Citazione:
Originalmente inviato da Ferd67 Mi piacerebbe tanto conoscere le manovre ( almeno quelle elementari ) da eseguire in fase di collaudo di un modello allo scopo di evidenziare e quindi correggere (se è possibile) eventuali anomalie strutturali oppure ascrivibili ad un erroneo posizionamento dei pesi a discapito del baricentro. Esempio: il modello tende a virare sulla sinistra - la causa è solo imputabile ad un insufficiente disassamento sulla destra del motore oppure vi è dell'altro?. Altro esempio: L'ala tende ad abassarsi ed il modello pur avendo una discreta velocità tende a spostarsi da quella parte. Soluzione di una persona presente al campo: l'aereo tende a stallare d'ala perche la velocità è troppo bassa. Risposta: guarda che lo fa sempre. Ho cercato e ricercato sul forum un possibile vademecum che elenchi almeno le più elementari e comuni anomalie di un modello in fase di collaudo corredato per ciascuna delle stesse dei possibili rimedi ma, a parte la famosa "CASCATA" (assai utile) non ho trovato nulla di importante. Come già detto al campo le soluzioni si sprecano ma più delle volte discordano tra loro. Allora non resta che ricorrere a molteplici tentativi di aggiustaggio che nella maggior parte dei casi non risolvono ma addirittura peggiorano la situazione. Spero che qualcuno di Voi possa chiarire la situazione elencando gli inconvenienti più comuni e le soluzioni. Vi saluto e ringrazio anticipatamente. - Ferdinando |
spesso un "problema" non ha una sola causa ed e a volte una sola causa produce due problemi.
Senza una visione diretta, ma solo per sentito dire, letto su un forum, non è possibile agire con sicurezza ed andar dritti alla correzione del problema, intervenendo sulla causa.
Se poi il problema (effetto) è raccontato male, perchè visto e riferito da occhi inesperti, porta a soluzioni sbagliate, che finirebbero per essere anche peggiorative del problema iniziale.
Robbè