non lo conosco, io ho l'msr che è più piccolo.. battuto in terra qualche migliaio di volte.. è sempre vivo.
però come primo elicottero continuo a pensare che potresti prenderti un coassiale che ti sostituisce in parte il simulatore.. per coassiale anche questo intendo un micro che non si rompe se casca dal soffitto di casa.
dal coassiale non puoi aspettarti molto se non capire i movimenti di base e tenerli da qualunque angolazione vedi il modello.. penso che alla fine sia un passaggio importante per volare anche con modelli più grossi complessi e instabili.
se poi vorrai progredire con elicotteri più complessi il simulatore potrebbe diventare comunque indispensabile per provare in sicurezza tutte le manovre teoriche che non sai ancora fare.
andrei per gradi.. magari mi sbaglio ma per quello che costa un mcx coassiale magari lo proverei.. ci voli tranquillamente in casa.. pesa 20 grammi.. è sicuro e piuttosto indistruttibile.
il 120 sr non è poi tanto più grosso dell'msr ma dovessi dirti come primo eli l'msr è piuttosto impegnativo.. temo che il 120 possa esserlo altrettanto se non di più.
siamo un po ot.. mi rendo conto ma se il dubbio è tra eli o aerei capisco che se ne possa discutere tranquillamente anche in questa sezione..
per gli aerei posso dirti che da un mese sto mandando il mio primo aereo.. la sensazione che ho avuto è quella di campare di rendita dall'esperienza fatta sugli elicotteri.. certo ho tantissimo da imparare ma il passo è stato istintivo e direi per nulla complicato.. viceversa non saprei..
come primo aereo ho scelto un micro trojan t28 parkzone.. un vero scricciolo che vola meravigliosamente.. indistruttibile se voli in un campo con l'erba..
come secondo aereo adesso sto prendendo il piccolo biplano beast umx..
sinceramente ancora non me la sento si dare assicurazioni e lezioni al campo di volo a sesto.. preferisco rimanere su questi micro per un po.. giusto per vedere se da solo riesco a progredire mantenendo bassi i costi aggiuntivi.
davanti a casa mia ho un campo immenso in cui volare e andare a sesto è una trasferta..
è chiaro che se prima o poi decidessi di farmi un modello di un metro e mezzo mi iscriverei al campo di volo con assicurazione e tutto quanto quello che serve per volare in sicurezza.. col micro sinceramente per adesso me lo risparmio, unica pecca è dover volare in giornate con poco vento altrimenti lo vado a riprendere sul morello..