| | #1 (permalink) Top |
| User | Pylon serbatoio!
Ciao ragazzi, secondo voi nel mio pylon Q-500 avrei bisogno del serbatoio a palloncino? E' consentito? Le prestazioni del motore aumentano? Dove lo troverei? Uso un rossi 6,5 .. in teoria non e avrei bisogno.. mai una piantata!! Però mi piacerebbe sentire un parere |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus |
ciao, non faccio pylon ma combat volo vincolato dove si usa il palloncino (penny) da 40/50 anni... nella carburazione del motore conta il rapporto fra le quantità di combustibile, miscela, e comburente, ossigeno, che entrano nel motore. Questo rapporto deve essere sempre uguale per cui se si aumenta il carburante immesso si deve di pari passo aumentare l'ossigeno e quindi l'aria che entra nel motore... il palloncino funziona allo stesso modo della pressurizzazione del serbatoio garantendo un'immissione forzata del carburante nel serbatoio ma per mantenere costante il rapporto stechiometrico, si chiama così in chimica, fra l'ossigeno e l'alcool metilico, che è la parte combustibile della miscela, bisogna chiudere lo spillo per far affluire la quantità di miscela giusta per non essere "grassi" o addirittura ingolfare il motore... per poter immettere più miscela, che è quella che fornisce il potere calorico che verrà poi trasformata in energia di calore e pressione dalla combustione in camera di scoppio, bisogna di pari passo aumentare la quantità di ossigeno e quindi aria che entra nella camera... per far questo si aumenta la portata dell'immissione aria o con la sovralimentazione con compressori di vario tipo, troppo complicata per i nostri motori, o più semplicemente si monta un carburatore più grosso compatibilmente con le dimensioni del motore stesso... in genere nei motori di modellismo si usa un venturi più grosso... col venturi più largo, non mi addentro troppo, non si riesce ad avere la stessa depressione che si aveva con quello stretto per cui non si riuscirebbe più a "succhiare" la miscela dal serbatoio sopratutto nelle manovre ad alto numero di g, valido sia nel pylon che nel combat, per cui si ricorre agli artifizi di cui sopra per spingerla a forza... ma questo non comporta un aumento di prestazioni... spero si capisca... Ultima modifica di contaxrts : 23 settembre 11 alle ore 09:31 Motivo: correzione |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User |
Io mi sto avvicinando ora al mondo del pylon, e leggendo il regolamento ho visto che c'è il divieto di pressurizzare il serbatoio con la sola eccezzione della presa di pressione della marmitta. Quindi NO pompe, no palloncini in pressione (vedi combat VVC). Restano due alternative: serbatoio classico con presa di pressione marmitta oppure serbatoio bubbles, che non ha un palloncino che metti in pressione, o meglio il palloncino c'è ma serve per creare un'intercapedine dove all'interno viene immessa pressione tramite la presa della marmitta, e questo è consentito. Il prodotto in questione lo puoi vedere quì: SERBATOIO BUBBLES cc.150 Il funzionamento è il seguente: all'inizio il palloncino aderisce alle pareti del serbatoio. Con una siringa si toglie tutta l'aria dal palloncino (lo si sgonfia) e poi si immette la miscela. La presa di pressione immette aria tra le pareti del serbatoio e il palloncino, senza buttare i gas di scarico a diretto contatto con la miscela. In realtà non cambia molto dalla classica presa di pressione, solo che la miscela ti resta sempre pulita e hai una minore perdita di pressione e non corri il rischio di infiltrazioni di gas di combustione nella miscela che poi si pappa il motore. E' un serbatoio che viene usato nel pylon quando la distanza tra serbatoio e motore è eccessiva (modelli con muso molto stretto.
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User | Se fai bene il vuoto prima e non fai accendi e spegni perchè dopo il primo spegnimento entra l'aria dal carburatore e devi rifare il vuoto e poi il pieno
__________________ - L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/ http://www.lafenicerimini.it Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |