Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 agosto 11, 11:20   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-10-2007
Trex 450 Sport Lipo

Salve Ragazzi mi è venuto un piccolo dubbio riguardo le batterie lipo.

Mi spiego ho un trex 450 sport, attualmente monto le 2200 mah 11.1v con 30c di scarica...e' possibile montare amperaggi superiori fino a quanto?anche le 2800 andrebbero bene?
Altra cosa c'è un limite per gli c di scarica? non so dato dal regolatore oppure teoricamente si possono montare anche lipo con 60 c.

Grazie

Roberto
Vecchio 06 agosto 11, 12:11   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-05-2011
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da ciroby Visualizza messaggio

Mi spiego ho un trex 450 sport, attualmente monto le 2200 mah 11.1v con 30c di scarica...e' possibile montare amperaggi superiori fino a quanto?anche le 2800 andrebbero bene?
Altra cosa c'è un limite per gli c di scarica? non so dato dal regolatore oppure teoricamente si possono montare anche lipo con 60 c.

Grazie

Roberto
Assolutamente no perché il regolatore nn reggerebbe e soprattutto il motore!!!
Se vuoi una potenza esubarante passa a 4s o 6s e vedi che ne avrai di potenza!!!
Le lipo le puoi prendere anche da 2800 ma dubito che entrano nel supporto batteria...sbilancerebbero anche il modello!!!
Se vuoi delle buone batterie prova le top fuel 2200 40c...sono paurose

Saluti Lorenzo
pausand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 agosto 11, 12:45   #3 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da ciroby Visualizza messaggio

Grazie

Roberto
Solo limite di peso e ingombro.
Mi spiego:
se il motore assorbe 30A durante il volo con picchi di 40A (è un esempio ) e il regolatore tiene, aumentare la capacità delle batterie non comporta problemi di corrente, il motore si prende quello che vuole o che il regolatore gli da e aumenta la durata del volo.
Ovviamente il pacco con più Ah cambia di dimensioni e peso, quindi i problemi sono ben altri.
Se aumenti i C di scarica, aumenti anche la massima corrrente che il pacco riesce a dare...in scarica... ma ovviamente se la capacità rimane invariata, vuol dire che finirai prima il volo.

Aumentare il numero di celle non è sempre possibile, dipende dalle caratteristiche dell' ESC e del motore.
Aumentare i giri per aumento della tensione del pacco batterie, oltre che pericoloso per l' ESC e il motore è pericoloso per la meccanica.
Al massimo su un classe 450 penso si possa arrivare a 4 celle, però mai provato.

SALUTI

Ultima modifica di laser02 : 06 agosto 11 alle ore 12:52
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 11:24   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di belt75

Data registr.: 26-01-2011
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Solo limite di peso e ingombro.
Mi spiego:
se il motore assorbe 30A durante il volo con picchi di 40A (è un esempio ) e il regolatore tiene, aumentare la capacità delle batterie non comporta problemi di corrente, il motore si prende quello che vuole o che il regolatore gli da e aumenta la durata del volo.
Ovviamente il pacco con più Ah cambia di dimensioni e peso, quindi i problemi sono ben altri.
Se aumenti i C di scarica, aumenti anche la massima corrrente che il pacco riesce a dare...in scarica... ma ovviamente se la capacità rimane invariata, vuol dire che finirai prima il volo.

Aumentare il numero di celle non è sempre possibile, dipende dalle caratteristiche dell' ESC e del motore.
Aumentare i giri per aumento della tensione del pacco batterie, oltre che pericoloso per l' ESC e il motore è pericoloso per la meccanica.
Al massimo su un classe 450 penso si possa arrivare a 4 celle, però mai provato.

SALUTI
quoto Laser in tutto...

aggiungo,

io ho il tuo stesso modello e ho provato le 2100mAh 35c che sono un pò grosse..
ci stanno al limite nella canopy, per me le migliori in grandezza e peso sono le 2200mAh 30c (penso quelle che usi tu)

HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2200mAh 3S1P 30C (AUS Warehouse)
belt75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 11:53   #5 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di atomas72

Data registr.: 16-04-2007
Citazione:
Originalmente inviato da belt75 Visualizza messaggio

io ho il tuo stesso modello e ho provato le 2100mAh 35c che sono un pò grosse..
ci stanno al limite nella canopy, per me le migliori in grandezza e peso sono le 2200mAh 30c (penso quelle che usi tu)
Ciao Belt75,
io sul mio 450 Sport monto queste senza problemi di bilanciamento o di peso:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2200mAh 3S 40C Lipo Pack (DE Warehouse)

Ci faccio 7 minuti di volato acro e le celle scendono a 3.75 Volts circa, secondo me il miglior rapporto qualità prezzo.

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 12:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di belt75

Citazione:
Originalmente inviato da atomas72 Visualizza messaggio
Ciao Belt75,
io sul mio 450 Sport monto queste senza problemi di bilanciamento o di peso:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2200mAh 3S 40C Lipo Pack (DE Warehouse)

Ci faccio 7 minuti di volato acro e le celle scendono a 3.75 Volts circa, secondo me il miglior rapporto qualità prezzo.
104mm ci stanno alla grande e pesano solo 14g in più delle 30C, direi ottime...

io per ora faccio solo volato normale comunque saranno il prossimo acquisto da HK
Vecchio 08 agosto 11, 12:24   #7 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da belt75 Visualizza messaggio
104mm ci stanno alla grande e pesano solo 14g in più delle 30C, direi ottime...

io per ora faccio solo volato normale comunque saranno il prossimo acquisto da HK
Mi avviseresti gentilmente quando compri da HK, avrei bisogno di due pezzi per il Gaui 425 e se li ordino adesso, non ci sarò fine a fine agosto e anche primi di settembre... per lavoro.
Se vuoi .....grazie

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 11, 12:41   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di belt75

Citazione:
Originalmente inviato da laser02 Visualizza messaggio
Mi avviseresti gentilmente quando compri da HK, avrei bisogno di due pezzi per il Gaui 425 e se li ordino adesso, non ci sarò fine a fine agosto e anche primi di settembre... per lavoro.
Se vuoi .....grazie

Saluti
Certamente, penso comunque non prima di settembre...
Rispondi

Bookmarks