Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 11, 14:59   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-08-2011
Principiante

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e completamente nuovo al mondo dell'aeromodellismo. Vorrei avvicinarmi a questo mondo e vorrei sapere se secondo voi è meglio iniziare da un aereo o da un elicottoro. A me piacere il secondo. Non ho molto tempo per ora e vorrei iniziare da autodidatta. Mi potete dare quache consiglio e qualche nome di meodello per inizare? Grazie mille per l'aiuto.
Chlor84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 15:45   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Ciao e benvenuto,elicottero e aereo sono due mondi molto diversi,quindi se ti piace l'elicottero comincia con quello.
Pero ' ti conviene scrivere nell'apposita sezione elicotteri..
Vecchio 25 agosto 11, 15:47   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di mattiamagno

Data registr.: 16-07-2008
Invia un messaggio via MSN a mattiamagno
per l'elicottero sei nella sezione sbagliata

mentre se ti vuoi buttare sugli aerei eccoti nel posto giusto!!

per prima cosa... fai un giro al campo di volo piu vicino a casa tua!! =) ti sapranno sicuramente consigliare bene!
mattiamagno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 16:19   #4 (permalink)  Top
User

Scusate mi sono accorto solo ora dell'altra sezione Comunque mi piace sia l'elicottere che l'aereo...ma non so perchè mi tira più l'altro per inizare. Grazie per l'aiuto.
Vecchio 26 agosto 11, 12:48   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-07-2009
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Ciao, il pilotaggio di entrambi non è difficile però io ti sconsiglio di comminciare con l'elicottero, ma comincia dall'aereo: perchè?
Perchè l'aereo ti permette di prendere dimestichezza con i comandi senza rompere troppo spesso, mentre con l'elicottero se non sai già usare la radio lascia perdere perchè rompi ogni volta, e ne ho visto tanti che cominciano dall'eli e lasciano perdere quest'hobby dopo qualche centinaio di euro spesi in ricambi. Quindi buttati sull'aereo tre assi che è meglio!
Ti consiglio il piper cub che produce la multiplex o l'easy star, entrambi molto istruttivi. Poi guarda nel sito Novit vendita online modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo, dinamico, radiocomandato, elettrico, a scoppio, a turbina | Jonathan.it li troverai senz'altro un modello scuola nella sezione dedicata.
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 15:09   #6 (permalink)  Top
User

Mi sto facendo un pò un'idea, per ora sarei orientato per l'eli, anche perchè mi sembra che i costi siano un pò più bassi. Per esempio un modello di un aereo per iniziare completo di radiocomando (quindi ready to fly) quanto costa? Grazie
Vecchio 27 agosto 11, 15:17   #7 (permalink)  Top
wrighi
Guest

inizia pure con l'elicottero.. l'aereo poi verrà molto più istintivo.
per l'eli ti consiglio un micro per molti motivi.. primo tra tutti la sicurezza e i danni che puoi fare in caso di crash.
ti direi un coassiale 4 canali (3 no eh!) che serve solo a capire i movimenti specialmente con l'eli rivolto di muso.
poi passerei a qualcosa di più impegnativo.. un mese di coassiale ti insegna alcuni automatismi nelle reazioni col modello..
e-flite blade mcx ad esempio.
passo successivo un e-flite mcpx sempre micro ma molto più instabile e complesso.
se invece vuoi un elicottero serio a partire da un t-rex 450 non posso che consigliarti di simulare fino alla noia prima di alzare in volo qualsiasi modello, farsi male o fare male a qualcuno è un attimo..

quando sai volare con l'eli vedrai che poi passare ad un aereo è tanto più semplice..

le differenze di costo tra aereo e elicottero sono irrilevanti, o almeno non è quello un punto su cui fare la scelta.. gli eli si rompono facili forse più degli aerei.
le meccaniche sono complesse e la precisione delle regolazioni è determinante.. l'aereo a volte va bene anche ricoperto di scotch cosa che un elicottero non farà mai.

Ultima modifica di wrighi : 27 agosto 11 alle ore 15:23
Rispondi

Bookmarks