Hmm la vedo un Po dura... Che diamine, vorrei tanto spiegarvi per bene cosa devo farci, ma non posso proprio.

allora da come mi dite se stacco l'alimentazione i servocomandi non ritorneranno in posizione

questo è un grande problema... Cosa posso fare per far tornare le squadrette in posizione iniziale, ma sempre senza utilizzare nessun telecomando.
Allora vi dico come me lo ero immaginato io:
Una batteria alimenta tutti i miei servocomandi. Non tutti i servi pero saranno in funzione. Funzioneranno solo quelli in cui il circuito elettrico sara chiuso. Io avevo intenzione di prendere tutti i fili dei servi e spesserli.. ( insomma rendere il circuito aperto ) sopra ad ogni taglio metterci quella parte di filo "elettrico" che qualora andasse a finire sui fili del servo che sono stati tagliati, chiudera il circuito facendo entrare in funzione il servo. Questa parte di filo in piu ( che se scende rende il circuito chiuso ecc ) si abbassa rendendo il meccanismo funzionante... Quando ci passa sopra un certo peso... Diciamo un rullo. Il rullo finendoci sopra far abbassare la piastrina a cui è attaccato il filo , e cosi chiudera il circuito elettrico del servocomando che segue. Quindi saranno in funzione solo quei servi che hanno "la piastrina abbassata" per merito del peso del rullo. Appena poi il rullO scivOla, vorrei che i nanoservocomandi non essendo piu alimentati... Ritornino in posizione iniziale. Quindi la squadretta ritorni in posizione. Quando spengo la batteria... Nonostante il rullo ci passi sopra, non deve funzionare niente. Vorrei che che la batteria duri almeno due ore.... Se di piu ben venga. Da qui nasce la stravagante idea di non usare una centralina, ma sicuramente ho detto una eresia. Come avete capito a me, i servocomandi in funzione, devono fare lo stesso movimento. Cioe far girare la squadretta al massimo.
I servi saranno da 23 kg. Perche cosi facendo ne utlizzero di meno. Secondo i miei calcoli possono bastare servi da 1.5 kg su cm2. Ma voglio che servi operino su di un area piu vasta, da qui nasce l'idea dei servi savox da 23,4 kg.
Il tutto spegnimento e accensione deve essere assolutamente elettronico . L'unica cosa che potrei fare, sarebe quella di scollegare la batteria e ricaricarla.
I servocomandi si muoveranno con una certa velocita e periodicita. Dipende dalle situazioni.
Di piu non posso dirvi. Ho scritto tutto. Come posso fare?? Batteria? Insomma aiutatemi. Perche il brevetto è bellissimo, ma questo è un bel problema.
Grazie e scusatemi.
Borja