| | #1 (permalink) Top |
| User | Supertigre G20/15 Diesel
Salve, sono in possesso di un supertigre g20/15 diesel, solo che essendo scompresso (ha preso terra prima di averlo io) a causa del pistone raschiato, andrebbe sostituito. Poichè non si trova l'accoppiamento di ricambio, dovrei costruirlo: che materiale era? |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Sicuro sicuro che sia scompresso ? Mi piacerebbe vedere una foto del pistone.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
| Citazione:
La camicia mi sembra in acciaio, non ricordo. Comunque era un accoppiamento lappato.
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 08 settembre 11 alle ore 23:03 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
Ho ritrovato una vecchia discussione di cui mi ricordavo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...0-pistone.html
__________________ Fly Low! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
| Citazione:
Quest'anno il "mi babbo" ha disertato il campionato GIP46, ma il motorello con quel pistone in anticorodall, gira come un "assassino".. ![]() A fine stagione l'anno scorso, registrava 19.000rpm (con mix "segreta" del babbo) ![]() Ci sono stati problemi legati al lancio, che ne hanno inficiato il buon risultato in gara, ma una volta in volo, andava....eccome se andava !!!! Invece all'inizio, prima di assestarsi, tendeva a "chiudere" verso la fine..ovvero quando smagrava un po'....l'accoppiamento stringeva ![]() ![]() Credo che se fosse utilizzato con elica standard (8") non ce l'avrebbe fatta.... ...ma con la 6"....![]() Bell'esperimento..comunque | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-08-2011 Residenza: torino iscritto VST
| supertigre g20/15 diesel
Ciao a tutti,il materiale del pistone di questo motore,credo anchio si tratti di anticorodal. Non credo sia semplice trovare i ricambi, forse potresti provare da un meccanico provvisto di tornio.Io ne possiedo due uno nuovo di pacca ,l'altro a girato per un paio d'ore.Mi sono procurato l'occorrente per la miscela ,ma non credo di rifarli funzionare.ciao |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Che poi Biplano l'abbia fatto in anticorodal e funzioni ne sono altrettanto convinto. Ma dubito possa avere la stessa durata dell'originale. P.S. Di G20/15 ne ho due, un glow ed un diesel che è stato il mio primo motore da modellismo quando avevo 10 anni (ora ne ho 54). Li tengo come una reliquia...
__________________ Fly Low! | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-03-2009
|
I motori con accoppiamento lappato sono con camicia in acciaio molto duro e pistone in ghisa meehanite.Non ricordo esattamente le sigle dei materiali ma di sicuro nessuna lega leggera. Solo i motori con fasce elastiche ( quindi nessun G20Diesel o Glow, semmai i primi G20/19 e G20/23 ) avevano pistoni in lega leggera con segmenti in meehanite e camicie sempre in acciaio.
__________________ FAI 7635 |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
A Michè, i motori con accoppiamento lappato con canna non cromata, come dice Renato, non possono avere il pistone in lega. L'accoppiamento lappato presuppone tolleranze strettissime e conicità della camicia che poi si adatta al pistone (anch'esso leggermente conico) con l'entrata in temperatura del complesso termico., per cui un pistone in lega durerebbe pochissimo.
__________________ Fly Low! Ultima modifica di Jumpa : 09 settembre 11 alle ore 00:41 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |