Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 11, 01:14   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-09-2011
miscela ingrassata

Ciao pappa
ho notato che sei un esperto in questo campo.
Ne approfitto per chiederti informazioni, correggimi se sbaglio perchè sto alle prime armi.
Ricordo che ho un Thunder Tiger ek4 S2 11,5cc
Ho appena cambiato la fascia elastica (dal modico prezzo di 27 euro!!!) vabbè...
Così mi sono permesso di fare la miscela più grassa onde evitare altre rotture..
Ho messo 1% di olio 2t sulla miscela che avevo acquistato al 20% (che non ho capito si intende di olio o di nitrometano), so solo che è miscela al 20%... ma 20 di cosa?

La macchina fa più fumo e sembra più calma (es. si impenna con meno furia di prima), e devo dire che questo non mi dispiace, visto la cattiveria che ha questo modello.

SEcondo voi ho fatto qualcosa di sbagliato o va bene? posso continuare a fare la miscela più grassa del previsto? Non devo fare gare, solo divertimento amatoriale, quindi non mi interessa di prestazioni o fumo, MI DEVE SOLO DURARE IL MOTORE.

Grazie a tutti!
Samuele
narcosse non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 08:19   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 18-12-2006
http://www.deagostiniedicola.it/imma...0-MotoTech.pdf

I Motori

Faq su miscele e lubrificanti per modellismo - F3Modellismo
putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 12:13   #3 (permalink)  Top
User

va beh.. in sintesi sbaglio o faccio bene ad ingrassarla un po? Grazie
Vecchio 23 settembre 11, 14:17   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Isak24

Data registr.: 29-08-2011
Invia un messaggio via MSN a Isak24
é sempre meglio un pochettino grassa che un pochettino magra!

Più è grassa più lubrifica il motore, meno è grassa meno lubrifica!

Cmq per % si intende la percentuale di Nitrometano!

Ultima modifica di Isak24 : 23 settembre 11 alle ore 14:26
Isak24 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 11, 14:18   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ma che olio hai aggiunto,spero non quello per i motori a benzina....
Vecchio 23 settembre 11, 14:24   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Isak24

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Ma che olio hai aggiunto,spero non quello per i motori a benzina....
Hehe! L'oglio di ricino è il migliore! Cmq la miscela comprala dal tuo negozio di modellismo! La maggiorparte dei negozi la fanno loro la miscela! è sempre meglio miscela grezza che le cagate della jet's! Sono tutte miscele dopanti quelle!
Vecchio 24 settembre 11, 14:44   #7 (permalink)  Top
User

allora quella che avevo "ingrassato" io, era con 1% di olio sintetico per motori 2t (per intenderci quello dei motorini). oggi l'ho ricomcrata dal mio negozio e l'ho presa al 16% di nitrometano, e 1% IN PIU' di olio di ricino. CHE NE PENSATE?

la macchina parte bene ora, solo che non riesco a carburarla bene, cioè:
- se svito il massimo quando freno si spegne
- se avvito il massimo non si spegne più, ma si spegne quando affondo il gas
- se aumento il massimo cammina da sola (resta accellerata)

Cosa mi dite di fare?
Vecchio 24 settembre 11, 21:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Isak24

Citazione:
Originalmente inviato da narcosse Visualizza messaggio
allora quella che avevo "ingrassato" io, era con 1% di olio sintetico per motori 2t (per intenderci quello dei motorini). oggi l'ho ricomcrata dal mio negozio e l'ho presa al 16% di nitrometano, e 1% IN PIU' di olio di ricino. CHE NE PENSATE?

la macchina parte bene ora, solo che non riesco a carburarla bene, cioè:
- se svito il massimo quando freno si spegne
- se avvito il massimo non si spegne più, ma si spegne quando affondo il gas
- se aumento il massimo cammina da sola (resta accellerata)

Cosa mi dite di fare?
Allora caro mio, non mettere olio sintetico 2t per nessun motivo! Usa solo la miscela che ti danno nel tuo negozio.

- se svito il massimo quando freno si spegne: allora devi regolare la corsa sul tuo radio comando, accendila e frena, alza il minimo (gira la rotella in senso oraio) finche non resta accesa quando freni. (fallo a macchina calda)

- se avvito il massimo non si spegne più, ma si spegne quando affondondo il gas: entra troppa benzina, alza il minimo (non meccanico) e abbassa un po l'alto finche vedi che il motore resta lineare nei giri. (fallo a macchina calda)

- se aumento il massimo cammina da sola (resta accellerata): allora devi abbassare il minimo meccanico, lo trovi sotto il carburatore (vita con una molla)

Mi raccomando dalla marmitta deve sempre uscire un po di fumo! Quindi tienila grassa!

Fammi sapere!
Vecchio 25 settembre 11, 13:36   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Scusa se nn ti ho risposto subito , sono stato impegnato in questi giorni e nn riesco a leggere tutti gli argomenti del forum .

La soluzione è semplicissima : miscela al 16% o 20% di nitrometano per ELICOTTERI !

Non impazzire con altre alchimie , l'olio che hai usato nn è adatto ai motori GLOW ( quelli del modellismo con candeletta ad incandescenza per semplificare ) e ti fa impazzire per carburare

L'olio di ricino è ottimo ma solo in piccola percentuale , tende a "gommare" ed incrostare un pò tutto ed io lo uso solo in percentuale del 2% con i motori più vecchi ( motori 3,5 che hanno al massimo il 10% d'olio ) trovo ottimo l'elimix ad anche il carbulin che ha già una componente di ricino .

NB : di solito è indicata la percentuale di Nitrometano !
Vecchio 26 settembre 11, 02:30   #10 (permalink)  Top
User

Ragazzi innanzitutto grazie per le tempestive ed esaustive risposte che riuscite a dare ad un povero ingnorantone come me in materia

Comunque forse ho trovato la retta via, ho comprato una miscela al 16% di nitro e me la sono fatta fare un pochino piu grassa di circa 1% in piu di olio di ricino (ci ha pensato il negoziante). ora sembra che va tutto apposto. ho trovato una carburazione che sembra andar bene. Tiene il minimo, esce fumo regolare, prende il gas bene, l'unica cosa è che forse tende ad ingolfarsi un po se vado piano (forse devo smagrirla un pochino).

Altra cosa da chiedervi: oggi ho fatto qualche salto su una rampa, e devo dire che la macchina è bilanciata benissimo, salta perfettamente e atterra sempre bene. L'unica cosa è che mi sembra che le sospensioni arrivano a pacco, perchè mi sa che quando atterra si schiacciano tutte e mi tocca la carena da qualche parte. Devo provare a indurirle magari con l'aggiunta di altre molle all'interno.

SECONDO VOI FACENDO SALTINI DI CIRCA 70-80 CM DI ALTEZZA SI ROVINA LA MACCHINA? OPPURE VA BENE? Apparentemente sembra tanto robusta come moster (eccetto le sospensioni) che come ho detto sono tanto morbide a prima impressione.

Grazie
Buona domenica
Rispondi

Bookmarks