Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 maggio 12, 18:09   #1 (permalink)  Top
Lineup
User

Data registr.: 01-11-2007
Misterioso fenomeno meccanico su FF9

In oltre quarant'anni di radiocomandi Futaba non mi era mai successo. Questo il fatto.
Venerdi, intera giornata di traini. Faccio sei voli con il mio SHK, tutto assolutamente ok.
Dopo l'ultimo volo, smonto l'aliante e metto la mia FF9 nella sua valigetta rigida, opportunamente imbottita.
Domenica torno al campo per volare con il mio pylon. Lo monto, faccio il pieno e tiro fuori dalla valigetta la FF9. Quando faccio la prova comandi, la sorpresa: lo stick di destra (modo 1) funziona liberamente in senso verticale (gas) ma è fortemente frenato in senso orizzontale (alettoni), tanto che non torna automaticamente mai al punto zero.
Smonto la radio, allento di un quarto di giro le due viti della piastrina che tiene al suo posto l'asse verticale dello stick (l'altra piastrina è dotata di una sola vite e la lascio così com'è) e... tutto torna a funzionare a meraviglia: lo stick è fluido, torna al punto zero e non ha particolari giochi.
Ho parlato con l'ufficio tecnico di Radiosistemi e il mitico Daniele (sempre disponibile e gentile) si è dichiarato d'accordo con me circa la misteriosità del problema.
Qualcuno ha mai avuto un problema del genere?
Salutoni a tutti!
Lineup non è collegato   Rispondi citando