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Vecchio 27 giugno 11, 09:29   #1 (permalink)  Top
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bilanciamento lipo 3s

Allora possiedo un cb con bilanciatore integrato della 1st hobby, roba cinese ma che mi soddisfa per l'uso che faccio delle lipo, nel caricare un lipotech 3s da 2500 alla fine arrivo ad avere una cella a 4,20 e le altre 2 a circa 3,97, 3,95, misurato col tester a fine carica i valori coincidono, quindi praticamente nn riesco a superare per 2 celle i 4 di ricarica anche tenendola in carica tanto tempo(il problema è solo con questa lipo, con altre nn ne ho). La uso per cazzeggiare con il mio buggy ansmann e devo dire che nn si gonfia e nn dà problemi di sorta, anzi tenendo d'occhio il tempo che il run time è di 20 minuti buoni e anche più per questa lipo.
Quello che volevo sapere se magari prendendo un equalizzatore nuovo posso risolvere questo sbilanciamento oppure mi devo rassegnare, tengo a precisare che nonostante tutto questa lipo rende bene e che la uso per svagarmi con il buggy, niente gare.
Ciauzz
Marco
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http://www.tavernadelguerrino.it/ita/hom X2 pro, Jbug. Robbe seawolf/Uboot VIIC Revell. dinamica. Hyper 1/10 10TT, Toyota CC01.
Ciao Babbo. Sarai sempre nel mio cuore.
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Vecchio 28 giugno 11, 22:46   #2 (permalink)  Top
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Allora possiedo un cb con bilanciatore integrato della 1st hobby, roba cinese ma che mi soddisfa per l'uso che faccio delle lipo, nel caricare un lipotech 3s da 2500 alla fine arrivo ad avere una cella a 4,20 e le altre 2 a circa 3,97, 3,95, misurato col tester a fine carica i valori coincidono, quindi praticamente nn riesco a superare per 2 celle i 4 di ricarica anche tenendola in carica tanto tempo(il problema è solo con questa lipo, con altre nn ne ho). La uso per cazzeggiare con il mio buggy ansmann e devo dire che nn si gonfia e nn dà problemi di sorta, anzi tenendo d'occhio il tempo che il run time è di 20 minuti buoni e anche più per questa lipo.
Quello che volevo sapere se magari prendendo un equalizzatore nuovo posso risolvere questo sbilanciamento oppure mi devo rassegnare, tengo a precisare che nonostante tutto questa lipo rende bene e che la uso per svagarmi con il buggy, niente gare.
Ciauzz
Marco
Proprio nessuno sà togliermi questo dubbio?
Grazie.
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Vecchio 28 giugno 11, 23:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di antonio60
 
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Secondo me non è colpa del carichino, quindi anche cambiando carichino/equalizzatore o altro non andrai molto più lontano .... poi magari mi sbaglio è sono solo due celle pigre a caricarsi, ma tu hai comunque detto di aver già provato a lasciarla li molto tempo

Domanda :
ma il tuo carichino non stacca da solo quando finisce?
se sei prova a lasciarlo finire!!!


Confermo di non conoscere il carichino in questione, ma oltre alla funzione carica, non ha anche una specifica funzione bilancia? se si puoi provare con quella


Oppure probabilmente quella LiPo è così, tienila finchè dura poi la smaltisci nelle pile esauste
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Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
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Vecchio 28 giugno 11, 23:30   #4 (permalink)  Top
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Secondo me non è colpa del carichino, quindi anche cambiando carichino/equalizzatore o altro non andrai molto più lontano .... poi magari mi sbaglio è sono solo due celle pigre a caricarsi, ma tu hai comunque detto di aver già provato a lasciarla li molto tempo

Domanda :
ma il tuo carichino non stacca da solo quando finisce?
se sei prova a lasciarlo finire!!!


Confermo di non conoscere il carichino in questione, ma oltre alla funzione carica, non ha anche una specifica funzione bilancia? se si puoi provare con quella


Oppure probabilmente quella LiPo è così, tienila finchè dura poi la smaltisci nelle pile esauste
Diciamo che con il programma lipo carica e bilanciamento con quella lipo nn riesce ad arrivare ai canonici 4,20 di ricarica, l'ho lasciata un giorno intero e nulla di fatto, oltre ai 3,97 le 2 celle nn riescono ad andare. Cmq devo dire che che nn si gonfiano nè null'altro sia in carica che nel normale utilizzo sul buggy.
Magari mi chiedevo se qualcuno aveva avuto la stessa esperienza con delle lipo e mi sapeva dire come gli è andata a finire. Cmq continuerò ad utilizzarla fino a che funziona e nn si gonfia.
Grazie
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Vecchio 05 luglio 11, 09:26   #5 (permalink)  Top
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Diciamo che con il programma lipo carica e bilanciamento con quella lipo nn riesce ad arrivare ai canonici 4,20 di ricarica, l'ho lasciata un giorno intero e nulla di fatto, oltre ai 3,97 le 2 celle nn riescono ad andare. Cmq devo dire che che nn si gonfiano nè null'altro sia in carica che nel normale utilizzo sul buggy.
Magari mi chiedevo se qualcuno aveva avuto la stessa esperienza con delle lipo e mi sapeva dire come gli è andata a finire. Cmq continuerò ad utilizzarla fino a che funziona e nn si gonfia.
Grazie
Leggendo un pò in giro mi è venuto questo dubbio visto che per ora il cb che ho usato mi ha sempre bilanciato bene le altre lipo ho fatto questa ipotesi, aiutatemi a ragionarci. Allora nn potrebbe essere che un cavetto di bilanciamento nn è saldato bene o addirittura per niente per cui dal cavo normale di carica arriva a portare una cella ai canonici 4,20 e le altre 2 solo a 3,97 ciascuna e poi quando cerca di bilanciare nn ci riesce? Avendo tentato per un giorno intero vedevo che spesso c'era scritto decharging però i valori erano sempre 2 celle a 3,97 circa e una a 4,20, e pensandoci bene quest'ultimo valore era sempre fisso non come le altre 2 che oscillavano a 3,97, 3.98. Ma nn dovrebbe essere che dovrebbe scaricare la cella con il valore più alto per allinearla a quelle più basse per poi finire la carica?
Che dite provo ad aprirla e a controllare?
Però ho un pò di timore!
Per favore se qualcuno mi dà qualche altro suggerimento che mi rode nn riuscire a risolvere questo inconveniente.
Grazie!
Ciauzz
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Vecchio 05 luglio 11, 09:47   #6 (permalink)  Top
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Leggendo un pò in giro mi è venuto questo dubbio visto che per ora il cb che ho usato mi ha sempre bilanciato bene le altre lipo ho fatto questa ipotesi, aiutatemi a ragionarci. Allora nn potrebbe essere che un cavetto di bilanciamento nn è saldato bene o addirittura per niente per cui dal cavo normale di carica arriva a portare una cella ai canonici 4,20 e le altre 2 solo a 3,97 ciascuna e poi quando cerca di bilanciare nn ci riesce? Avendo tentato per un giorno intero vedevo che spesso c'era scritto decharging però i valori erano sempre 2 celle a 3,97 circa e una a 4,20, e pensandoci bene quest'ultimo valore era sempre fisso non come le altre 2 che oscillavano a 3,97, 3.98. Ma nn dovrebbe essere che dovrebbe scaricare la cella con il valore più alto per allinearla a quelle più basse per poi finire la carica?
Che dite provo ad aprirla e a controllare?
Però ho un pò di timore!
Per favore se qualcuno mi dà qualche altro suggerimento che mi rode nn riuscire a risolvere questo inconveniente.
Grazie!
Ciauzz
Premesso che non conosco il tuo C, sei sicuro di effettuare quella che nella maggior parte dei CB si chiama balance charging ?
Comunque se riesci a leggere le tensioni delle singole celle direi che il cavetto del bilanciamento non è rotto, quindi evita pure di aprire...
Hai provato tramite il cavetto del bilanciatore a caricare le singole celle e vedere se arrivano a 4.2V ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
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Vecchio 05 luglio 11, 09:55   #7 (permalink)  Top
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Normalmente se un filo del bilanciamento e staccato il caricabatterie và in allarme e non procede con la carica, prova a fare un ciclo completo di scarica e riprova a caricare.
CLAUDIO59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 11, 10:45   #8 (permalink)  Top
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Premesso che non conosco il tuo C, sei sicuro di effettuare quella che nella maggior parte dei CB si chiama balance charging ?
Comunque se riesci a leggere le tensioni delle singole celle direi che il cavetto del bilanciamento non è rotto, quindi evita pure di aprire...
Hai provato tramite il cavetto del bilanciatore a caricare le singole celle e vedere se arrivano a 4.2V ?
In un secondo momento ripensando che riesco a leggere le tensioni delle celle sia con il cb e anche con il il dispositivo della graupner forse nn è il cavetto rotto. Però purtroppo il cb ha solo 2 programmi lipo un semplice e uno con carica e bilanciamento e se provo a scollegare il deans per provare a caricare dai cavi di bilanciamento va in allarme.
Forse è il caso di comprare un bilanciatore separato oppure un nuovo cb con più funzioni?
Purtroppo non posso fare neppure come dice Claudio59 un ciclo di scarica e carica perchè nn ha neppure questa funzione, è un 1st hobby cinese vecchio di 3/4 anni fa questo:
First Hobby Power Charger 5 - RC System.
Eventualmente se mi decidessi a comprarne un altro che cb mi suggerite senza svenarmi, perchè ultimamente fra macchine, il radiocomando a 2,4 e servi vari sono un pò a secco!
Ciauzz e Grazie per l'aiuto!
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