Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 ottobre 11, 19:44   #8 (permalink)  Top
laser02
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Il trim regola solo l'intervento del gas nella parte bassa dello stick, fino al centro, oltre non regola niente.

Il passo è un conseguenza della miscelazione elettronica del comando del gas con i servi che devono comandare il passo collettivo/ciclico.

Di solito si può spostare di qualche tacca il trim del gas (verso l'alto e quindi verso il centro) se si vuole che il comando del gas intervenga in modo immediato nel movimento dello stick....lo si fa per annullare quei piccoli gradi di movimento dello stick nei quali non si ha alcuna risposta del gas.

Se durante il volo si passa in idle, con curva adeguata, il trim non si usa e non interviene per nulla tanto per essere precisi.
Per l'hold, nell'apposito menù della radio, si decide quanti gradi di passo...di solito 0° o negativo, devono avere le pale e quanto gas minimo si vuole sul motore, nel caso di un motore a scoppio.
Nel caso di un motore elettrico, io metto a zero motore.
Ricordo che l'hold non è obbligatorio usarlo per atterrare ma se mai prendere l'abitudine di tirarlo velocemente in caso urto col terreno o di definitiva perdita di controllo del modello.
Con l'Hold, viene disattivato trim e gas.

Il trim si lascia la centro con lo stick del gas/passo al centro quando si resettano i servi per trovare l'eventuale posizione a 90° o adattamento della squadretta del servo in base al telaio/meccanica del modello, in fase di montaggio e in fase di setup della testa rotore.

Ricordo che dopo il set-up della testa, (quando si monta un kit o si esegue una messa a punto dopo un crash) si fa la procedura di apprendimento sull'ESC della posizione massima e minima dello stick del gas.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando