Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 11, 15:03   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Data registr.: 05-05-2006
ST 60 ( Italy )

Mi sono ritrovato il motorello in questione tra le mani ( vedi allegati )

dopo una bella ripulita non si presenta male, qualcuno dei più "anziani" ha ancora il foglietto di rpesentazione che aveva allegato o ne ricorda le caratteristiche fondamentali??

per la miscela, al massimo, ci arrivo da me......l'elica ? candela ?

Ultima modifica di losisi : 03 ottobre 11 alle ore 17:34
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 16:06   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
il tuo zip non si apre : se comunque il motore ( non motorello, per favore... ) e' L'ST 60 quello per intenderci con una grossa V lato travaso è un classico della produzione Supertigre che, dopo esser stato il motore di punta ( con la versione 56 e poi 60 ) dei "pluri" RC degli anni 60, si è rifatto una seconda carriera ancora più luninosa nell'acrobazia VVC ( è il motore del campione del mondo in carica ).
Per RC si usavano eliche 11 x 7-8 : non raggiunge molti giri ma ha coppia per tirare passi elevati.Se no una 12 x 6 per modelli più lenti.
In VVC si usano invece 13-14 x 5-6, ma parliamo di altro.
Come potenza è paragonabile ad un 51 attuale, meno veloce.
Come candela una RC magari con ponticello ( la Rossi RC cold ) e miscela con 22-25 % di olio, molto se non tutto ricino. Nitro a volonta' fino al 10% consigliato dalla casa, naturalmente lavorando di compressione per le percentuali elevate. Va molto bene senza....

Le istruzioni originali sono il classico foglietto uguale per tutti i motori.
La miscela consigliata per RC era 1 parte di ricino e 2,5 parti di alcool al quale aggiungere il 10 % di nitro. Per il rodaggio la stessa senza nitro.
Vecchio 03 ottobre 11, 17:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
il tuo zip non si apre : se comunque il motore ( non motorello, per favore... ) .
maledetto server..........riposto senza zippare

PS motorello era solo un vezzeggiativo.........e per far capire che sapevo già che è un 60 un po'........ scarsino paragonato agli attuali 10cc

Ultima modifica di losisi : 26 settembre 13 alle ore 15:08
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 18:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Bel "pezzo di storia" Non ho capito,se è un pre-Testa blu

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 21:03   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-03-2009
E' uno degli ultimi ( la penultima serie, l'ultima aveva la testa concava sullo stile degli S61 ).
E' sicuramente un pre testa blu, anzi un pre G60 il quale nacque con la testa naturale e molto dopo diventò blu .
Per molti anni comunque furono prodotti entrambi e addirittura superò in catalogo il testa blu, proprio perchè era usato in VVC e perchè era economico.
Quello della foto è probabilmente degli anni 80, a giudicare dallo scarico senza più barretta centrale.
Quello che non mi piace è che sembra sia stato sabbiato montato ( almeno a giudicare dalla rondella di trascinamento e dal resto dei particolari smontabili ) e questo è un NO NO ( a parte le considerazioni di originalità ).
Vecchio 03 ottobre 11, 23:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Ciao Renato,grazie del contributo

Citazione:
Quello che non mi piace è che sembra sia stato sabbiato montato ( almeno a giudicare dalla rondella di trascinamento e dal resto dei particolari smontabili ) e questo è un NO NO.
...effettivamente....

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 11, 23:37   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di adrenalyna

Data registr.: 23-01-2010
è un motore stupendo..!
io ne ho uno perfetto, leggermente antecedente il tuo (ha il traversino per la farfalla..), e ho anche il .56 e il .51
secondo me un 'must' per ogni vero appassionato SuperTigre
:-)
Icone allegate
ST 60  ( Italy )-imageuploadedbytapatalk1317674208.211702.jpg   ST 60  ( Italy )-imageuploadedbytapatalk1317674230.215480.jpg  
adrenalyna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 03:12   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di pieromuzio

Data registr.: 14-06-2011
Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
è un motore stupendo..!
io ne ho uno perfetto, leggermente antecedente il tuo (ha il traversino per la farfalla..), e ho anche il .56 e il .51
secondo me un 'must' per ogni vero appassionato SuperTigre
:-)
Quando finalmente mi applicherò a fotografare in digitale ed a inviare le foto, ne manderò una di un mio Supertigre con il 60 inciso in una fresata nella V grande.
Dopo il McCoy , il Dooling 61 e Fox 29 R e rispettivi modelli dal '59 al '62, nel '63 passai a tutti motori Italiani , Supertigre 2,5 - 5 - 10 cc e per questa classe di Velocità trasformai questo 60 ,con il venturi foro 10mm, alette del cilindro e della testa tornite a 40 mm. di diametro a filo delle teste delle 6 viti ( misure prese dal motore che ho in mano, proprio adesso ) Tolte anche le alette verticali della testa, abbassata a filo delle viti. Il modello completo pesava poco più del 5 cc, ma andava piano !

A mia discolpa va detto che il G.24, che mi piaceva moltissimo ma che non ho mai avuto, Sorino aveva smesso di produrlo da tempo, i ricambi dei motori USA da 5 e 10 cc . erano introvabili e ci serviva avere un 10cc per la squadra dell'Aero Club di Loreto. Al tempo risiedevo infatti ad Ancona.

In ogni caso per gli amanti dell' epoca il monoblocco di questa prima serie del 60/10cc , ripeto degli anni '62 - '63 , è derivato mi pare dal "56" e non aveva la barretta al centro dello scarico ma aveva un caratteristico e molto rilevato anello di rinforzo , sulla fusione , laddove si appoggia l'O-Ring del carburatore RC. Il portaelica è a campana a proteggere il cuscinetto. Canna cromata con pistone in alluminio con deflettore e con due fasce classiche
Incredibile ma vero la biella era senza bronzine !

Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 11, 09:58   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di losisi

ringrazio tutti per il contributo, il motore risale effettivamente alla metà anni "80 e sò bene che è un pezzo di storia aeromodellistico-motoristica italiana ( e nn solo )
ringrazio anche Adrenalyna, conosco bene la sua passione per tutto ciò che è vintage in questo campo ( ci siamo conosciuti a Foligno da Gino, ricordi ?? )

Citazione:
Quello che non mi piace è che sembra sia stato sabbiato montato ( almeno a giudicare dalla rondella di trascinamento e dal resto dei particolari smontabili ) e questo è un NO NO ( a parte le considerazioni di originalità ).

ohè ragassi ma che pensate c'abbia l'anello al naso?? sabbiato montato ?? smonto ( e rimonto ) motori da quando avevo 10 anni, eh.

il motore è stato completamente smontato e revisionato ( ho ripassato addirittura tutte le filettature dopo essermi procurato il maschio 1/8" 40 f/inch.)

ho anche ricostruito il famoso spessore ( della cui funzione si è parlato tanto in passato senza arrivare ad una conclusione, almeno per quanto ho capito io ) che è interposto tra albero e cuscinetto anteriore ed il cono perchè rovinati

la rondella di trascinamento è stata sabbiata perchè purtroppo si presentava abbastanza rovinata ( segni di "pappagallo" ) andava tornita, con risultati dubbi, ed ho preferito così in attesa di trovare il ricambio originale oppure di rifarla ( per il momento mi sono astenuto perchè non è facile fare la godronatura di testa...)
Vecchio 04 ottobre 11, 11:49   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-11-2009
Motore strepitoso, "coppioso" e regolarissimo! Ne possiedo un paio anch'io, monosegmento, senza tramezzo allo scarico, entrambi con le porticine laterali Perry aggiuntive (PDP). La biella dei miei ha la bronzina sul lato spinotto (piede) e ne è invece priva sul lato bottone di manovella (testa). Ho cercato di capire il motivo di questa scelta e mi sono convinto che dipenda essenzialmente dal dimensionamento del carter.

Credo che alla ST volessero fare un motore estremamente compatto e leggero e ci siano riusciti perfettamente. I miei hanno - seppur poco profonda - la scanalatura interna al carter per il passaggio della testa di biella ma comunque la distanza tra bottone di manovella e la parete circostante è veramente esigua: per applicare una bronzina sulla testa di biella avrebbero dovuto sottrarre troppo materiale alla biella stessa trovandosi poi un "occhiello" d'alluminio estremamente sottile con il conseguente rischio di rottura e fuoriuscita della bronzina.

Questa è la spiegazione che mi sono dato io, d'altro canto vedo che la stessa soluzione (biella senza bronzine) è stata adottata anche dai Saito, motori notoriamente compattissimi e leggerissimi. Saluti.

Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks