Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 maggio 10, 19:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Doppia alimentazione con bec serve il diodo ?

Ciao,

Vorrei alimentare la mia rx con due bec esterni in parallelo; o meglio collegati tutti e due al ricevitore su due prese diverse, (gia' lo faccio su un eli.).
I due bec sono alimentati dalla stessa batteria lipo 3s,hanno un voltmetro cadauno, e alimentano appunto la rx attraverso due prese differenti della stessa.

dove l'ho montato non utilizzo nessun diodo, ma leggendo questo post su hobbyking:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy MEGABEC 8 $11.90

un utente parla appunto di utilizzare un diodo schottky di isolamento.
Chiedo a chi è esperto in circuiti di questo tipo, è necessario il diodo ?
Eventualmente come lo monto ?

Un saluto,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 17:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cicciog84
 
Data registr.: 29-06-2009
Residenza: Grosseto
Messaggi: 30
Invia un messaggio via AIM a cicciog84
ciao... secondo me nn ne avresti bisogno di montare un diodo anche xchè nn ne vedo l'utilizzo!!!
Se lo metti con l'anodo verso la tua rx proteggi il megabec da quest'ultima;
Se metti l'anodo verso il megabec nn faresti passare la tensione verso l'rx.
__________________
-ESKY LAMA V4-ANNEGATO NEL FIUME OMBRONE--ESKY HONEY BEE FP '09--CESSNA 206T--REAL FLIGHT G4.5-
cicciog84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 19:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da cicciog84 Visualizza messaggio
ciao... secondo me nn ne avresti bisogno di montare un diodo anche xchè nn ne vedo l'utilizzo!!!
Se lo metti con l'anodo verso la tua rx proteggi il megabec da quest'ultima;
Se metti l'anodo verso il megabec nn faresti passare la tensione verso l'rx.
Ok, sono abbastanza digiuno di elettronica, chiedevo proprio per aver letto
quel post su hobbyking.

Ti ringrazio del parere,

Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 19:20   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Se ho ben compreso, i due bec collegati in parallelo (sulla RX), non aumentano la sicurezza dell'alimentazione. Anzi, in questo collegamento la diminuisce. Devi sapere se l'uscita di un bec va in corto circuito, blocca l'alimentazione anche al secondo bec.
Detto questo, ritengo utile i diodi all'uscita dei bec.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 20:51   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Castle Creations | CC BEC Usage Advisory #1

ecco come consigliano l'installazione di due bec in parallelo (non proprio in parallelo) alla castle
è un pò macchinoso
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto

Ultima modifica di massimob : 19 maggio 10 alle ore 21:00
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 maggio 10, 21:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
http://www.castlecreations.com/suppo..._bec_setup.pdf

ecco come consigliano l'installazione di due bec in parallelo (non proprio in parallelo) alla castle
è un pò macchinoso
Questo è uno schema che usa 2 bec con uscita separata che alimentano parti diverse dell'impianto. In questo caso, abbiamo un solo bec che alimenta la RX.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 17:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Ciao;
Potresti consigliarmi che tipo di diodo e come collegarlo al circuito ?
Se è importante di do' anche il tipo di bec che uso.
Vorrei ancora chiederti: se un bec dovesse andare in corto; come agisce il diodo per evitare che l'altro bec smetta di funzionare ?

Saluti,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 10, 19:10   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
se vuoi montare i diodi, io ti consiglio il SR1660 è un doppio diodo SCHOTTKY
da 16 amp colleghi i due positivi dalle batterie ai due terminali esterni e colleghi il terminale centrale alla ricevente,il negativo diretto alla rx, semplice e pulito
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 10, 08:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stravanato
 
Data registr.: 04-05-2006
Residenza: San Sperate (SU) ITALIA
Messaggi: 1.169
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se vuoi montare i diodi, io ti consiglio il SR1660 è un doppio diodo SCHOTTKY
da 16 amp colleghi i due positivi dalle batterie ai due terminali esterni e colleghi il terminale centrale alla ricevente,il negativo diretto alla rx, semplice e pulito
Salve;
Spero capirai la mia "ignoranza" ma non ho capito come collegarlo; ho visto che il diodo in questione ha tre piedini, ma non ho capito come collegarlo al circuito appunto.

