Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Discussioni generali > Modellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 11, 15:43   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
saldatura a castolin

io posseggo da svariati anni un kit per la saldatura con bombole d'assigeno a perdere e bombole di butano, sempre saldato in modo egregio, oggi in un brico ho voluto comperare, al posto della classica bombola di butano da 4-5 € una bombola di gas NOVACET, azz...azz alla cassa l'ho pagata ben 19 €, e adesso mi chiedo, cosa avrà mai questo gas che costa così tanto ?? quanto una bombola d'ossigeno a perdere....qualcuno che ha provato i due gas, butano e novacet mi sà dire le differenze...??
Vecchio 20 giugno 11, 13:46   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di danielep

Data registr.: 09-12-2004
il novacet dovrebbe essere acetilene
dovrebbe esserci scritto sulla bombola
ottieni temperature della fiamma molto più alte

Daniele
Vecchio 20 giugno 11, 13:51   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Attenzione che per saldare con l'acetilene ti serve un beccuccio apposta...
Non ci scherzare troppo...
Non lo puoi usare con il cannello da butano...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 13:52   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Data registr.: 18-11-2003
Ho il kit di saldatura della Walkover; Novacet è il nome commerciale di una miscela di gas con caratteristiche di uso e rendimento simili all'acetilene, la cui vendita e detenzione ai privati, che io sappia, è vietata o quanto meno soggetta a forti limitazioni data la pericolosità.
msette non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 15:54   #5 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 13-12-2010
Citazione:
Originalmente inviato da msette Visualizza messaggio
Ho il kit di saldatura della Walkover; Novacet è il nome commerciale di una miscela di gas con caratteristiche di uso e rendimento simili all'acetilene, la cui vendita e detenzione ai privati, che io sappia, è vietata o quanto meno soggetta a forti limitazioni data la pericolosità.
...veramente è una miscela di gas reclamizzata come alternativo all' acetilene e al butano per la sicurezza e la praticità d'uso, e venduto praticamente anche nei supermercati...
Alberto Nencioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 16:01   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
...veramente è una miscela di gas reclamizzata come alternativo all' acetilene e al butano per la sicurezza e la praticità d'uso, e venduto praticamente anche nei supermercati...
Ma va con lo stesso beccuccio del butano ??
Mi sembra strano...
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 11, 18:03   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ma va con lo stesso beccuccio del butano ??
Mi sembra strano...
sì il kit per saldare, se uno lo compera è dato in dotazione il novacet, io invece anni fà non comperai il kit ma comperai tutti i pezzi sciolti e finora non avevo provato il novacet, ed ho voluto provarlo, ma alla cassa per un pelo mi viene un colpo, 19 € contro i 4-5 € del butano, però...se ha un potere calorifero superiore al butano, dovrei usare meno ossigeno per raggiungere la stessa temperatura...e non si deve cambiare nessun beccuccio...
Vecchio 20 giugno 11, 18:04   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Citazione:
Originalmente inviato da Alberto Nencioni Visualizza messaggio
Il Novacet non è un'alternativa al butano ma serve in sostituzione dell'acetilene e quando ho parlato di divieti e pericolosità mi riferivo a quest'ultimo e di sicuro non al Novacet che trovi in qualunque centro commerciale .
Vecchio 20 giugno 11, 18:22   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di msette

Quando a livello amatoriale vuoi effettuare una saldatura o un taglio ossiacetilenico (utilizzando gli appositi cannelli da taglio) il Novacet rimane l'unica alternativa. Ho ancora in box uno dei primi kit, quello con la bombola di ossigeno ricaricabile da 2 litri a 200 atm (400 litri di ossigeno), che adesso non è più in produzione; i tagli vengono bene ma il cannello consuma un botto. Per le brasature ad argento o comunque a bassa temperatura il consumo di novacet è relativamente trascurabile.
Vecchio 20 giugno 11, 22:46   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jumpa

Data registr.: 25-05-2007
Da quello che mi ricordo di aver letto ai tempi (ho anch'io un kit con bombola di ossigeno ricaricabile di oltre 20 anni fa) il novacet permette anche di fare vere saldature con materiale di riporto (non saldobrasature con castolin o a base di argento), in quanto ha quasi lo stesso potere riducente dell'acetilene.
La stessa cosa non si può fare con il butano.

Bookmarks