho testato solo la mia Dx6i, che potrebbe benissimo essere fallata.

Infatti mi farebbe molto piacere se qualcuno decidesse di fare lo stesso test che ho fatto io e vedere se ci sono le stesse differenze.

Ciao. Questo è il mio primo post; mi sono iscritto al forum perchè ho iniziato a giocare con i modellini da un annetto.

Ho fatto oggi la stessa prova con una dx6i e ho trovato questo thread perchè mi stavo ponendo le stesse domande.
Settaggio EU: quindicina di metri.
Settaggio US: almeno cinquanta o forse più.

Sarei tentato di mantenerla sull'impostazione USA. Qualcuno la usa in questa maniera e si trova bene senza creare danni agli altri?

Prossimamente utilizzerò la moglie e l'automobile per vedere fin dove arriva la portata. Siamo in collina e quindi posso mandarla sul crinale dell'altra collina, facendo quindi finta che l'aereo stia volando per davvero.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002