| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
| Il trim del gas voi lo usate?
A molti potrà sembrare una domanda idiota, ma io mi chiedo: a cosa serve il trim del gas su un elicottero elettrico? Per quanto ne so, tutti i manuali di istruzione raccomandano di portarlo a zero e lasciarcelo. E' così? Magari sui piccoli modelli dotati di poca potenza, si gioca sul trim per spremere un briciolo di energia in più quando la batteria non ce la fa... Ma sui modelli più grandi, con motore brushless, non mi pare il caso. Allora ecco la seconda domanda: per settare un elicottero elettrico a passo variabile, si dice di impostare il passo a 0° con stick del gas al centro... ma con il trim a zero oppure al centro? Voi come fate? Forse la differenza è trscurabile? |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 01-01-2009 Residenza: Padova(Mestrino) campo C.M.P.Trambacche
Immagini: 1 | Citazione:
__________________ vimeo:[/url] http://www.vimeo.com/user1404103/videos;youtube: http://www.youtube.com/user/flyfiredragon?feature=mhum;facebook: http://www.facebook.com/profile.php?...000609317159:P | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
| Citazione:
Il manuale dice che in idle, con lo stick del gas al centro, il passo deve essere zero. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-01-2011 Residenza: Messina
|
Credo che sia giusto avere il trim del gas a zero. Il perchè è dettato, soprattutto, dal fatto che il throttle hold, quando viene programmato, prende come valore minimo il valore del trim in questione. Ti immagini se tiri l'hold e le pale continuano a girare!!! Ovvero, atterri con l'hold on e/o atterri col gas al minimo, come si fa' normalmente, il motore continua a girare a causa di un trim gas non a zero e come le fermi le pale, che fai abbassi il trim a zero o, peggio, aspetti che si scaricano le batterie? Senza parlare del pericolo che ne deriverebbe in una caduta e le pale continuano a girare all'impazzata nonostante tu abbia tirato l'hold!!! "Affettatrice fuori controllo"!!! Ciao Gory |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-05-2011
| Citazione:
Quindi quando azioni lo stick è normale che cambi anche il passo, non è normale che trimmando cambi il passo, perchè il trim è limitato al solo gas, non al passo. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| UserPlus |
Il trim regola solo l'intervento del gas nella parte bassa dello stick, fino al centro, oltre non regola niente. Il passo è un conseguenza della miscelazione elettronica del comando del gas con i servi che devono comandare il passo collettivo/ciclico. Di solito si può spostare di qualche tacca il trim del gas (verso l'alto e quindi verso il centro) se si vuole che il comando del gas intervenga in modo immediato nel movimento dello stick....lo si fa per annullare quei piccoli gradi di movimento dello stick nei quali non si ha alcuna risposta del gas. Se durante il volo si passa in idle, con curva adeguata, il trim non si usa e non interviene per nulla tanto per essere precisi. Per l'hold, nell'apposito menù della radio, si decide quanti gradi di passo...di solito 0° o negativo, devono avere le pale e quanto gas minimo si vuole sul motore, nel caso di un motore a scoppio. Nel caso di un motore elettrico, io metto a zero motore. Ricordo che l'hold non è obbligatorio usarlo per atterrare ma se mai prendere l'abitudine di tirarlo velocemente in caso urto col terreno o di definitiva perdita di controllo del modello. Con l'Hold, viene disattivato trim e gas. Il trim si lascia la centro con lo stick del gas/passo al centro quando si resettano i servi per trovare l'eventuale posizione a 90° o adattamento della squadretta del servo in base al telaio/meccanica del modello, in fase di montaggio e in fase di setup della testa rotore. Ricordo che dopo il set-up della testa, (quando si monta un kit o si esegue una messa a punto dopo un crash) si fa la procedura di apprendimento sull'ESC della posizione massima e minima dello stick del gas. Saluti |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| Guest
|
io i trim del gas dei miei ely elettrici li lascio a zero,tra l'altro la mia radio optic6,anche volendo non ti permette di aumentare il trim del gas,ma solo diminuirlo,il trim del gas lo ho visto solo usare da gente con lo scoppio che usava alzarlo un attimo solo in fase di accensione poi una volta acceso lo riportava a zero. |
|
![]() |
| Bookmarks |
| |