| | #1 (permalink) Top |
| User | saldatura a castolin
io posseggo da svariati anni un kit per la saldatura con bombole d'assigeno a perdere e bombole di butano, sempre saldato in modo egregio, oggi in un brico ho voluto comperare, al posto della classica bombola di butano da 4-5 una bombola di gas NOVACET, azz...azz alla cassa l'ho pagata ben 19 , e adesso mi chiedo, cosa avrà mai questo gas che costa così tanto ?? quanto una bombola d'ossigeno a perdere....qualcuno che ha provato i due gas, butano e novacet mi sà dire le differenze...??
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-12-2004 Residenza: Castelfranco Vto.
|
il novacet dovrebbe essere acetilene dovrebbe esserci scritto sulla bombola ottieni temperature della fiamma molto più alte Daniele
__________________ Daniele Polo il mio sito http://danielepolo.jimdo.com e dove volo www.rossanomodel.com |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-11-2003 Residenza: Verona
|
Ho il kit di saldatura della Walkover; Novacet è il nome commerciale di una miscela di gas con caratteristiche di uso e rendimento simili all'acetilene, la cui vendita e detenzione ai privati, che io sappia, è vietata o quanto meno soggetta a forti limitazioni data la pericolosità.
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Sospeso Data registr.: 13-12-2010
| Citazione:
| |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User | sì il kit per saldare, se uno lo compera è dato in dotazione il novacet, io invece anni fà non comperai il kit ma comperai tutti i pezzi sciolti e finora non avevo provato il novacet, ed ho voluto provarlo, ma alla cassa per un pelo mi viene un colpo, 19 contro i 4-5 del butano, però...se ha un potere calorifero superiore al butano, dovrei usare meno ossigeno per raggiungere la stessa temperatura...e non si deve cambiare nessun beccuccio...
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
.
| |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Quando a livello amatoriale vuoi effettuare una saldatura o un taglio ossiacetilenico (utilizzando gli appositi cannelli da taglio) il Novacet rimane l'unica alternativa. Ho ancora in box uno dei primi kit, quello con la bombola di ossigeno ricaricabile da 2 litri a 200 atm (400 litri di ossigeno), che adesso non è più in produzione; i tagli vengono bene ma il cannello consuma un botto. Per le brasature ad argento o comunque a bassa temperatura il consumo di novacet è relativamente trascurabile.
|
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
|
Da quello che mi ricordo di aver letto ai tempi (ho anch'io un kit con bombola di ossigeno ricaricabile di oltre 20 anni fa) il novacet permette anche di fare vere saldature con materiale di riporto (non saldobrasature con castolin o a base di argento), in quanto ha quasi lo stesso potere riducente dell'acetilene. La stessa cosa non si può fare con il butano.
__________________ Fly Low! |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |