Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 ottobre 05, 14:37   #1 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Sono un frequentatore di diversi forum di molti argomenti che spaziano dall'informatica ai Rally nei quali si imparano molte cose.
Questo forum (oltre che il sito) mi sembra davvero un punto di riferimento per i modellisti e contiene moltissime informazioni utili ma per uno come me che si affaccia ora ora al modellismo per elicotteri ci sono molte domande specifiche, ma anche generali. Servirebbe proprio un breve corso ed un breviario per le operazioni da fare e da non fare per chi come me inizia ora con la paura di distruggere tutto subito.
Allora la butto io il sasso nello stagno in questa specifica sezione:
- Voglio iniziare ho 200 € e voglio un eli elettrico. Cosa prendo ?
- Cosa NON devo fare ?
- Cosa DEVO fare per imparare ?
- Cosa vuol dire volare 3D o Hovering (non so nemmeno se è scritto giusto) ?
- Cosa è un training Kit ? sono quelle palline da attaccare sotto l'eli ?
etc. etc. etc. (chi più ne ha, più ne metta)...
Fracassatemi di informazioni ! Più input riceverò meglio sarà. (e non solo per me !)
Aspetto che buttiate su questo post TUTTA la vostra esperienza (se ne avete voglia e tempo).
Grazie a tutti.
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 17:09   #2 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Inizia da qui http://www.baronerosso.it/Articolo73.html
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 19:13   #3 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Bene. Ho letto già tutto. Perfetto è esattamente quello che volevo. Ora datemi altro cibo...
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 20:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yerakon
 
Data registr.: 11-10-2005
Residenza: Cremona
Messaggi: 857
Immagini: 2
E' talmente "vasto" come argomento che non è facile trovare... da dove cominciare...

Anche io sono alle prime armi ed ho fatto un po' come te... ho cominciato a leggere tutto ciò che si poteva leggere... :o tanta roba!!!

Poi ho deciso di cominciare ed allora si è posto il problema della scelta del primo modello. Doveva essere non troppo dispendioso ma neanche troppo giocattoloso...

L'unico consiglio che mi sentirei di darti è sul "metodo": non avere fretta, mettici pazienza e dedizione... Facile no?
__________________
Ciao.
"ho speso un sacco di soldi in alcol, donne ed auto veloci; gli altri gli ho sperperati". (G.Best)
Yerakon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 20:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originally posted by Tommystre@16 ottobre 2005, 13:37
- Voglio iniziare ho 200 € e voglio un eli elettrico. Cosa prendo ?
- Cosa NON devo fare ?
- Cosa DEVO fare per imparare ?
- Cosa vuol dire volare 3D o Hovering (non so nemmeno se è scritto giusto) ?
- Cosa è un training Kit ? sono quelle palline da attaccare sotto l'eli ?
IL problema maggiore che vedo e' il budget... (immagino radio compresa).
Un eli elettrico piccolo come uno zoom400 o un t-rex (sui 60..70cm di rotore), completo e con poche rogne si tira fuori con minimo 500..700 euro (meno in caso di usato).

Con meno spesa le rogne possono aumentare vertiginosamente fino ad arrivare all'involabilita' per pezzi difettosi di fabbrica, elettronica non funzionante (o peggio malfunzionante), motori che si bruciano subito ecc, e per mettere tutto a posto si rischia di avvicinarsi di nuovo alle cifre di sopra. Paradossalmente poi per mettere tutto a posto occorre proprio l'esperienza che un principiante non ha

Temo pero' che se il vincolo dei 200 e' stretto la risposta non possa essere altro che i modelli economici della walkera a passo fisso... che nutrono comunque una folta schiera di afecionados in questo forum. O qualcosa come questo (che non conosco).

- NON bisogna avere fretta o impazienza, in nessun caso, non va lasciato niente al caso, ogni dubbio deve essere chiarito, ogni prova va pianiaficata bene. I passi sono montaggio meccanico, settaggio meccanico, montaggio elettronico, settaggio elettronico, settaggio radio (curve passo/motore), bilanciamento pale, regolazione tracking, prove di sollevamento, regolazione giroscopio, riprove di sollevamento e trimmaggio... poi lunghe sessioni di hovering finche' si sente l'eli sotto controllo da ogni angolazione.
- DEVI allenarti prima al simulatore fino a non avere piu' il minimo tentennamento sotto ogni visuale, questo salvera' il modello vero da distruzione certa
- Hovering ecc immagino avrai gia' letto, poi domande piu' specifiche aiutano
- Il training kit sono le balote, o l'hula hopp, o le semplici stecche, da usarsi obbligatoriamente le prime volte, anche questo salvera' il modello da distruzione certa
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 05, 23:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
beh con 120€ trovi un DF4 (hehe io sono un affezzonato volatore...)

rogne e stabilità d'altro canto per la sua leggerezza ci sono ma ti impratichisci e capisci cosa vulo dire avere 2 pale che giranoe ti fanno muovere un mezzo...
il passo è fisso e poi quando avrai imparato potrai passare a un passo variabile....

chiedi a DRAGONFLYER
qui nel forum e nel suo sito ti darà buone info su acquisti

io e noi ci troviamo bene, adesso voliamo con df4 e sono appena arrivati 2 DF36 a passo variabile.....

ha tutto nel sito

facci sapere e nn demordere se cadrà e si sfascerà...colla e inventiva rivolerà meglio di prima....

ciao
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 12:24   #7 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Quindi se prendo (tanto per cominciare un DF#10, che mi hanno assicurato più stabile) può andare ?
Le palle da attaccare sotto (mi pare di capire per fare in modo che quando fai hovering o atterraggio lui atterri su una superficie + ampia e molleggiata e così non si ribalta giuso ?) dove si comprano ?
Simulatore di volo ? Si può utilizzare per fare pratica ? Un veterano mi ha detto che non serve a nulla !
Continuate a rimpinzarmi di informazioni ! Grazie.
Una cosa Io sono di BS zona basso lago d'Iseo, c'è qualche campo volo dove andare a carpire qualche segreto e vedere volare i gioiellini ??
Thanks
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 12:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mirav
 
Data registr.: 23-05-2005
Residenza: Roma/Abu Dhabi
Messaggi: 2.135
Immagini: 15
Citazione:
Originally posted by Tommystre@17 ottobre 2005, 11:24
Quindi se prendo (tanto per cominciare un DF#10, che mi hanno assicurato più stabile) può andare ?
Le palle da attaccare sotto (mi pare di capire per fare in modo che quando fai hovering o atterraggio lui atterri su una superficie + ampia e molleggiata e così non si ribalta giuso ?) dove si comprano ?
Simulatore di volo ? Si può utilizzare per fare pratica ? Un veterano mi ha detto che non serve a nulla !
Continuate a rimpinzarmi di informazioni ! Grazie.
Una cosa Io sono di BS zona basso lago d'Iseo, c'è qualche campo volo dove andare a carpire qualche segreto e vedere volare i gioiellini ??
Thanks

Per fare il Training Kit compra una barretta di carbonio da 5mm x 1 mt e quattro palline da ping pong. taglia in due la barra e fissala a croce con due fascette e un po di bicomponente. Fora le palline e infilale alle estremità della croce tenendole con un pezzettino di tubo miscela a destra e a sinistra di ogni pallina. Economico e funzionale.
Il simulatore, a meno che non spendi 200€ per un reflex o simile non rispetta la realtà del volo, ma (c'è sempre un ma) ti darà la padronanza dei comandi.
Ti insegna a rispondere automaticamente alle variazioni di assetto del modello, risparmiandoti costosi test sul campo
__________________
"Donne e Rotori, gioie e dolori"
Mirav non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 13:43   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Residenza: parabiago
Messaggi: 390
Vorrei aggiungere una cosa:
tutti si prodigano a consigliare microeli(indubbiamente anche per il budget limitato)ma i microeli NON SONO ADATTI AD IMPARARE. E questo lo dicono quasi tutti i veterani del volo con eli e pure io per esperienza diretta. Dopo un colco ciclone ed un t-rex (con i quali ho imparato solo l'hovering, distruggendoli piu volte entrambi)ho comprato un 50 con il quale volo discretamente(nel senso che se non faccio cazzate non cado, qualche cazzata l'ho fatta ma l'ho sempre salvato per fortuna)e dopo due mesi da quando l'ho alzato la prima volta sto iniziando a fare le prime figure acrobatiche(fino a qui ci sono arrivato da solo, adesso mi avvalgo dell'aiuto di un istruttore per i primi voli a testa in giu!!).
Quindi se vuoi un consiglio, compra il microeli, impara l'hovering(se ci riesci, io con il colco ho faticato anche a fare hovering....), ma poi passa a qualcosa di piu serio se vuoi volare, per i vari zoom o T-rex c'è tempo. Non ascoltare chi ti dice che il simulatore non serve a nulla: SERVE eccome, logicamente piu è realistico meglio è, ma anche il caro fsm ti aiuta a capire come si comporta l'eli e in che direzione va in relazione a come muovi gli stik.
Ciao
MAXREBELOT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 05, 18:04   #10 (permalink)  Top
Ciao Tommy
 
L'avatar di Tommystre
 
Data registr.: 15-10-2005
Residenza: Adro
Messaggi: 2.968
Perfetto ! E' così quello che cerco... Sto imparando di più qui che cercando a vanvera i vari post.
Grazie e continuate a tempestarmi.
__________________
Perchè tutte le risorse di ricerca di forme intelligenti di vita sono rivolte fuori dalla terra ?







Tommystre non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
AAA cercasi elicotteristi zona Formello? (RM) GianCarlo Elimodellismo Motore Elettrico 0 06 giugno 07 16:36
Vademecum: #Procopter3D _sync_ Elimodellismo Principianti 0 16 dicembre 06 02:09
cercasi elicotteristi a milano suppippo Elimodellismo Principianti 17 04 luglio 05 20:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002