Ti dico come è composto il circuito:
L'alimentazione viene prelevata da una batteria lipo 3 celle; questa alimenta ambedue i bec, (che sono questi):
FlyModelComponents :: Elettronica di Bordo :: Switching BEC Esterno HP-TICOOL-BEC 4 A - 5/6 V
L'uscita di un bec la collego all'ingresso del ricevitore sulla presa batt. e l'altro bec lo collego ad un altra presa libera del ricevitore.
In questa maniera ho a disposizione una corrente di 8 A con una tensione di 5 o 6 Volts.
Il mio obbiettivo è questo: avere una tensione di 5 volts con una corrente nominale di 10A.

Ho provato un regolatore di tensione della eliq, questo:
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Stabilizza la tensione, ma induce un disturbo ad un servo del ciclico, ogni tanto questo fa uno scatto, come se non riuscisse a tenere il centro.

Saluti,
Roberto.
stravanato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 10, 12:22   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Leonardo M.
 
Data registr.: 05-06-2009
Residenza: Firenze
Messaggi: 275
Citazione:
Originalmente inviato da stravanato Visualizza messaggio
...
L'uscita di un bec la collego all'ingresso del ricevitore sulla presa batt. e l'altro bec lo collego ad un altra presa libera del ricevitore.
In questa maniera ho a disposizione una corrente di 8 A con una tensione di 5 o 6 Volts.
Il mio obbiettivo è questo: avere una tensione di 5 volts con una corrente nominale di 10A.
...
Temo che parliate di 2 cose diverse. Tu vuoi ottenere maggiore corrente (8A) mettendo in parallelo due BEC più piccoli (4A), il collega invece ti ha mostrato un circuito che aumenta l'affidabilità del sistema BEC, per cui se un BEC va in corto circuito (cioè porta il voltaggio in uscita da 5v a ov, il diodo lo esclude e la ricevente viene alimentata dall'altro BEC.

Non è possibile raddoppiare la corrente mettendo in parallelo due BEC, o meglio dovrebbero essere integrati a livello elettronico in modo da suddividersi equamente per ogni assorbimento e voltaggio la corrente richiesta sui due BEC. Cioè è come se tu avessi due vasi comunicanti a cui aggiungi un terzo vaso. Se alzi due dei 3 vasi l'acqua fluisce nel terzo vaso, ma la quantità di acqua che passa da ciascun tubo dipende dalle dimensioni del tubo e dalla differenza di altezza di ciascuno dei due vasi più in alto. Basta che uno di questi parametri vari e la portata di ciascun tubo non è più esattamente uguale a l'altro. Questo è quello che succede ai BEC. Sotto sforzo uno dei due dovrà erogare un pò più corrente dell'altro a seconda del suo voltaggio di uscita, la sua resistenza interna, la sua temperatura, ecc, per cui non avrai mai una suddivisione del carico equilibrata sui due BEC, e quindi ti ritroverai una corrente da 4A a 8A in modo casuale.

Se hai bisogno di 8 A (che sono tanti, sei sicuro?), devi acquistare un solo BEC in grado di erogarli.
Se ne vuoi aumentare l'affidabilità, ne acquisti 2 e ci metti i diodi schottky (che rispetto ai diodi normali hanno una caduta di tensione di 0,4v anzichè 0,6v e quindi ti ritrovi con una tensione utile sulla ricevente un poco più alta (che significa migliore sensibilità della RX, più velocità dei servo) Il collegamento che ti hanno mostrato è semplice. Colleghi insieme il meno (filo nero) delle uscite dei 2 BEC e lo porti al meno della ricevente. Invece il filo positivo (rosso) di ciascun bec lo colleghi ai terminali estremi del componente diodi. Il terminale centrale del componente diodi lo colleghi al filo positivo (rosso) della ricevente. E' tutto.
Leonardo M. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info alimentazione a 5celle e diodo giulio_89 Batterie e Caricabatterie 273 14 agosto 18 12:17
alimentazione rx e motore con la stessa lipo con bec esterno sonic liner Aeromodellismo Volo Elettrico 4 28 dicembre 08 21:07
CB Minimo 6 celle con Bilanciatore integrato, doppia alimentazione... Quale?? sanchez79 Batterie e Caricabatterie 11 03 settembre 07 10:40
Serve il BEC esterno con il CC PHOENIX-45? enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 agosto 07 15:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002