| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-11-2007
| Misterioso fenomeno meccanico su FF9
In oltre quarant'anni di radiocomandi Futaba non mi era mai successo. Questo il fatto. Venerdi, intera giornata di traini. Faccio sei voli con il mio SHK, tutto assolutamente ok. Dopo l'ultimo volo, smonto l'aliante e metto la mia FF9 nella sua valigetta rigida, opportunamente imbottita. Domenica torno al campo per volare con il mio pylon. Lo monto, faccio il pieno e tiro fuori dalla valigetta la FF9. Quando faccio la prova comandi, la sorpresa: lo stick di destra (modo 1) funziona liberamente in senso verticale (gas) ma è fortemente frenato in senso orizzontale (alettoni), tanto che non torna automaticamente mai al punto zero. Smonto la radio, allento di un quarto di giro le due viti della piastrina che tiene al suo posto l'asse verticale dello stick (l'altra piastrina è dotata di una sola vite e la lascio così com'è) e... tutto torna a funzionare a meraviglia: lo stick è fluido, torna al punto zero e non ha particolari giochi. Ho parlato con l'ufficio tecnico di Radiosistemi e il mitico Daniele (sempre disponibile e gentile) si è dichiarato d'accordo con me circa la misteriosità del problema. Qualcuno ha mai avuto un problema del genere? Salutoni a tutti! |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2006
|
Capitato anche a me! Anni fa mi ero aggiudicato su Ebay.uk una FF9 a buon prezzo...ma all'arrivo ecco le sorprese: un interruttore rotto, (che prontamente sostituì con uno nuovo originale) e lo stick di dx, alettoni in Mode 1, che aveva tantissima resistenza allo spostamento, tanto da risultare impreciso nell'azzeramento. Aperta la radio, mi accorsi che lo stick aveva subìto uno spostamento lungo uno dei due assi di rotazione, forse a causa di una precedente caduta (e da qui si spiega anche l'interruttore rotto!!) per cui la parte mobile dello stick strisciava contro la parte fissa. Bastò incuneare delicatamente un cacciavite per spostarlo di pochi decimi e il movimento ritornò perfettamente fluido!! Usai poi quella FF9 per tantissimo tempo e con grande soddisfazione!! |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-06-2006
|
....in definitiva, ritengo che nel tuo caso non ci sia nulla di misterioso!.....in base al quanto ti ho descritto nel mio precedente post, è probabile che la radio abbia subito qualche urto, anche lieve ma concentrato tutto sul meccanismo dello stick di dx, per cui lo stesso si sia lievemente spostato dalla sua corretta sede, e ciò è avvenuto lungo l'asse in cui lo stick viene azionato per gli alettoni... l'aver svitato appena le viti e risolto il problema significa sostanzialmente aver allontanato due parti che frizionavano fra loro!
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |