Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 11, 15:15   #1 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 22-09-2011
ALIMENTARE circa 50 nanoservocomandi.

Ciao a tutti sono nuovo... ho una subaru elettrica ( deagostini ) e sto costruendo la lamborghini reventon a motore a scoppio.
Comunque , sto scrivendo qui, perchè mi serve una mano.
Devo alimentare tra i 50 e i 70 servocomandi. "SERVO SAVOX SC 1256 TG" con una coppia di 23,4 kg.
Ascoltate bene però...

i servocomandi voglio che non saranno comandati con un telecomando. Vorrei far si , che accedendo una batteria attraverso un pulsante in remoto.. la batteria dia elettricita a tali servocomandi. e che tutti insieme si azionino facendo girare la squadretta fino al limite max. Quando disattivo la batteria, sempre a distanza, i servocomandi che erano in funzione, dovranno spegnersi facendo ritornare la suadretta in posizione iniziale. Facendo ciò, posso evitare la centralina? o devo?

e quale batteria dovro usare? calcolate che vorrei che duri almeno 3 ore.... ma che sia piccola come quelle a LIPO.... insomma ditemi come potrei fare. E non usate termini troppo tecnici, perchè sono alle prime armi. Grazie in anticipo ragazzi.

BORJA
Borja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 15:18   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
si ma tu ce devi dì che ce devi fa.
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 15:36   #3 (permalink)  Top
Sospeso

è UN BREVETTO non posso scrivere niente...
Vecchio 22 settembre 11, 15:49   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di cl004

Data registr.: 11-09-2007
Invia un messaggio via MSN a cl004
Non ho capito niente, ma senza alimentazione i servo non ti tornano indietro.

Vecchio 22 settembre 11, 15:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
un brevetto con 70 servocomandi???? ...

io penso che per pilotasrli dovrai farti una centralina apposita.. con tanto i pic programmato.. che li gestisce, ed alimentazione separata, per la durata dipenmde da quanto sforzo devono fare,ma visto che son da 12kg presumo molto...
quindi la vedo difficile, ogni servo consumerà all'incirca 3-4amper ora quando sono sotto sforzo e all'incirca 0.2A a riposo (senza sforzo) se invece intendi spegnerli completamente, sempre mediante un pic (microprocessore) puoi azionare dei rele o mosfet che si occupino dell'accensione e/o spegnimento, risparmiando quindi il consumo a riposo..

pensa a quante volte l'ora dovrai azionarli.. e quanto tempo li tieni sotto sforzo, cosi potrai calcolare quanti ampere consumano per ogni movimento, lo moltiplichi per le volte che li muovi ogni ora...

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 16:13   #6 (permalink)  Top
Sospeso

Hmm la vedo un Po dura... Che diamine, vorrei tanto spiegarvi per bene cosa devo farci, ma non posso proprio. allora da come mi dite se stacco l'alimentazione i servocomandi non ritorneranno in posizione questo è un grande problema... Cosa posso fare per far tornare le squadrette in posizione iniziale, ma sempre senza utilizzare nessun telecomando.
Allora vi dico come me lo ero immaginato io:
Una batteria alimenta tutti i miei servocomandi. Non tutti i servi pero saranno in funzione. Funzioneranno solo quelli in cui il circuito elettrico sara chiuso. Io avevo intenzione di prendere tutti i fili dei servi e spesserli.. ( insomma rendere il circuito aperto ) sopra ad ogni taglio metterci quella parte di filo "elettrico" che qualora andasse a finire sui fili del servo che sono stati tagliati, chiudera il circuito facendo entrare in funzione il servo. Questa parte di filo in piu ( che se scende rende il circuito chiuso ecc ) si abbassa rendendo il meccanismo funzionante... Quando ci passa sopra un certo peso... Diciamo un rullo. Il rullo finendoci sopra far abbassare la piastrina a cui è attaccato il filo , e cosi chiudera il circuito elettrico del servocomando che segue. Quindi saranno in funzione solo quei servi che hanno "la piastrina abbassata" per merito del peso del rullo. Appena poi il rullO scivOla, vorrei che i nanoservocomandi non essendo piu alimentati... Ritornino in posizione iniziale. Quindi la squadretta ritorni in posizione. Quando spengo la batteria... Nonostante il rullo ci passi sopra, non deve funzionare niente. Vorrei che che la batteria duri almeno due ore.... Se di piu ben venga. Da qui nasce la stravagante idea di non usare una centralina, ma sicuramente ho detto una eresia. Come avete capito a me, i servocomandi in funzione, devono fare lo stesso movimento. Cioe far girare la squadretta al massimo.
I servi saranno da 23 kg. Perche cosi facendo ne utlizzero di meno. Secondo i miei calcoli possono bastare servi da 1.5 kg su cm2. Ma voglio che servi operino su di un area piu vasta, da qui nasce l'idea dei servi savox da 23,4 kg.
Il tutto spegnimento e accensione deve essere assolutamente elettronico . L'unica cosa che potrei fare, sarebe quella di scollegare la batteria e ricaricarla.
I servocomandi si muoveranno con una certa velocita e periodicita. Dipende dalle situazioni.

Di piu non posso dirvi. Ho scritto tutto. Come posso fare?? Batteria? Insomma aiutatemi. Perche il brevetto è bellissimo, ma questo è un bel problema.

Grazie e scusatemi.

Borja
Vecchio 22 settembre 11, 16:23   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
i servocomandi non funzionano come intendi tu, leggi questo articolo

SERVOCOMANDI

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 16:47   #8 (permalink)  Top
Sospeso

Si, so come funzionano.... Cosa mi consigli allora ?
Vecchio 22 settembre 11, 17:19   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Di farti un tuo circuito con un PIC...

posizione riposo e in azionamento controllata da un PIC che si occupa anche di togliere alimentazione quando non necessario...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 11, 17:27   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Ottimo... Ma i servi non si azionano a intervalli prefissati. Cee possono rimanere in azione 3 sec ... E il servo di dopo potrebbe stare anche solo 1 sec.

Si puo fare?? Qualcuno mi dice come fare.... Ed è costoso ? E che batteria dovro utilizzare , che duri almeno due ore?
Rispondi

Bookmarks