| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-08-2011
| Principiante
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e completamente nuovo al mondo dell'aeromodellismo. Vorrei avvicinarmi a questo mondo e vorrei sapere se secondo voi è meglio iniziare da un aereo o da un elicottoro. A me piacere il secondo. Non ho molto tempo per ora e vorrei iniziare da autodidatta. Mi potete dare quache consiglio e qualche nome di meodello per inizare? Grazie mille per l'aiuto.
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-09-2007 Residenza: BUSTO ARSIZIO
|
Ciao e benvenuto,elicottero e aereo sono due mondi molto diversi,quindi se ti piace l'elicottero comincia con quello. Pero ' ti conviene scrivere nell'apposita sezione elicotteri..
__________________ Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User |
Ciao, il pilotaggio di entrambi non è difficile però io ti sconsiglio di comminciare con l'elicottero, ma comincia dall'aereo: perchè? Perchè l'aereo ti permette di prendere dimestichezza con i comandi senza rompere troppo spesso, mentre con l'elicottero se non sai già usare la radio lascia perdere perchè rompi ogni volta, e ne ho visto tanti che cominciano dall'eli e lasciano perdere quest'hobby dopo qualche centinaio di euro spesi in ricambi. Quindi buttati sull'aereo tre assi che è meglio! Ti consiglio il piper cub che produce la multiplex o l'easy star, entrambi molto istruttivi. Poi guarda nel sito Novit vendita online modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo, dinamico, radiocomandato, elettrico, a scoppio, a turbina | Jonathan.it li troverai senz'altro un modello scuola nella sezione dedicata. |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Mi sto facendo un pò un'idea, per ora sarei orientato per l'eli, anche perchè mi sembra che i costi siano un pò più bassi. Per esempio un modello di un aereo per iniziare completo di radiocomando (quindi ready to fly) quanto costa? Grazie
|
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| Guest
|
inizia pure con l'elicottero.. l'aereo poi verrà molto più istintivo. per l'eli ti consiglio un micro per molti motivi.. primo tra tutti la sicurezza e i danni che puoi fare in caso di crash. ti direi un coassiale 4 canali (3 no eh!) che serve solo a capire i movimenti specialmente con l'eli rivolto di muso. poi passerei a qualcosa di più impegnativo.. un mese di coassiale ti insegna alcuni automatismi nelle reazioni col modello.. e-flite blade mcx ad esempio. passo successivo un e-flite mcpx sempre micro ma molto più instabile e complesso. se invece vuoi un elicottero serio a partire da un t-rex 450 non posso che consigliarti di simulare fino alla noia prima di alzare in volo qualsiasi modello, farsi male o fare male a qualcuno è un attimo.. quando sai volare con l'eli vedrai che poi passare ad un aereo è tanto più semplice.. le differenze di costo tra aereo e elicottero sono irrilevanti, o almeno non è quello un punto su cui fare la scelta.. gli eli si rompono facili forse più degli aerei. le meccaniche sono complesse e la precisione delle regolazioni è determinante.. l'aereo a volte va bene anche ricoperto di scotch cosa che un elicottero non farà mai. Ultima modifica di wrighi : 27 agosto 11 alle ore 15:23 |
|
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Senti nell'altra sezione mi hanno consigliato per inizare questo modello: E-flite - BLADE 120 SR RTF - 2.4 GHz mode 2Che dici???Grazie mille. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Guest
|
non lo conosco, io ho l'msr che è più piccolo.. battuto in terra qualche migliaio di volte.. è sempre vivo. però come primo elicottero continuo a pensare che potresti prenderti un coassiale che ti sostituisce in parte il simulatore.. per coassiale anche questo intendo un micro che non si rompe se casca dal soffitto di casa. dal coassiale non puoi aspettarti molto se non capire i movimenti di base e tenerli da qualunque angolazione vedi il modello.. penso che alla fine sia un passaggio importante per volare anche con modelli più grossi complessi e instabili. se poi vorrai progredire con elicotteri più complessi il simulatore potrebbe diventare comunque indispensabile per provare in sicurezza tutte le manovre teoriche che non sai ancora fare. andrei per gradi.. magari mi sbaglio ma per quello che costa un mcx coassiale magari lo proverei.. ci voli tranquillamente in casa.. pesa 20 grammi.. è sicuro e piuttosto indistruttibile. il 120 sr non è poi tanto più grosso dell'msr ma dovessi dirti come primo eli l'msr è piuttosto impegnativo.. temo che il 120 possa esserlo altrettanto se non di più. siamo un po ot.. mi rendo conto ma se il dubbio è tra eli o aerei capisco che se ne possa discutere tranquillamente anche in questa sezione.. per gli aerei posso dirti che da un mese sto mandando il mio primo aereo.. la sensazione che ho avuto è quella di campare di rendita dall'esperienza fatta sugli elicotteri.. certo ho tantissimo da imparare ma il passo è stato istintivo e direi per nulla complicato.. viceversa non saprei.. come primo aereo ho scelto un micro trojan t28 parkzone.. un vero scricciolo che vola meravigliosamente.. indistruttibile se voli in un campo con l'erba.. come secondo aereo adesso sto prendendo il piccolo biplano beast umx.. sinceramente ancora non me la sento si dare assicurazioni e lezioni al campo di volo a sesto.. preferisco rimanere su questi micro per un po.. giusto per vedere se da solo riesco a progredire mantenendo bassi i costi aggiuntivi. davanti a casa mia ho un campo immenso in cui volare e andare a sesto è una trasferta.. è chiaro che se prima o poi decidessi di farmi un modello di un metro e mezzo mi iscriverei al campo di volo con assicurazione e tutto quanto quello che serve per volare in sicurezza.. col micro sinceramente per adesso me lo risparmio, unica pecca è dover volare in giornate con poco vento altrimenti lo vado a riprendere sul morello.. Ultima modifica di wrighi : 27 agosto 11 alle ore 15:43 |
|
| | #10 (permalink) Top |
|
Grazie per i consigli Ma il coassiale che dici tu quanto costa? E quando parli di simulatori dove lo potrei trovare? Anche io vicino ho un bello spazio.Visto che sei di Firenze mi sapresti consigliare un buon negozio di modellismo fornito? Grazie
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |