Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 11, 15:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Vademecum in fase di collaudo

Mi piacerebbe tanto conoscere le manovre ( almeno quelle elementari ) da eseguire in fase di collaudo di un modello allo scopo di evidenziare e quindi correggere (se è possibile) eventuali anomalie strutturali oppure ascrivibili ad un erroneo posizionamento dei pesi a discapito del baricentro. Esempio: il modello tende a virare sulla sinistra - la causa è solo imputabile ad un insufficiente disassamento sulla destra del motore oppure vi è dell'altro?. Altro esempio: L'ala tende ad abassarsi ed il modello pur avendo una discreta velocità tende a spostarsi da quella parte. Soluzione di una persona presente al campo: l'aereo tende a stallare d'ala perche la velocità è troppo bassa. Risposta: guarda che lo fa sempre. Ho cercato e ricercato sul forum un possibile vademecum che elenchi almeno le più elementari e comuni anomalie di un modello in fase di collaudo corredato per ciascuna delle stesse dei possibili rimedi ma, a parte la famosa "CASCATA" (assai utile) non ho trovato nulla di importante. Come già detto al campo le soluzioni si sprecano ma più delle volte discordano tra loro. Allora non resta che ricorrere a molteplici tentativi di aggiustaggio che nella maggior parte dei casi non risolvono ma addirittura peggiorano la situazione. Spero che qualcuno di Voi possa chiarire la situazione elencando gli inconvenienti più comuni e le soluzioni. Vi saluto e ringrazio anticipatamente. - Ferdinando
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 15:45   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.732
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 16:28   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di riktor
 
Data registr.: 05-06-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 4.060
Invia un messaggio via MSN a riktor
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Mi piacerebbe tanto conoscere le manovre ( almeno quelle elementari ) da eseguire in fase di collaudo di un modello allo scopo di evidenziare e quindi correggere (se è possibile) eventuali anomalie strutturali oppure ascrivibili ad un erroneo posizionamento dei pesi a discapito del baricentro. Esempio: il modello tende a virare sulla sinistra - la causa è solo imputabile ad un insufficiente disassamento sulla destra del motore oppure vi è dell'altro?. Altro esempio: L'ala tende ad abassarsi ed il modello pur avendo una discreta velocità tende a spostarsi da quella parte. Soluzione di una persona presente al campo: l'aereo tende a stallare d'ala perche la velocità è troppo bassa. Risposta: guarda che lo fa sempre. Ho cercato e ricercato sul forum un possibile vademecum che elenchi almeno le più elementari e comuni anomalie di un modello in fase di collaudo corredato per ciascuna delle stesse dei possibili rimedi ma, a parte la famosa "CASCATA" (assai utile) non ho trovato nulla di importante. Come già detto al campo le soluzioni si sprecano ma più delle volte discordano tra loro. Allora non resta che ricorrere a molteplici tentativi di aggiustaggio che nella maggior parte dei casi non risolvono ma addirittura peggiorano la situazione. Spero che qualcuno di Voi possa chiarire la situazione elencando gli inconvenienti più comuni e le soluzioni. Vi saluto e ringrazio anticipatamente. - Ferdinando
il problema è che sono tutte cose che con un campo di volo, in una sabato o domenica apprendi senza problemi perché le vedi direttamente. scritte su un sito non risolverebbero gran che..

vuoi un esempio cretino? sul forum ci sono molte guide su come carburare un motore, ok le segui, carburi il motore e poi in volo ti si spegne.. e mo che è successo? stai in un campo volo? bene qualcuno ti illumina e ti dice che la candela è sbagliata... ma sulla guida non c'era scritto eppure fa in parte parte della carburazione e del corretto funzionamento del motore
__________________
Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF!

In Cina, il problema è sempre in Cina
riktor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 16:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.931
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
per il discorso dell'ala che si abbassa i casi possono essere....

bilanciamento statico; (un'ala piu pesante dell'altra)
svergolamento dell'ala;
svergolamento del solo alettone;
deriva storta-svergolata;
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 16:41   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 13.000
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Visualizza messaggio
Mi piacerebbe tanto conoscere le manovre ( almeno quelle elementari ) da eseguire in fase di collaudo di un modello allo scopo di evidenziare e quindi correggere (se è possibile) eventuali anomalie strutturali oppure ascrivibili ad un erroneo posizionamento dei pesi a discapito del baricentro. Esempio: il modello tende a virare sulla sinistra - la causa è solo imputabile ad un insufficiente disassamento sulla destra del motore oppure vi è dell'altro?. Altro esempio: L'ala tende ad abassarsi ed il modello pur avendo una discreta velocità tende a spostarsi da quella parte. Soluzione di una persona presente al campo: l'aereo tende a stallare d'ala perche la velocità è troppo bassa. Risposta: guarda che lo fa sempre. Ho cercato e ricercato sul forum un possibile vademecum che elenchi almeno le più elementari e comuni anomalie di un modello in fase di collaudo corredato per ciascuna delle stesse dei possibili rimedi ma, a parte la famosa "CASCATA" (assai utile) non ho trovato nulla di importante. Come già detto al campo le soluzioni si sprecano ma più delle volte discordano tra loro. Allora non resta che ricorrere a molteplici tentativi di aggiustaggio che nella maggior parte dei casi non risolvono ma addirittura peggiorano la situazione. Spero che qualcuno di Voi possa chiarire la situazione elencando gli inconvenienti più comuni e le soluzioni. Vi saluto e ringrazio anticipatamente. - Ferdinando
spesso un "problema" non ha una sola causa ed e a volte una sola causa produce due problemi.
Senza una visione diretta, ma solo per sentito dire, letto su un forum, non è possibile agire con sicurezza ed andar dritti alla correzione del problema, intervenendo sulla causa.
Se poi il problema (effetto) è raccontato male, perchè visto e riferito da occhi inesperti, porta a soluzioni sbagliate, che finirebbero per essere anche peggiorative del problema iniziale.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 18:11   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
E' come in fondo pensavo. La/e risposte arriveranno frequentando il campo. Comunque siete stati chiari e senza inutili giri di parole. Vi ringrazio - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 20:19   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.799
per sapere se un modello ha problemi di messa a punto, questo deve essere provato da un pilota esperto, se chi lo pilota non ha sufficiente esperienza (pratica), è impossibile sapere se la causa è dovuta a problemi del modello, o semplicemente è il pilota che non lo sa condurre.
un semplice esempio? io presso il mio club faccio scuola guida con i doppi comandi, quando piloto io il modello vola diritto e stabile, quando passo i comandi all'allievo, spesso si lamenta che il modello fa quel che vuole, a questo punto io dico all'allievo di togliere i pollici dalle leve e magicamente il modello vola tranquillo e stabile, visto? gli dico, il modello da solo vola benissimo, sei tu che lo disturbi
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 11, 23:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-05-2008
Residenza: Brescia
Messaggi: 207
Anche questo è vero. La paura di sbagliare si ripercuote sui "pollici" per cui......... A parte ciò probabilmente all'inizio non mi sono spiegato bene dal momento che desideravo conoscere le manovre che solitamente un esperto applica al modello in volo per constatarne l'esatta stabilità. Ad esempio ho potuto appurare di persona che un valido "addetto ai lavori" come prima cosa ha eseguito la "cascata", successivamente, a tutto gas, ha fatto salire in verticale il modello per rendersi conto se "scampanava" o meno quindi ha volato al rovescio per stabilire non so cosa; insomma ha fatto tre o quattro manove tutte improntate a capire il grado di stabilità. Tutto qui. Volevo solo sapere quante e quali di queste evoluzioni sono davvero necessarie. Comunque come è stato detto e ridetto la frequenza al campo è sovrana e risolve un sacco di problemi. Massimo Ti ringrazio e saluto unitamente a voi tutti. - Ferdinando.
Ferd67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 00:20   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.632
Oddio la cascata?????????




è mezza giornata che ci penso................ vabbè che son rinco ma...... la cascata

Sarà mica la prova dell'affondata?????
(dal volo livellato si picchia il modello (non con un bastone) e se lasciando il cabra tende a richiamare troppo bruscamente c'è da togliere peso a prua.... se viceversa continua a picchiare c'è da aggiungere peso)......

La verticale serve a dire se il motore è disassato correttamente ....

Il volo rovescio serve a verificare (soprattutto per gli acrobatici) ulteriormente la correttezza del baricentro e del diedro longitudinale....

e poi stallo, vite ecc. ecccccccc.....
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 00:29   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.931
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
http://www.baronerosso.it/forum/atta...elli-guida.pdf
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vademecum: #Procopter3D _sync_ Elimodellismo Principianti 0 16 dicembre 06 03:09
Cercasi Vademecum per elicotteristi Tommystre Elimodellismo Principianti 13 30 agosto 06 19:14
*** VADEMECUM PER L'INCOLLAGGIO *** Donald001 Aeromodellismo Principianti 2 09 giugno 04 09:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002