Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 11, 12:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Doppia alimentazione RX da pacco NiMH + BEC

Ho montato un F5J, usando un pacco di eneloop da 4 elementi per la rx. Visto che ho usato un ESC della Castle Creation da 100A, mi sembra un peccato non usare il BEC di tale esc, visto che è un 5A switching, per aumentarne la sicurezza e fare una doppia alimentazione.
Potrei disporre un diodo doppio per proteggere sia il pacco sia il BEC, per esempio mandando i positivi provenienti dal BEC e dal pacco batterie su un diodo doppio e prelevarne il positivo.
Che ne pensate di questa soluzione?
Su modelli più grandi uso una centralina, ma qua non mi sta.
Vecchio 06 settembre 11, 13:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
GLi ESC castle creations hanno la possibilita' di regolare la tensione in maniera fine, almeno quelli che si programmano col PC. Potresti mettere direttamente in parallelo ESC e batteria, con una tensione dell'ESC di 5.8v o giu' di li e' come se la tenessi in 'trickle charge', e usi la batteria solo se ti molla il BEC.
Vecchio 06 settembre 11, 13:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da GentlemanRider Visualizza messaggio
GLi ESC castle creations hanno la possibilita' di regolare la tensione in maniera fine, almeno quelli che si programmano col PC. Potresti mettere direttamente in parallelo ESC e batteria, con una tensione dell'ESC di 5.8v o giu' di li e' come se la tenessi in 'trickle charge', e usi la batteria solo se ti molla il BEC.
Concettualmente mi sembra una cosa corretta, poichè la tensione della batteria non tornerà indietro nell'ESC per via della tensione leggermente maggiore dell'ESC che anzi terrà la batteria leggermente sotto carica. Credi che si possa scendere al di sotto di 5.8V? I servi che sto usando mal supportano i 6V, sono i Futaba s3150.
Vecchio 06 settembre 11, 14:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di GentlemanRider

Data registr.: 15-01-2010
Invia un messaggio via MSN a GentlemanRider Invia un messaggio via Yahoo a GentlemanRider
Puoi fare un po' di prove mettendo esc e batteria in parallelo, ricevente accesa (giusto per avere un po' di carico) e multimetro in serie alla batteria (gia' carica). In questo modo vedi quanta corrente viaggia da / verso la batteria.

Per lavorare correttamente e non rischiare di cuocere la batteria, la corrente dovrebbe essere intorno al 5% della capacita'. Visto che il periodo di utilizzo e' relativamente breve, secondo me puo' sopportare anche qualcosina in piu'.
Vecchio 06 settembre 11, 18:56   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di roberto.desant

Data registr.: 21-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Concettualmente mi sembra una cosa corretta, poichè la tensione della batteria non tornerà indietro nell'ESC per via della tensione leggermente maggiore dell'ESC che anzi terrà la batteria leggermente sotto carica. Credi che si possa scendere al di sotto di 5.8V? I servi che sto usando mal supportano i 6V, sono i Futaba s3150.
Sull'Xcalibur ho montato due pacchi batterie da 4 celle Sanyo Eneloop da 2 Ah ciascuna collegata ad un diodo Schottky da 15 A e con due ingressi separati alla ricevente. La caduta di tensione è di solo 0,2V controllata con tester digitale e telemetria . Con un solo pacco batteria si può volare almeno per un'ora e mezza. Come hai potuto vedere in pendio, il tutto funziona perfettamente ed i servi S3150 sono al sicuro.

Sull'Xperience pro elettrico ho montato un pacco batteria da 4 celle Sanyo Eneloop con diodo Schottky in un ingresso della ricevente. Su un altro ingresso della ricevente ho collegato il CC BEC della Castle Creation con un diodo al silicio da 15A. La tensione del pacco Eneloop è di circa 5,2V . La tensione del CC BEC l'ho regolata con la scheda ed il programma della Castle Creation a 5,3V in modo da avere in uscita sulla ricevente 4,8V. Il tutto l'ho provato a terra per circa un'ora con tester digitale e telemetria. Nei due giorni successivi l'ho provato in volo per un totale di un'altra ora di funzionamento. Per il momento è tutto OK. Ovviamente prima di montare il tutto ho fatto una mail alla Castle Creation ed ho sottoposto lo schema ad un ingegnere elettronico.

In futuro sostituirò il pacco da 4 Eneloop con due celle A123 da 1,1Ah perché le LiFe si caricano più velocemente ed è possibile controllare la carica residua. Con 1Ah si può volare almeno per un'ora (la mia cervicalgia non mi consente di superare i 30 minuti).

Ciao e buoni voli H24 (potremmo fare anche il volo notturno con gli alianti dopo la mia esperienza con gli acrobatici elettrici illuminati con strisce di LED)

Roberto
roberto.desant non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks